Consiglio dell'Ordine

Versione stampabile

Il Consiglio è l’organo direttivo dell’Ordine eletto dagli iscritti all’Albo.

Il Consiglio rappresenta l'Ordine all'esterno e consente il raggiungimento dei fini istituzionali, oltre che lo svolgimento di altri compiti e funzioni nell'interesse della categoria.
I componenti del Consiglio sono eletti tra gli iscritti all’Albo e restano in carica per quattro anni.
Tutti gli iscritti nell'albo godono dell'elettorato attivo e passivo, possono cioè votare per l'elezione del Consiglio e possono candidarsi a farne parte in occasione delle votazioni per il rinnovo che avvengono ogni quattro anni. Ciascun Consiglio provinciale elegge al proprio interno un Presidente (iscritto alla sezione A dell'albo), un Segretario e un Tesoriere. Altre cariche istituzionali possono essere indicate dal Consiglio.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Ordine e svolge alcune funzioni fondamentali: convoca e presiede il Consiglio dell'Ordine e le assemblee degli iscritti (alle quali spetta ogni anno il compito di approvare i bilanci); in caso di assenza del Presidente, e quando non esista un vicepresidente, le funzioni del presidente sono svolte dal consigliere più anziano per iscrizione all'albo.
Il Segretario riceve le domande di iscrizione nell'albo, annotandole in un registro; redige i verbali delle sedute consiliari e stende le deliberazioni; autentica le copie delle deliberazioni dell'Ordine e del Consiglio; tiene i registri prescritti dal Consiglio; cura la gestione della corrispondenza; ha in consegna l'archivio dell'Ordine e la biblioteca. In mancanza del Segretario, le funzioni sono svolte dal consigliere più giovane per iscrizione all’albo.
Il Tesoriere è responsabile dei fondi e degli altri titoli di valore di proprietà dell'Ordine; riscuote il contributo annuale dagli iscritti; provvede al pagamento dei mandati firmati dal Presidente e controfirmati dal Segretario. In caso di necessità, il Presidente può designare un Consigliere per sostituire temporaneamente il tesoriere.

CONSIGLIO ORDINE Quadriennio 2022/2026

CARICA COGNOME NOME
Presidente Ing. DI FRANCO Luca
Vice Presidente Ing. FICAROLA Antonio
Segretario Ing. FERRACCI Enrico
Tesoriere Ing. ROSSI Paolo
Consigliere Ing. BERTONE Francesca
Consigliere Ing. CAPPELLI Alessandra
Consigliere Ing. D'ASCANIO Luciana
Consigliere Ing. FABIETTI Stefano
Consigliere Ing. PEREZ Roberto
Consigliere Ing. PERICOLI Paola
Consigliere Ing. PROIETTI Maurizio
Consigliere Ing. RUSSO Fabio
Consigliere Ing. SCORRETTI Nadia
Consigliere Ing. VIGLIALORO Giuseppe
Consigliere Ing. Iunior GRIMELLI Ernesto

 

CONSIGLIO ORDINE Quadriennio 2017/2022
CONSIGLIO ORDINE Quadriennio 2013/2017
CONSIGLIO ORDINE Quadriennio 2009/2013
CONSIGLIO ORDINE Quadriennio 2005/2009
CONSIGLIO ORDINE Biennio 2001/2003
CONSIGLIO ORDINE Biennio 1999/2001