Punto Europa Ordine degli Ingegneri di Latina

Con la DGR. 561 del 30.07.2019 la Regione Lazio ha definito le "Linee Guida per il funzionamento dell'Ufficio Europa e della Rete regionale degli Sportelli Europa" con l’intento di ampliare la rete d’informazione sui contributi europei, implementando l’assistenza sulle opportunità offerte dai Fondi SIE e dai Fondi europei a gestione diretta e la programmazione dello sviluppo locale in ambito economico, sociale e culturale, in un’ottica di sistema.
Oltre a definire le attività degli Sportelli Europa regionali a livello provinciale, la DGR prevede la possibilità di ospitare presso le Amministrazioni Pubbliche e/o private dei punti di accesso ai servizi di informazione e assistenza sulle opportunità di finanziamento europee, denominati “Punto Europa”.

Il nostro Ordine ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Regione ed è entrato a far parte della Rete regionale dei Punti Europa dal mese di Luglio 2021.

Il punto Europa sarà in grado di offrire, a tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, scuole, associazioni) un servizio puntuale di informazione e assistenza sui fondi, favorendo lo scambio delle migliori pratiche in tema di utilizzo delle risorse comunitarie, promuovendo attività di studio, ricerca e formazione relativamente al tema dell’Europa e della progettazione, anche attraverso l’organizzazione di seminari tematici e di aggiornamento, workshop e incontri divulgativi. Inoltre, assisterà gli utenti nell’interpretazione dei bandi.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 0773/694208, oppure inviare la scheda di contatto al seguente indirizzo e-mail: puntoeuropa.latina@ordineingegnerilatina.it

*   *   *   *   *   *
Di seguito è possibile reperire tutte le news e le informazioni relative alle attività svolte dalla Rete regionale dello Sportello Europa.