Seminario "Ingegneria Naturalistica: esperienze di scuola – lavoro" [1]
Il nostro Ordine ha aderito all’iniziativa formativa promossa dall’Istituto tecnico Geometri B. Tallini di Formia e dalla A.I.P.I.N. (Associazione Italiana per la Ingegneria Naturalistica) dal titolo
“Ingegneria Naturalistica: esperienze di scuola – lavoro"
L'incontro si svolgerà a Formia presso il Teatro Remigio Paone (Via Sarinola) il giorno
Venerdì 2 Dicembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 18.30
L’incontro vuole illustrare gli ambiti e le modalità di utilizzo dell’ingegneria naturalistica. Per un approccio più moderno della gestione territoriale, in cui si prendano in considerazione nel loro complesso le cause del degrado ambientale, visti i frequenti episodi di dissesto che avvengono ogni anno, l’ingegneria naturalistica rappresenta la tecnica più giusta per cercare di porre un freno ai guasti con interventi a basso impatto in alternativa alle tradizionali opere “in grigio”.
Gli alunni e i docenti dell’Istituto tecnico Geometri B. Tallini di Formia illustreranno la loro esperienza pluriennale nell’ambito dell’ingegneria naturalistica, iniziata con un progetto delle Regione Lazio e con gli Enti parco del Territorio.
Prenderanno parte all’evento esperti del settore che da anni collaborano con l’Istituto quali l’Ing. Paolo Cornelini - vice-presidente A.I.P.I.N., la Dott.ssa Olivia Iacoangeli - progettista ambientale, gli Ingegneri Federico Boccalaro (attività della commissione di I.N. dell’Ordine degli Ingegneri di Roma) e Gino Menegazzi (interventi in aree protette) ed i tecnici ed esperti del Parco Regionale Naturale “Riviera d’Ulisse” e del Parco Naturale dei Monti Aurunci.
La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 6 CFP.
Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.
Per motivi organizzativi è necessario:
inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it [2]) o tramite Fax al numero 0773/662628.
Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione.
