Circolare n. 4/2018 - prot. n. 205 del 30/01/2018 [1]
1. Regione Lazio – Sospensione nuova procedura rilascio autorizzazione sismica
A seguito della variazione, entrata in vigore il 09/01/2018, dell’inoltro automatico direttamente al Responsabile SUE designato dai Comuni accreditati nel sistema “Opengenio”, si sono riscontrate numerose problematiche da parte degli Enti Locali, generando di fatto il blocco dell’attività edilizia nel nostro territorio.
Questo Ordine si è attivato immediatamente per sollecitare una rapida risoluzione del problema, anche in collaborazione con gli altri Ordini delle Provincie del Lazio che costituiscono la Federazione degli Ordini degli Ingegneri .
Grazie all’impegno profuso si è riusciti ad ottenere il temporaneo ripristino della vecchia procedura, fino al 03/04/2018, quando verrà ripristinato l’inoltro al SUE.
Nel frattempo quest’Ordine si è già attivato inoltrando una lettera a tutti i Comuni della Provincia con cui, oltre a sollecitare l’accreditamento degli stessi al Portale “Opengenio”, si è offerta una consulenza gratuita per formare gli operatori designati. Si allega la lettera della Regione Lazio in cui si dichiara il ripristino temporaneo della vecchia procedura.