Circolare n. 7/2023 prot. n.772 del 28/04/2023 [1]
1) Elezioni Amministrative del 14 e 15 Maggio del Comune di Latina: Incontro con i candidati a Sindaco
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine, in linea con la politica di apertura verso la Pubblica Amministrazione, condividendo l’opportunità di aderire alle richieste pervenute dai candidati a Sindaco del Comune Capoluogo, ha organizzato due incontri per promuove un confronto costruttivo sulle loro proposte programmatiche, evidenziando necessità e criticità del territorio e della nostra categoria e proporre di conseguenza soluzioni a riguardo.
Il primo incontro è stato programmato per venerdì 5 Maggio alle ore 18.30, con il candidato a Sindaco Dott. Damiano Coletta, mentre lunedì 8 Maggio ore 19.00 è stato programmato l’incontro con la candidata a Sindaco Dott.ssa Matilde Celentano.
Gli incontri, che si terranno presso la Sede dell’Ordine, sono aperti a tutti gli Iscritti interessati e si raccomanda la massima partecipazione.
2) Comune di Latina: elenco aperto di professionisti per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura
Il Comune di Latina ha ritrasmesso l’avviso pubblico relativo alla formazione di un elenco aperto di professionisti per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura e di altri servizi tecnici.
L’iscrizione nell’elenco ha validità permanente, previo rinnovo annuale.
L’elenco è sempre aperto all’iscrizione degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, con le modalità indicate nell’avviso pubblico, e pertanto è pubblicato in maniera permanente, unitamente alla modulistica necessaria per l’iscrizione, sul sito all’indirizzo: https://comunelatina-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ec_bandi_avvisi.wp [2]
Ai fini del continuo aggiornamento dell’elenco gli operatori economici devono manifestare con cadenza annuale la volontà di rinnovo dell’iscrizione.
A tale scopo, al termine di ciascun anno dall’iscrizione all’Elenco, verrà inviato un “alert” automatico via PEC per consentire all’operatore economico il rinnovo con le modalità e nei tempi all’uopo indicati dall’Amministrazione.
3) ASC SPORT Comitato Provinciale di Latina: Trofeo degli Ordini
ASC SPORT Comitato Provinciale di Latina, in collaborazione con Osservatorio Sport e Turismo Sportivo per la Provincia di Latina e Padel 4All, ha organizzato la manifestazione sportiva "Trofeo degli Ordini" presso il centro sportivo Agora Padel. Il campionato si svolgerà a partire dal 27 maggio 2023.
Ogni Ordine Professionale avrà la possibilità di iscrivere una o più squadre; le squadre dovranno essere formate da 6 persone (4 uomini e 2 donne) ed il trofeo si disputerà in due doppi maschili e un doppio femminile.
Il ns. Ordine, giudicando di interesse l’iniziativa proposta, volta a sviluppare le relazioni sociali ed inter professionali ed a promuovere la cultura dello sport, considerato inoltre l’apprezzabile impegno a devolvere parte del ricavato in beneficienza, ha deliberato di aderire alla manifestazione.
Si invitano pertanto gli Iscritti interessati a partecipare a comunicare la propria disponibilità all’indirizzo e-mail dell’Ordine posta@ordineingegnerilatina.it [3] entro e non oltre il 15 maggio 2022.
4) Comune di Aprilia: Avviso pubblico per la costituzione di una short list di professionisti idonei all’eventuale conferimento di incarichi professionali inerenti le pratiche di condono edilizio
Il Comune di Aprilia ha in corso la definizione di numerose istanze di condono edilizio cui non riesce a far fronte con il solo personale in servizio e pertanto, in esecuzione della Delibera di G.C. n° 23 del 27/02/2023 intende costituire una short list di professionisti idonei, cui attingere, per procedere all'affidamento di incarichi professionali inerenti l'espletamento delle attività necessarie alla definizione delle pratiche di condono edilizio, presentate ai sensi delle L. n. 47/85, n. 724/94, n. 326/2003 e L.R. 12/2004, ancora inevase e giacenti agli atti del IV Settore-Urbanistica.
I candidati dovranno far pervenire, entro le ore 23.59 del 14 Maggio a pena di esclusione dalla selezione, la propria candidatura esclusivamente tramite la piattaforma:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comunediaprilia [4]
Di seguito è possibile consultare l’Avviso Pubblico e il modello di domanda per la partecipazione.
5) Ordine degli Architetti P.P.C. Latina: Convegno “INNESTI - paesaggio archeologico e architettura contemporanea”
L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Latina, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina, con il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, ha organizzato il convegno dal titolo “INNESTI - paesaggio archeologico e architettura contemporanea”, che si terrà il giorno venerdì 12 maggio p.v., dalle ore 14:30 alle ore 19:00, presso Palazzo Caetani in Corso Appio Claudio n. 3 a Fondi.
Di seguito è possibile consultare la locandina; l’evento non prevede il rilascio di CFP per gli ingegneri.
6) Fondazione Inarcassa: Convegno “Obiettivo Emissioni zero - nuova EPBD: cosa cambia nella normativa italiana”
Fondazione Inarcassa e ISNOVA, in collaborazione con ENEA e Logical Soft, hanno organizzato un incontro formativo dal titolo: “Obiettivo emissioni zero – nuova epdc: cosa cambia nella normativa italiana”.
L’evento, della durata di 120 minuti, sarà trasmesso in modalità streaming ed avrà luogo giovedì 4 maggio con inizio alle ore 15,00 con il seguente programma:
• Nuovi metodi di calcolo introdotti dalla EPBD e le scadenze
• Nuovo sistema di classificazione energetica degli edifici
• Gli edifici a Energia Zero
• Domande
L’evento prevede il riconoscimento di n. 2 CFP (certificabili per un massimo di n. 9 crediti annui).
L’iscrizione all’evento è disponibile al seguente link: https://fondazionearching.it/it/obiettivo-emissioni-zero-nuova-epbd-cosa-cambia-nella-normativa-italiana [5]
7) Offerte di lavoro
- Ricerca Ingegnere per ufficio tecnico
L’azienda AF Energia srl, impegnata nelle energie rinnovabili ed in particolare nella realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano, ricerca per la sede di Cori un ingegnere, anche senza esperienza con qualunque indirizzo di specializzazione, da inserire nell’organico del proprio ufficio tecnico, con possibilità di qualificarsi come direttore tecnico.
Gli interessati possono inviare il proprio CV a: info@afenergia.com [6] – 069664187.
- Progettista Impianti Elettrici
L’azienda Ingegneria & Software Industriale spa, operante in un contesto leader di settore nei Sistemi di Sicurezza Industriale, con sede ad Aprilia (LT), ricerca giovani laureati in ingegneria per inserimento ed ampliamento dell’organico dell’area progettazione impianti.
La figura professionale ricercata dovrà possedere una laurea in Ingegneria Industriale - Elettrica ed aver maturato esperienza di almeno un anno nella progettazione di impianti elettrici in bassa tensione, con conoscenza dei Sistemi di Sicurezza in ambito industriale (Videosorveglianza, Antifurto, domotica, controllo accessi).
Si richiede inoltre capacità nell'uso del CAD e del pacchetto Office, Gradita l'esperienza nel settore elettrico e l'utilizzo di software per calcolo impianti e disegni di quadri elettrici.
Il/La candidato/a dovrà avere spirito propositivo, attitudine pratica e attenzione al dettaglio, oltre alla capacità di lavorare sia in team che in autonomia.
Gli interessati possono inviare il proprio CV a: personale@ingesw.com [7]
- Tecnico Gare d’Appalto
Brainon srl, società di Ingegneria e consulenza di Isernia, specializzata in gare di appalto nel settore soft e hard facility, ricerca un Tecnico gare da inserire in un team di esperti, che dovrà occuparsi della fase di studio ed analisi della documentazione di gara e della redazione delle offerte tecniche.
La risorsa dovrà:
- analizzare e comprendere i requisiti necessari alla risposta tecnica ed economica a gare di appalto nei settori hard facility (manutenzione, lavori) e soft facility (pulizie, facchinaggio, portierato etc);
- redigere progetti tecnico-gestionali e analisi tecnico-economiche per la definizione dei ribassi.
Le qualifiche richieste sono:
- Laurea in discipline tecnico-scientifiche;
- Ottima capacità di sintesi, analisi e risoluzione dei problemi, capacità di lavorare in gruppo;
- Fondamentale la capacità di redigere relazioni con una chiara e corretta esposizione in italiano dei contenuti;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office e gradita conoscenza base di software CAD 2D e programmi di grafica;
- Gradita la conoscenza di base di concetti relativi alla gestione tecnica dei patrimoni immobiliari;
- Gradita esperienza nel settore
Livello di esperienza richiesta: 2 anni.
Gli interessati possono inviare il proprio CV a: info@brainonsrl.com [8]