Riepilogo Contratti anno 2024 [1]
Il nuovo codice dei contratti pubblici ha abrogato l'art.1 comma 32 della legge n.190/2021.
L'ANAC in data 10/01/2024 ha pubblicato una nota di chiarimento nella quale è espressamente previsto che:" Non è piu prevista, per alcuna procedura contrattuale, la predisposizione del file XML e l'invio ad ANAC della Pec, entro il 31 Gennaio, con indicazione del luogo di pubblicaizone di detto file; di conseguenza, perdono efficacia le relative specifiche tecniche che disciplinavano le modalità di compilazione e pubblicazione del file XML e di invio ad Anac della dichiarazioe di adempimento".
Per i contratti non conclusi entro il 2023: la trasparenza degli stessi dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante comunicazione tempestiva degli stessi, cioè nell’immediatezza della loro produzione, alla BDNCP tramite SIMOG (cfr. Comunicato congiunto ANAC-MIT, delibera 582 del 13 dicembre 2023).
Le stazioni appaltanti pubblicano in “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, il link tramite il quale si accede alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata a un CIG, tutte le informazioni che le stazioni appaltanti hanno trasmesso attraverso SIMOG.