Pubblicato su Ordine degli Ingegneri della Provincia di Latina (https://www.ordineingegneri.latina.it/cms)

Home > Circolare n.01/2026 - Prot.n. 112 del 21/01/2026

Dati aggiornati al: 
Mercoledì, 21 Gennaio, 2026 - 16:23

1) CNI: Legge di Bilancio 2026 - Ripristino compensazione crediti d'imposta e debiti contributivi
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con Circolare n. 365, informa che il testo definitivo della Legge di Bilancio 2026 ha accolto le forti preoccupazioni espresse dal ns. Consiglio Nazionale in merito al divieto di compensazione dei crediti d’imposta con i debiti contributivi.
In fase di prima stesura, infatti, il disegno di legge di Bilancio prevedeva a decorrere dal 1°luglio 2026, un blocco generalizzato delle compensazioni orizzontali tra crediti fiscali agevolativi e debiti previdenziali.
Una misura che, come evidenziato da numerosi Presidenti di Ordini territoriali, avrebbe determinato gravi criticità di “liquidità” per migliaia di professionisti impegnati nella progettazione e direzione lavori di interventi edilizi incentivati.
A valle di una attività di sensibilizzazione condotta, anche dal ns. Consiglio Nazionale, la Commissione Bilancio del Senato ha ritenuto di approvare un emendamento che abrogasse il comma che prevedeva il divieto di compensazione.
Ad oggi, dunque, rimane la possibilità di compensazione tra i crediti d’imposta maturati da attività professionali, in particolare quelli derivanti dai bonus edilizi, e i debiti contributivi verso le casse previdenziali e l’INAIL.
Il CNI evidenzia, che questo obiettivo si è raggiunto attraverso un lavoro congiunto di tutti i rappresentanti istituzionali della Categoria, che hanno saputo leggere e interpretare le esigenze delle comunità professionali di riferimento.


2) CNI: Circolare n. 369: Inquadramento delle attività di bar e di ristorazione rispetto ai locali di intrattenimento e pubblico spettacolo – Richiami normativi e indirizzi applicativi in materia di prevenzione incendi – circolare Dipartimento dei Vigili del Fuoco 15 gennaio 2026
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con Circolare n. 369, ha trasmesso e diffuso la circolare emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, antincendio ed energetica.
La circolare intende fornire indirizzi applicativi uniformi ai Comandi dei Vigili del Fuoco, in materia di Prevenzione incendi, distinguendo le attività di bar e ristorazione dalle attività di intrattenimento e pubblico spettacolo, ai fini del rispetto degli adempimenti e delle procedure fissate dal DM 1° agosto 2011 n.151.
La circolare conferma la posizione sempre espressa dal CNI attraverso la Consigliera delegata Tiziana Petrillo e il Gruppo di Lavoro competente, dalla stessa coordinato.
La finalità del documento è quella di prevenire interpretazioni difformi a livello locale rispetto al quadro normativo vigente e di agevolare una corretta distinzione tra la valutazione dei rischi prevista dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e gli adempimenti specifici in materia di gestione della sicurezza antincendio, anche alla luce dei tragici fatti di cronaca recentemente verificatisi, che hanno causato numerose vittime e hanno drammaticamente riportato in primo piano la centralità e l’importanza delle misure di prevenzione e protezione antincendio.
Di seguito è possibile consultare la circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.


3) CNI: Aggiornamenti sui servizi on line dell'Agenzia delle Entrate per le volture catastali
Il CNI informa che l’Agenzia delle Entrate, a decorrere dal 12 gennaio 2026, ha dismesso la procedura telematica “Voltura 2.0 – Telematica”, attivando il nuovo servizio online per la presentazione delle domande di voltura catastale denominato “Voltura catastale Web”.
Di seguito la nota di comunicazione dell'Agenzia con illustrazione delle modifiche.


4) Comune di Sezze: Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti (in possesso di qualificata e pluriennale esperienza in materia ambientale/paesaggistica) cui poter conferire incarichi per l’espletamento istruttorie delle pratiche paesaggistiche
Il Comune di Sezze ha indetto una selezione per il reperimento di curricula professionali finalizzata alla formazione di un elenco di professionisti in possesso di qualificata e pluriennale esperienza in materia ambientale/paesaggistica, ai sensi dell’art. 7, co. 6, del D.Lgs. 165/2001, cui poter conferire incarichi per l’espletamento istruttorie delle pratiche paesaggistiche di cui alla L.R. n. 8/2012 (subdelega) e art. 146 e 167 D.Lgs. n. 42/2004 s.m.i, del DPR n. 31/2017 e ex art. 32 Legge n. 47/85.
Possono presentare istanza i soggetti appartenenti a qualsiasi paese dell’Unione Europea in possesso dei titoli professionali, riconosciuti nel paese di appartenenza, abilitati allo svolgimento di servizi tecnici.
L’incarico consiste nella definizione dei procedimenti finalizzati all’espressione sia dei pareri di conformità in relazione alle procedure di autorizzazione paesaggistica sia quelli di compatibilità paesaggistica così come previsto dal D.Lgs. n. 42/04 e della L.R. Lazio n. 8/2012 e s.m.i., dal D.P.R. n. 31/2017 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”, oltre a quanto necessario per assicurare un servizio snello ed efficiente all’utenza.
La durata dell’incarico è fissata in complessivi 48 mesi (quarantotto) - a far data dalla firma di disciplinare (inteso come atto di natura contrattuale) - e comunque terminerà anticipatamente nel caso di raggiungimento dell’importo contrattuale fissato. L’incarico sarà prorogabile esclusivamente per il periodo transitorio necessario a garantire l’avvio e la conclusione di una nuova procedura di selezione, comunque non superiore a 12 mesi (dodici).
Il corrispettivo da riconoscersi per l’incarico conferito è stabilito in euro 200,00 (duecento/00), comprensivi di IVA e degli oneri previdenziali, se dovuti, per ciascuna pratica assegnata, istruita e definita con l’emissione finale dell’atto autorizzativo e/o del provvedimento di diniego.
Considerata una stima di n. 60 procedimenti annui (pari ad almeno n. 4 procedimenti mensili), l’ammontare complessivo annuo presunto della prestazione è quantificato in euro 9.000,00, comprensivi di IVA, oneri previdenziali (se dovuti) e di ogni spesa sostenuta per l’espletamento dell’incarico.
I Soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno inviare tutta la documentazione indicata nell’avviso all’indirizzo P.E.C.: protocollo@pec.comune.sezze.lt.it [1], entro e non oltre le ore 20.00 del giorno 02 febbraio 2026.
Di seguito è possibile consultare l’Avviso, lo schema di domanda e lo schema di disciplinare di incarico.


5) Comune di Fondi: interventi di recupero di volumi interrati, seminterrati e a livello terra. Modifica alla legge regionale 22 dicembre 1999, n. 38 “Norme sul governo del territorio” e modifiche alla L.R. 13/2009 di recupero dei sottotetti esistenti
Il Comune di Fondi invita a porre particolare attenzione nella presentazione di pratiche edilizie che hanno ad oggetto interventi di recupero di volumi interrati, seminterrati e a livello terra introdotti con legge regionale 12/2025 al fine di attenersi alle indicazioni che si precisano nel proseguo della presente circolare consultabile al seguente link.


6) Regione Lazio: Affidamento ai Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo della procedura di Screening di valutazione di incidenza semplificato mediante verifica di corrispondenza ai sensi del DPR n. 357/1997 e delle Linee guida per la valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022)
La Regione Lazio informa che, con accordo tra Amministrazioni pubbliche di cui alla DGR n. 974/2025, sottoscritto ai sensi dell’art. 15 della L. n. 241/1990, è stata attribuita ai Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo (LT) la competenza per lo svolgimento della procedura di Screening di valutazione di incidenza semplificata mediante verifica di corrispondenza, riferita a interventi pre-valutati (livello 1 della procedura di valutazione di incidenza), così come disciplinata dalle Linee guida regionali per la valutazione di incidenza approvate con D.G.R. n. 938/2022.
I due Comuni assumono, pertanto, il ruolo di Autorità competente per lo svolgimento della procedura di Screening di incidenza semplificato relativamente ad interventi riferibili alle seguenti categorie pre-valutate, che sono individuate dalla Determinazione n. G16256 del 23/12/2021:
• 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 (interventi edilizi);
• 2.1, 2.2, 2.3, 2.4, 2.6, 2.7 (interventi su reti tecnologiche e infrastrutture viarie e ferroviarie);
• 3.2 (interventi di installazione di impianti su strutture esistenti).
Gli interventi interessano la Zona di Protezione Speciale (ZPS) IT6040015 “Parco Nazionale del Circeo”, la Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT6040012 “Laghi di Fogliano, Monaci, Caprolace e Pantani dell’Inferno”, la ZSC IT6040013 “Lago di Sabaudia”, la ZSC IT6040014 “Foresta Demaniale del Circeo”, la ZSC IT6040016 “Promontorio del Circeo (Quarto Caldo)”, la ZSC IT6040017 “Promontorio del Circeo (Quarto Freddo)” e la ZSC IT6040018 “Dune del Circeo” (limitatamente agli ambiti di competenza di ciascuna Amministrazione comunale).
L’accordo decorre dal 01 gennaio 2026 per la durata di 5 anni con possibilità di rinnovo espresso.
La modulistica da utilizzare (Modello B) è reperibile al seguente link: https://www.regione.lazio.it/cittadini/tutela-ambientale-difesa-suolo/valutazione-incidenza-ambientale-vinca [2] e va inviata alle PEC dei Comuni: 
- lavoripubblici@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it [3]
- comunesabaudia@legalmail.it [4].


7) Regione Lazio: adeguamento all'indice ISTAT, pari al +1,1% dei contributi dovuti per le spese di istruttoria e di conservazione dei progetti presentati ai fini del rilascio dell'autorizzazione sismica o dell'attestazione di deposito e per i successivi adempimenti
La Regione Lazio comunica che, con Determinazione n. G16380 del 3 dicembre 2025, ha provveduto a rivalutare i contributi dovuti per le spese di istruttoria relative alle attività previste dall’art. 104-bis del R.R. 6 settembre 2002, n. 1, “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale e s.m.i.”.
L’adeguamento, con decorrenza dal 1° gennaio 2026, è stato determinato nella misura del +1,1%, corrispondente alla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati nel periodo ottobre 2024 – ottobre 2025, ultimo dato ISTAT pubblicato nel mese di novembre 2025, così come previsto dal comma 6 del citato art. 104-bis.
Il provvedimento è stato pubblicato sul BURL n. 106 – Supplemento n. 1 del 29 dicembre 2025.
Di seguito è possibile consultare la Determinazione n. G16380 del 3 dicembre 2025, comprensiva delle tabelle aggiornate con i dati ISTAT pubblicati nel mese di novembre 2025 (+1,1%).


8) CNI: Ciclo di Webinar formativi – Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica
Facendo seguito alle iniziative promosse per l’Ottava Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica, il CNI comunica l'avvio di un ciclo formativo composto da tre webinar specialistici.
L’iniziativa è co-organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale degli Architetti PPC. Gli eventi si terranno in modalità streaming nei pomeriggi di venerdì 30 gennaio, 13 febbraio e 27 febbraio 2026.
Per ogni incontro è stata presentata richiesta per il riconoscimento di 3 CFP per gli ingegneri (in modalità Convegno). Di seguito il dettaglio dei moduli:
1. 30 Gennaio (ore 15.30-18.30): Interventi combinati di retrofit antisismico ed efficientamento energetico.
2. 13 Febbraio (ore 15.30-18.30): Materiali e tecnologie innovative per il retrofit antisismico.
3. 27 Febbraio (ore 15.30-18.30): Legno per uso strutturale: nuove costruzioni ed interventi sull’esistente.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli iscritti agli Ordini. Si precisa che la registrazione deve essere effettuata singolarmente per ogni evento.
Per il primo webinar del 30 gennaio, il link di registrazione (attivo fino alle ore 15.00 del giorno stesso) è il seguente: Fondazione Inarcassa Seminari [5]
Di seguito è possibile scaricare la locandina del ciclo dei webinar.


9) Ordine degli Ingegneri di Bolzano: XII° Edizione dell'incontro della Rete Ingegneria Geotecnica
L’Ordine degli Ingegneri di Bolzano comunica che, a seguito del successo della XIa edizione, che ha esplorato innovazioni, intelligenza artificiale e sfide climatiche, torna l’appuntamento annuale con la XIIa Giornata di Ingegneria Geotecnica, in programma giovedì 22 gennaio 2026 a Bolzano.
L’ingegneria geotecnica è la disciplina che studia il comportamento dei terreni e delle rocce e la loro interazione con le opere di ingegneria civile, quali fondazioni, gallerie, dighe, infrastrutture e interventi di stabilizzazione dei versanti e delle frane. Essa riveste un ruolo fondamentale nel garantire la stabilità e la sicurezza delle costruzioni.
La giornata di studio non sarà dedicata a un tema unico: i relatori avranno piena libertà nella scelta dell’argomento e del titolo del proprio intervento, favorendo un confronto ampio e multidisciplinare.
L’evento è gratuito e dà diritto a 3 CFP/Convegno.
Per iscriversi è possibile collegarsi al seguente link scegliendo la modalità di partecipazione (presenza o online): https://ordingbz.irideweb.it/events/ce38af8d-b862-4da1-f6bd-08de2db16871 [6]
Di seguito è possibile consultare il programma dell’evento.


10) Offerte di lavoro
- Ingegnere Civile/Impianti
Società di consulenza di Latina attiva nel settore dell’ingegneria, cerca collaboratori con esperienza nell’utilizzo di software CAD (2D e/o 3D) e conoscenze di base in impiantistica (civile, industriale o affini).
Verranno valutati sia professionisti con esperienza consolidata sia giovani tecnici motivati.
Inviare una breve presentazione e/o curriculum all’indirizzo mail: amministrazione@studiopol.it. [7]

- Disegnatore Progettista Meccanico
La società Tecnocar Srl con sede a Latina scalo è alla ricerca di un Disegnatore Progettista Meccanico.
La risorsa, dopo un periodo di formazione iniziale, necessario ad acquisire conoscenze specifiche sul prodotto, si occuperà nello specifico di:
 - verificare della documentazione pervenuta dal cliente relativamente al prodotto/progetto da realizzare, sviluppando ed eventualmente studiando nuove soluzioni;
- progettazione tecnica industriale mediante l’utilizzo di strumenti cad/cam 2d e di modellazione solida 3d, cooperando con le risorse interne all’ufficio/azienda;
 - realizzare i disegni di produzione e sviluppare le distinte base, al fine anche della realizzazione di programmi eseguibili mediante software cad/cam per impianti di taglio e/o stampaggio lamiere.
Il candidato ideale è in possesso di un diploma tecnico/meccanico o laurea in ingegneria meccanica e con esperienza pregressa nel settore metalmeccanico, ed in particolare nella progettazione meccanica cad/cam delle lavorazioni lamiere.
Saranno presi in considerazione anche risorse junior con conoscenza cad/cam.
Requisiti richiesti:
- laurea in ingegneria meccanica o diploma con indirizzo tecnico in ambito meccanico; 
- esperienza pregressa in ambito di progettazione cad/cam 2d e 3d e nel campo delle macchine per lavorazione lamiere (taglio plasma, taglio laser, presse piegatrici, punzonatrici, magazzini lamiere ecc.)
Competenze:
 - buona conoscenza e utilizzo software per la progettazione 2d (autocad o draftsight);
 - buona conoscenza e utilizzo software 3d (solidworks);
- buona conoscenza del pacchetto office; - precisione, attenzione, dinamicità, intraprendenza, desiderio di crescita professionale e capacità di lavorare in team;
- gradita conoscenza programmi gestionali erp/mrp (teamsystem gamma enterprice) e pdm (solidworks pdm standard);
- gradita conoscenza software cad/cam per lavorazioni lamiere (sigmanest, lantek manager e lantek expert).
Gli interessati possono presentare la loro candidatura all’indirizzo: info@tecnocar.org [8]       

 - Ingegnere Civile/Edile
Studio di Ingegneria nel settore civile, con sede in Latina, cerca Ingegnere Civile/Edile o Architetto da inserire nel proprio organico (part time o full time) per collaborazione in regime di libera professione.
Requisiti richiesti:
- Esperienza lavorativa nel settore di almeno 2 anni;
- Ottima conoscenza del software Autocad e del pacchetto Office; sarà valutata positivamente la conoscenza dei software Primus e Certus;
- Serietà, precisione, e buone doti relazionali per collaborazione in team e capacità di raggiungere gli obiettivi attesi nel rispetto delle scadenze;
- Automunito/a e disponibilità a spostamenti nel territorio provinciale e regionale.
Retribuzione commisurata all'esperienza del candidato.
Gli interessati possono inviare il proprio CV all'indirizzo email: studiotecnicoingegneria2024@gmail.com [9]

Allegati: 
PDF icon Circolare Dipartimento dei Vigili del Fuoco 15 gennaio 2026 [10]
PDF icon Agenzia Entrate voltura.pdf [11]
PDF icon Comune di Sezze_Avviso.pdf [12]
PDF icon Comune di Sezze Modello di Domanda.pdf [13]
PDF icon Comune di Sezze_Schema di disciplinare di incarico.pdf [14]
PDF icon Comune Fondi_circolare_1_2026_recupero_volumi_interrati_seminterrati_e_livello_terra.pdf [15]
PDF icon Determinazione Regione Lazio.pdf [16]
PDF icon CNI_Programma 8a GNPS.pdf [17]
PDF icon XII ed Giornata Geotecnica Programma ITA finale.pdf [18]
Tags: 
Circolari 2026 [19]
Condividi: Facebook [20] LinkedIn [21] Twitter [22] 

Links
[1] mailto:protocollo@pec.comune.sezze.lt.it [2] https://www.regione.lazio.it/cittadini/tutela-ambientale-difesa-suolo/valutazione-incidenza-ambientale-vinca%20 [3] mailto:lavoripubblici@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it [4] mailto:comunesabaudia@legalmail.it [5] https://seminari.fondazionearching.it/2026/01/19/8a-gnps-interventi-combinati-di-retrofit-antisismico-ed-efficientamento-energetico/ [6] https://ordingbz.irideweb.it/events/ce38af8d-b862-4da1-f6bd-08de2db16871 [7] mailto:amministrazione@studiopol.it. [8] mailto:info@tecnocar.org [9] mailto:studiotecnicoingegneria2024@gmail.com [10] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Circolare%20dipartimento%20dei%20Vigili%20del%20fuoco.pdf [11] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Agenzia%20Entrate%20voltura.pdf [12] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Comune%20di%20Sezze_Avviso.pdf [13] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Comune%20di%20Sezze%20Modello%20di%20Domanda.pdf [14] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Comune%20di%20Sezze_Schema%20di%20disciplinare%20di%20incarico.pdf [15] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Comune%20Fondi_circolare_1_2026_recupero_volumi_interrati_seminterrati_e_livello_terra.pdf [16] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Determinazione%20Regione%20Lazio.pdf [17] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/CNI_Programma%208a%20GNPS.pdf [18] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/XII%20ed%20Giornata%20Geotecnica%20Programma%20ITA%20finale.pdf [19] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/tag/circolari-2026 [20] http://facebook.com/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.ordineingegneri.latina.it%2Fcms%2Fcontent%2Fcircolare-n012026-protn-112-del-21012026&t=Circolare%20n.01%2F2026%20-%20Prot.n.%20112%20del%2021%2F01%2F2026 [21] http://www.linkedin.com/shareArticle?url=https%3A%2F%2Fwww.ordineingegneri.latina.it%2Fcms%2Fcontent%2Fcircolare-n012026-protn-112-del-21012026&mini=true&title=Circolare%20n.01%2F2026%20-%20Prot.n.%20112%20del%2021%2F01%2F2026&ro=false&summary=1%29%20CNI%3A%20Legge%20di%20Bilancio%202026%20-%20Ripristino%20compen...&source= [22] http://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Fwww.ordineingegneri.latina.it%2Fcms%2Fcontent%2Fcircolare-n012026-protn-112-del-21012026&text=Circolare%20n.01%2F2026%20-%20Prot.n.%20112%20del%2021%2F01%2F2026