Seminario "Soluzioni e applicazioni per la progettazione integrata edificio - impianto" [1]
Il nostro Ordine, con il patrocinio di CasaClima Network Lazio, collabora con la soc. F.lli Zangrillo per l’organizzazione del Seminario formativo dal titolo
"Soluzioni e applicazioni per la progettazione integrata edificio - impianto"
L'incontro si svolgerà a Formia presso la Soc. F.lli Zangrillo (Via A. De Gasperi 119, Formia) il giorno
Sabato 6 Ottobre 2018 alle ore 9.00
Durante il seminario, che si svolge all’interno dell’evento fieristico Edil Expo, saranno illustrati i principi della progettazione certificata CasaClima per la realizzazione e la riqualificazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico. Si affronteranno le problematiche del retrofit dal punto di vista della progettazione dell’isolamento dell’involucro, con specifico riferimento alle questioni pratiche e di rispetto delle normative vigenti riguardanti gli interventi eseguiti dall’interno.
Verranno indicati i criteri posti alla base della progettazione e delle scelte dell’impianto da installare all’interno di edifici ad alta efficienza energetica, visti dalla prospettiva del risparmio energetico e del confort ambientale.
Inoltre, saranno illustrati i principi della progettazione integrata attraverso il software B.I.M. tenendo conto della qualità richiesta dal protocollo CasaClima. Mostrate le particolarità ed i vantaggi dei sistemi abitativi, modulari, componibili e prefabbricati con la presentazione della progettazione di una casa realizzata con l’aggregazione di più elementi modulari finiti trasportabili su strada, in classe energetica A4, il cui prototipo di 40 mq, sarà esposto durante l’intera manifestazione.
Infine, saranno presentate le novità tecnologiche di questi sistemi, con particolare riguardo alla necessità di adeguare gli edifici alla normativa vigente che a partire dal 2019 per edifici nuovi pubblici e, dal 2021, per edifici nuovi privati renderà cogente lo standard NZEB (Nearly Zero Energy Building).
La partecipazione all’incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.
Per motivi organizzativi è necessario:
Inviare la scheda di iscrizione in Segreteria (posta@ordineingegnerilatina.it [2] oppure via fax 0773/662628). Si fa presente che per motivi di capienza saranno prese in considerazione solo le prime 60 iscrizione pervenute.
Di seguito è possibile scaricare il programma del seminario, la scheda di iscrizione e la brochure dell'evento fieristico.