1) Nuovo Regolamento Sismico Regionale - Aggiornamento
Si informano gli Iscritti che è in corso la definizione del Nuovo Regolamento Sismico Regionale che andrà a sostituire il Regolamento 26 ottobre 2020 n.26 e successivo Regolamento 16 aprile 2021 n.7.
La Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, con il contributo del nostro Ordine, ha aperto un fitto e costante confronto con i tecnici del Genio Civile della Regione Lazio, intervenendo in numerosi incontri mirati a migliorare e semplificare l’iter autorizzativo, a rendere più efficienti le procedure di controllo e ad ampliare la lista degli interventi che non presentano rilevanza per la pubblica incolumità o che non richiedono adempimenti sismici.
Di seguito è possibile consultare il comunicato ufficiale.
2) CNI: Circolare n. 375 - Contributo INPS per under 35 per avvio imprese in settori strategici
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con Circolare n. 375, informa che le norme attuative del Decreto Coesione (D.L. 60/2024), unitamente alla successiva Circolare INPS n. 148 del 28 novembre 2025, hanno introdotto un incentivo economico volto a favorire l’autoimprenditorialità giovanile.
L’incentivo, pari a 500 euro mensili per un periodo massimo di tre anni, è destinato ai soggetti operanti nei seguenti settori, individuati dalla normativa come strategici:
I beneficiari devono essere giovani disoccupati under 35 che abbiano avviato un’attività di impresa nel periodo compreso tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.
In precedenza non era stato chiarito se tra i destinatari dell’incentivo potessero rientrare anche i liberi professionisti. Tale incertezza è stata superata con il messaggio INPS n. 270 del 27 gennaio 2026, che ha esplicitamente incluso anche i giovani professionisti under 35 che, nel medesimo periodo (1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025), abbiano aperto una partita IVA e avviato un’attività libero-professionale nei settori strategici sopra elencati.
Per i soli liberi professionisti in possesso dei requisiti richiesti, il servizio per la presentazione della domanda sarà attivo dal 31 gennaio al 2 marzo 2026.
Il messaggio INPS n. 270 del 27 gennaio 2026 è consultabile al seguente link: Messaggio numero 270 del 27-01-2026 | Dettaglio di Circolari, Messaggi e Normativa | INPS [1]
3) Comando Vigili del Fuoco di Latina: Apertura Polo di Prevenzione Incendi presso Distaccamento VV.F. di Gaeta
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Latina informa che, nell’ambito del consolidato rapporto di collaborazione istituzionale con gli Ordini professionali, a decorrere dal mese di marzo 2026, sarà riattivato il Polo di Prevenzione Incendi distaccato di Gaeta, a supporto delle attività di competenza sul territorio e per il ricevimento dei professionisti antincendio.
I giorni di ricevimento sono previsti nel primo e nel terzo venerdì di ogni mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, esclusivamente previa prenotazione, da effettuarsi tramite l’indirizzo di posta elettronica: com.prev.latina@cert.vigilfuoco.it [2]
La riattivazione del presidio consentirà di rafforzare la collaborazione con i professionisti e di garantire una maggiore prossimità del servizio, in un’ottica di efficienza e semplificazione.
4) Comune di Sabaudia: Linee guida regionali per la valutazione di incidenza (d.g.r. n°938/2022): accordo tra la Regione Lazio e il Comune di Sabaudia per l’affidamento della procedura di screening di valutazione di incidenza semplificato mediante verifica di corrispondenza
Il Comune di Sabaudia, facendo seguito al precedente avviso del 19/12/2025 (si veda la ns. Circolare n. 01/2026 [3]), informa che a seguito dell’Accordo sottoscritto tra il Comune e la Regione Lazio in data 16/12/2025, a far data dal 01/01/2026, le istanze attinenti la procedura di screening semplificato mediante verifica di corrispondenza (VC - livello I della procedura di valutazione di incidenza), come descritta nelle Linee guida regionali della valutazione di incidenza (DGR n. 938/2022), relativa ad interventi riferibili alle categorie prevalutate I.I – I.2 – I.3 – I.4 – I.5 – 2.I – 2.2 – 2.3 – 2.4 – 2.6 – 2.7 – 3.2, individuate nella Determinazione n. G16256 del 23/12/2021, devono essere presentate allo sportello SUE secondo il modello B all’uopo predisposto.
E’ possibile reperire la modulistica di riferimento nelle cartelle SUE dei procedimenti CIL, CILA, SCIA e PERMESSI DI COSTRUIRE.
Eventuali istanze presentate a far data dal 01/01/2026 presso l’Area Vinca regionale, dovranno pertanto essere inoltrate al Comune di Sabaudia. Di seguito l’indirizzo per la consultazione della documentazione di riferimento sul sito regionale: https://www.regione.lazio.it/cittadini/tutela-ambientale-difesa-suolo/valutazione-incidenza-ambientale-vinca [4]
5) I.I.S.S. GALILEI – SANI: incarico di docenza
Si comunica che l’Istituto scolastico in oggetto ha segnalato al nostro Ordine la necessità di assegnare un incarico di docenza su cattedra A040 – Elettronica ed elettrotecnica - Scuola Secondaria di II grado, presumibilmente fino al termine dell’anno scolastico. Gli interessati potranno far pervenire via mail, all'indirizzo LTIS018006@ISTRUZIONE.IT [5], la propria disponibilità a ricoprire l'incarico allegando alla mail il Piano di studi universitario entro il giorno 16 febbraio 2026 ore 12,00.
Di seguito si trasmette la tabella con i titoli di studio idonei all'incarico.
6) Fondazione Inarcassa: Proroga Iscrizioni ai Corsi FAD e Aggiornamenti Offerta Formativa
La Fondazione Inarcassa, nell’ambito della programmazione formativa per l’anno 2026, comunica la proroga delle iscrizioni ai corsi FAD di lingua Business English ed Español Profesional, attualmente disponibili nei livelli A1 e A2, nonché il proseguimento del percorso formativo sui Criteri Ambientali Minimi e sul principio DNSH.
Le iscrizioni ai corsi sono aperte dal 1° gennaio 2026 al 31 maggio 2026, secondo modalità e termini di completamento differenziati in base al Consiglio Nazionale di appartenenza.
Le modalità di iscrizione e di completamento, le scadenze ed i programmi completi dei corsi sono disponibili nelle pagine dedicate, consultabili al link seguente: https://fondazioneinarcassa.it/it/corsi-fad [6]
Nel corso dell’anno la Fondazione provvederà a dare continuità all’offerta formativa anzidetta.
In particolare il percorso linguistico sarà ampliato con l’attivazione dei livelli B1 e B2 dei corsi Business English ed Español Profesional, con l’obiettivo di offrire un iter progressivo e strutturato orientato allo sviluppo delle competenze linguistiche in ambito professionale.
Per quanto concerne il percorso formativo dedicato ai Criteri Ambientali Minimi e DNSH è prevista l’attivazione di moduli di aggiornamento.
L’iniziativa tiene conto delle novità introdotte dal Decreto Ministeriale 24 novembre 2025, in vigore da febbraio 2026, e intende assicurare l’allineamento alle disposizioni normative più recenti.
Per tutti gli Ingegneri iscritti alla Fondazione Inarcassa che completeranno i corsi formativi ed acquisiranno l’attestato finale, è stata presentata richiesta al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per il riconoscimento di 8 CFP per ciascun corso completato.
7) Università di Roma Tor Vergata: Progetto di ricerca L’Architettura che visse due volte
Il progetto di ricerca “L’Architettura che visse due volte. Conoscere per intervenire sul patrimonio contemporaneo”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e realizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma Tor Vergata, nasce dalla crescente consapevolezza dell’importanza di conoscere, documentare e valorizzare il patrimonio architettonico e strutturale realizzato dal 1945 a oggi.
Molte opere di questo periodo, spesso caratterizzate da significative sperimentazioni tecniche e costruttive, sono state oggetto di interventi di recupero, rifunzionalizzazione e restauro. Tuttavia, risultano ancora carenti studi sistematici in grado di mettere in relazione la conoscenza storica, documentaria e tecnica con le scelte progettuali effettivamente adottate negli interventi realizzati.
La ricerca si propone di colmare tale lacuna attraverso la raccolta e l’analisi di casi significativi di restauro e rifunzionalizzazione, con l’obiettivo di comprendere come la conoscenza storica e costruttiva influenzi concretamente il processo progettuale.
La ricerca è rivolta a progettiste/i, architette/i, studi professionali, enti e istituzioni, imprese di costruzione, che abbiano realizzato o stiano conducendo interventi di restauro e rifunzionalizzazione su edifici post-1945 di valore architettonico riconosciuto.
I materiali raccolti costituiranno la base per realizzare un atlante dei casi studio, per supportare workshop e seminari ed elaborare pubblicazioni scientifiche e divulgative, riconoscendo il ruolo delle realtà coinvolte: committenti, progettiste/i, imprese.
Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca, è possibile consultare il sito web [7]dedicato.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2026 al seguente indirizzo email: archi2volte@gmail.com [8], con indicazione dei crediti delle immagini.
Di seguito è possibile consultare il comunicato dell’Università degli Studi di Tor Vergata.
8) Offerte di lavoro
- Ricerca di Progettista di Tracciati Ferroviari e Stradali
La Società ETS SRL, società italiana di Ingegneria civile specializzata nel settore dei trasporti ferroviari e stradali, ricerca una/un PROGETTISTA DI TRACCIATI FERROVIARI E STRADALI da inserire nel proprio organico.
La risorsa lavorerà all’interno del Dipartimento Strutture e Infrastrutture ed in particolare, sarà chiamata/o a svolgere le seguenti attività:
• progettazione di tracciati ferroviari e stradali di nuova realizzazione;
• modifica e adeguamento di tracciati ferroviari e stradali esistenti;
• verifica di rilievi e modellazione di superfici DTM;
• modellazione di corpi ferroviari e stradali;
• popolamento informativo in ambito BIM.
Sono richiesti almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi e/o nel settore, una marcata propensione alla progettazione ed attitudine a lavorare per obiettivi in autonomia in un contesto dinamico e multidisciplinare, nonché una buona capacità di relazione e autonomia delle attività di progetto.
La figura ricercata dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
• esperienza di almeno 3 anni maturata nella progettazione di tracciati ferroviari e stradali;
• verifiche tecniche di rispondenza alla Normativa di settore e/o secondo Manuali di Progettazione RFI, o similari;
• conoscenza approfondita dei software di tracciamento e modellazione 3D;
• redazione di relazioni specialistiche ed elaborati grafici di progetto (esperienza in ambito CAD);
• verifica ed integrazione di elaborati trasversali delle specialistiche interferenti con il tracciato.
Competenze informatiche richieste: Pacchetto Office, AutoCAD, Civil 3D (o similari), Infraworks (opzionale), Revit (opzionale)
Gli interessati possono inviare il proprio CV all'indirizzo email: jobs@etsingegneria.it [9]
- Ingegnere Softwarista
LED S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature medicali innovative, seguendo internamente l’intero ciclo di sviluppo: dal concept al prodotto finito.
L’azienda ricerca un Softwarista Junior motivato a entrare nel reparto R&D, contribuendo allo sviluppo software per dispositivi medicali. Il candidato seguirà progetti end-to-end, collaborando con ingegneri elettronici, meccanici e designer per realizzare soluzioni affidabili, sicure e innovative.
Responsabilità principali:
• Sviluppo di software embedded e applicazioni per dispositivi medicali.
• Collaborazione con il team R&D per l’integrazione software-hardware.
• Supporto alla fase di test, validazione e documentazione tecnica.
• Partecipazione alla progettazione di nuove funzionalità in linea con normative e standard di sicurezza.
Requisiti:
• Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o affini.
• Conoscenza di linguaggi di programmazione come C, C++, Python o simili.
• Interesse per il settore medicale e per l’embedded programming.
• Precisione, capacità di lavorare in team e problem solving.
• Conoscenza di basi di elettronica e protocolli di comunicazione (opzionale ma gradita).
Viene offerto: Inserimento in un team R&D dinamico e multidisciplinare. Opportunità di crescita professionale e formazione continua. Possibilità di lavorare su progetti concreti che arrivano fino al prodotto finale. Ambiente stimolante, innovativo e orientato alla qualità.
Gli interessati possono inviare il proprio CV all'indirizzo email marcela.schiaffini@led.it [10]
Links
[1] https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2026.01.messaggio-numero-270-del-27-01-2026_15146.html
[2] mailto:com.prev.latina@cert.vigilfuoco.it
[3] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/content/circolare-n012026-protn-112-del-21012026
[4] https://www.regione.lazio.it/cittadini/tutela-ambientale-difesa-suolo/valutazione-incidenza-ambientale-vinca
[5] mailto:LTIS018006@ISTRUZIONE.IT
[6] https://fondazioneinarcassa.it/it/corsi-fad
[7] https://sites.google.com/view/archi2volte
[8] mailto:archi2volte@gmail.com
[9] mailto:jobs@etsingegneria.it
[10] mailto:marcela.schiaffini@led.it
[11] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/Comunicazione%20agli%20iscritti%20Regolamento%20Regionale%20_260205_164453.pdf
[12] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/A040.pdf
[13] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/sites/default/files/AVDV%20-%20Call%20for%20Projects.pdf
[14] https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/tag/circolari-2026
[15] http://facebook.com/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.ordineingegneri.latina.it%2Fcms%2Fcontent%2Fcircolare-n022026-protn-280-del-12022026&t=Circolare%20n.02%2F2026%20-%20Prot.n.%20280%20del%2012%2F02%2F2026
[16] http://www.linkedin.com/shareArticle?url=https%3A%2F%2Fwww.ordineingegneri.latina.it%2Fcms%2Fcontent%2Fcircolare-n022026-protn-280-del-12022026&mini=true&title=Circolare%20n.02%2F2026%20-%20Prot.n.%20280%20del%2012%2F02%2F2026&ro=false&summary=1%29%20Nuovo%20Regolamento%20Sismico%20Regionale%20-%20Aggiornam...&source=
[17] http://twitter.com/intent/tweet?url=https%3A%2F%2Fwww.ordineingegneri.latina.it%2Fcms%2Fcontent%2Fcircolare-n022026-protn-280-del-12022026&text=Circolare%20n.02%2F2026%20-%20Prot.n.%20280%20del%2012%2F02%2F2026