RUR Rassegna Urbanistica Regionale 2025 - Seminari formativi e Mostra
Il ns. Ordine e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Latina, con la consolidata collaborazione di INU Lazio - Istituto Nazionale di Urbanistica, nell’ambito dell’iniziativa denominata “RUR – Rassegna Urbanistica Regionale Lazio – Traiettorie innovative per l’urbanistica tra piani e progetti”, promossa dallo stesso Istituto Nazionale di Urbanistica, che ha già visto lo svolgimento di una serie di eventi formativi e divulgativi dedicati alle migliori pratiche di rigenerazione urbana organizzati in diverse province della ns. Regione, propongono due seminari formativi gratuiti dal titolo:
- Fare Urbanistica nel Lazio: riqualificazione degli spazi pubblici, recupero del patrimonio pubblico e infrastrutture verdi e blu – giovedì 15 gennaio 2026
- Traiettorie innovative per l’Urbanistica nel Lazio tra piani e progetti – giovedì 22 gennaio 2026
I seminari, della durata di 4 ore ciascuno (dalle ore 15,00 alle ore 19,00), si terranno presso la Sala Conferenze del ns. Ordine.
La partecipazione agli incontri darà diritto a n. 4 CFP/seminario. Saranno registrate le firme di presenza all'ingresso e all'uscita.
Il 10 gennaio prossimo, alle ore 11.00, si svolgerà invece l’inaugurazione della Mostra della Rassegna Urbanistica Regionale Lazio 2025 presso il MUG Museo Giannini e Spazio Eventi, via Oberdan 13/A – Latina.
La Mostra della RUR porta a Latina gli esiti di un percorso promosso dai giovani urbanisti della sezione Lazio dell’INU. Tale percorso ha avuto lo scopo di far emergere, pur nel quadro di profonda stasi della pianificazione lazione, le più attuali e innovative esperienze di progettazione territoriale e urbana in corso nella Regione, grazie alla collaborazione di tecnici delle amministrazioni, liberi professionisti e studiosi dell’Accademia.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 10 al 22 gennaio 2026, dalle ore 16.00 alle ore 19.30 (ad eccezione del giorno dell’inaugurazione, che aprirà alle ore 11.00).









