Ciclo Seminariale INU anno 2023/24 - 1° incontro 15.12.2023

Il ns. Ordine, con la consolidata collaborazione di INU Lazio - Istituto Nazionale di Urbanistica, propone a quanti professionalmente interessati agli obiettivi del governo del territorio (liberi professionisti, dirigenti e funzionari degli enti locali, rappresentanti delle associazioni di categoria), un ciclo di sei seminari formativi della durata di 4 ore ciascuno (dalle ore 15,00 alle ore 19,00), che si terranno nelle seguenti date:

- venerdì 15 dicembre 2023
- mercoledì 10 gennaio 2024
- martedì 30 gennaio 2024
- giovedì 22 febbraio 2024
- martedì 12 marzo 2024

- giovedì 4 aprile 2024

L’attuale stagione del governo del territorio e della pratica della pianificazione in Italia è contraddistinta da una articolata molteplicità di nodi problematici e di campi di dibattito ed esperienza. Ma alcuni importanti argomenti interessano di fatto in modi trasversali e con maggiore valore di attualità rappresentativa l’innovazione in atto e le relative ricadute nella concreta pratica professionale, assumendo talvolta una particolare centralità e rilevanza operativa in alcune Regioni come la nostra.
In quest’ottica il ciclo di Seminari ha la finalità di trattare una serie di temi che si pongono al centro dell’attenzione del dibattito urbanistico, della produzione normativa, della concreta pratica operativa e professionale, con particolare riferimento alle specifiche esigenze e potenzialità del nostro territorio, completando ed arricchendo l’offerta formativa che è stata posta a disposizione con i cicli di Seminari di precedenti anni; temi di riferimento sono: lo sviluppo del territorio su base culturale, la pianificazione nel cambiamento climatico, la relazione tra pianificazione paesaggistica e pianificazione di competenza comunale, la rigenerazione territoriale e urbana, la legislazione regionale in materia di rigenerazione e la relativa esperienza di attuazione, con riferimento a contesti regionali di particolare interesse e allo specifico caso della Regione Lazio.
In modo congruente con la rilevanza e la complessità degli argomenti, la trattazione proposta si svolge a partire dalle necessarie premesse concernenti il dibattito scientifico e il contesto culturale, approfondendo quindi aspetti di contenuto specifico, legislativi, operativi, di correlazione con l’attività professionale, fino all’illustrazione esplicativa di casi e di possibili itinerari di ulteriore sviluppo.

Il primo incontro dal titolo

Rigenerazione urbana e sviluppo territoriale tra ambiente e cultura

si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno Venerdì 15 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Quota di Iscrizione:
- Il costo complessivo dei 6 incontri è pari a € 200,00 (esente IVA) e darà diritto a n. 24 CFP
- Il costo del singolo incontro è pari a € 40,00 (esente IVA) e darà diritto a n. 4 CFP ciascuno

Modalità di pagamento
Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario inviare la scheda di iscrizione tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) e attendere la ricezione dell’avviso di pagamento PagoPA per poi procedere al pagamento.

Venerdì, 15 Dicembre, 2023 - 15:00