Circolare n. 03/2022 - prot. n. 415 del 21/02/2022

Versione stampabile

1. Comune di Latina: Comunicazione riguardante le pratiche CILA, SCIA e PdC
Il Comune di Latina avvisa che continuano a pervenire alla pec del Servizio integrazioni di pratiche CILA, SCIA, PdC, etc, pratiche iniziate con invio allo Sportello Telematico dell’Edilizia, creando un disservizio nel sistema di gestione delle stesse.
L’inoltro tramite pec è consentito ESCLUSIVAMENTE alle pratiche iniziate in forma cartacea in periodo precedente all’avvio dello sportello telematico.


2. ASL di Latina: Nuove modalità di trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili, di cui all'art. 99, comma 1, del DLgs 81/2008 e s.m.i.
L’Asl di Latina comunica che sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.118 del 21.12.2021 è stato pubblicato il DGR “Nuove modalità di trasmissione della notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri edili, di cui all'art. 99, comma 1, del DLgs 81/2008 e s.m.i.”
La Trasmissione della notifica preliminare e dei suoi eventuali aggiornamenti, da parte del Committente o del Responsabile dei lavori, all’ASL, territorialmente competente, dovrà avvenire, prima dell’inizio dei lavori e nei casi previsti dalla norma, utilizzando il Sistema Informatico dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione Lazio-SIP, utilizzando la piattaforma web della Regione Lazio.
Dal 01.06.2022 la trasmissione informatizzata sarà l’unica modalità utilizzabile per la trasmissione delle notifiche preliminari e dei suoi eventuali aggiornamenti e le stesse non potranno più essere inviate su supporto cartaceo.
Di seguito è possibile consultare il Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.118 e il vademecum “cadute dall’alto”.


3. Comune di Latina: Indizione selezione pubblica per titoli e colloquio, per conferimento di incarichi professionali a nr. 2 tecnici esterni per istruttoria e attività di supporto al responsabile della UOC condono ed antiabusivismo
Il Comune di Latina comunica l'avvenuta pubblicazione dell'avviso per conferimento di incarichi professionali a nr. 2 tecnici esterni per istruttoria e attività di supporto al responsabile della UOC condono ed antiabusivismo per la definizione dei procedimenti inerenti le pratiche di condono edilizio pervenute ai sensi della legge n. 47/85, n. 724/94 e 326/03 e legge regionale 12/04.
Il candidato dovrà far pervenire la propria candidatura a mezzo pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it entro 20 gg dalla pubblicazione dell’avviso (16/02/2022).
Di seguito è possibile consultare l’avviso del Comune di Latina.


4. CNI: aggiornamento elenco professionisti disponibili ad assistere ingegneri per Tirocinio di adattamento
Si fa seguito alla Circolare CNI n. 427 del 25 Settembre 2019, con la quale si chiede agli Ordini territoriali di procedere ad una revisione dei nominativi di ingegneri disponibili ad essere inseriti nell’apposito elenco in qualità di tutor per i professionisti stranieri che debbano svolgere il tirocinio di adattamento relativo alle misure compensative del tiolo conseguito all’estero.
Sollecitiamo pertanto gli iscritti a manifestare la propria disponibilità ad essere inseriti nell’elenco, compilando la dichiarazione di disponibilità, predisposta dal CNI, che andrà inviata alla Segreteria dell’Ordine, unitamente ad un documento di identità, all’indirizzo posta@ordineingegnerilatina.it (nota bene: in questa prima fase non compilare lettera f. del modello).
Si rappresenta che per ogni Consiglio provinciale l’elenco deve comprendere un numero sufficiente a coprire le due sezioni e i tre settori in cui l’Albo è stato suddiviso.


5. CNI: Provveditorato OOPP Campania Molise Puglia Basilicata – Rinnovo istituzione Albo degli operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura e altri servizi tecnici e di natura intellettuale
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri informa che il Provveditorato Interregionale OO. PP. Campania Molise Puglia Basilicata ha pubblicato l’avviso relativo all’istituzione dell’Albo degli operatori economici per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura e altri servizi tecnici e di natura intellettuale.

Il relativo regolamento, unitamente agli allegati ed alla documentazione occorrente per la richiesta di iscrizione sono integralmente pubblicati sulla piattaforma telematica, nella sezione “Elenco Operatori Economici - Bandi avvisi d’iscrizione”. 


5. Comune di Fondi: Concorso di Idee per la riqualificazione e valorizzazione del Lago di Fondi
Il Comune di Fondi ed il Comune di Monte San Biagio hanno promosso un concorso nazionale di idee per la riqualificazione e valorizzazione del lago di Fondi.
È stata adottata una procedura aperta in unico grado, in forma anonima.
I partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costi, del Programma di Concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore e i quattro migliori classificati meritevoli.

Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, vengono garantiti l’anonimato e le condizioni uniformi di partecipazione.
La proposta progettuale dovrà essere inviata entro le ore 12:00 del giorno 20 maggio 2022 secondo la forma e le modalità previste nel Bando.

Di seguito è possibile consultare il Bando del Comune di Fondi.


7. Odine Ingegneri VCO: seminario “Gas Radon: soluzioni per la prevenzione del rischio”
L’Ordine degli Ingegneri dei Verbano-Cusio-Ossola organizza un seminario in FAd dal titolo “Gas Radon: soluzioni per la prevenzione del rischio” che si svolgerà il giorno 03/03/2022 dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
La partecipazione attribuisce a tutti gli ingegneri iscritti all’albo n° 2 CFP, la partecipazione è GRATUITA
Per l’iscrizione all’evento collegarsi al seguente link: 
https://register.gotowebinar.com/register/7425537904903767820
Di seguito è possibile consultare il programma.


8. Campionato Nazionale di Calcio Ordini Ingegneri 2022
Si invia di seguito l’invito dei responsabili della squadra di calcio, anche quest’anno in attività, a partecipare all’iniziativa nazionale.
“Cari Colleghi,
anche per quest’anno stiamo organizzando la stagione calcistica della squadra dell’Ordine con l’obiettivo del Campionato Nazionale di Calcio a 11 degli Ordini degli Ingegneri che si terrà a Rimini, 9-12 Giugno (fase preliminare) e 7-10 Luglio (fase finale). Invitiamo dunque i colleghi interessati a partecipare e che vogliono “scendere in campo”: segnalateci il vostro interesse, rispondendo alla mail o contattandoci telefonicamente”

- Responsabile della Squadra: Ing. Daniele Melotto - 320/9495241 – melotto.daniele@gmail.com
- Commissario Tecnico: Ing. Giuseppe Monti – 347/3309707 – g.monti@epaitalia.it


9. Offerte di Lavoro
 - Ricerca Ingegneri

Facile Ristrutturare, azienda leader nel settore delle Ristrutturazioni d’interni chiavi in mano ed in fortissima crescita, con oltre 70 sedi sul territorio e 10.000 professionisti, ricerca N.600 Architetti, Ingegneri e Geometri qualificati in tutta ITALIA.
La risorsa ricercata dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea Magistrale in architettura o ingegneria o diploma da geometra

• Iscrizione all'albo professionale
• Libero professionista in possesso di Partita IVA

• Esperienza pregressa e dimostrabile nello sviluppo autonomo di Direzione Lavori e Progettazione di Interni
• Automunito e disponibile a spostamenti sulla provincia
• Ottima capacità di gestione del tempo e flessibilità orario lavoro
• Autonomia ed eccellenti capacità di analisi e pianificazione
• Sviluppate capacità comunicative/commerciali
• Ottime doti di relazione interpersonale
• Attitudine naturale alle relazioni con la clientela
• Residenza/Provenienza dalla provincia di riferimento
Gli interessati possono presentare la loro candidatura collegandosi al seguente link

     - Ricerca Ingegneri neolaureati
Società di ingegneria di Anagni, specializzata nella progettazione civile ed industriale, impegnata nella progettazione, Direzione dei Lavori e Coordinamento della sicurezza di interventi di adeguamento statico e miglioramento sismico di fabbricati strategici (stazioni ferroviarie) e ponti/viadotti stradali e ferroviari, ricerca Ingegneri neolaureati da inserire nel proprio team.
Gli interessati possono inviare una email a: amministrazione@projectaingegneria.it

- Ricerca Ingegnere Civile
 Società di Ingegneria di Roma ricerca un Ingegnere Civile in possesso di:
• Laurea magistrale o specialistica in ingegneria civile indirizzo strutture
• Disponibilità: immediata, anche in parziale smart working
 Il progettista si occuperà di:
• Progettazione esecutiva di strutture
• Realizzazione dei modelli di calcolo delle strutture
• Consegna pratiche autorizzative al Genio Civile
 • Progettazione e dimensionamento di strutture con l’ausilio di software dedicati
 • Sopralluoghi e assistenza alla Direzione Lavori
Requisiti di base richiesti:
• Disponibilità al lavoro su terminale per progettazione e modellazione sw
 • Ottime capacità di lavorare in team
 • Conoscenza di software di calcolo strutturale: SAP2000, Sismicad, 3D Macro, Prosap (questi software sono preferenziali ma non essenziali ai fini della presentazione della candidatura).
L’azienda è interessata ad inserire la risorsa all’interno dello staff tecnico con un regime a P.IVA.
 La tipologia di inserimento e la retribuzione saranno legate al grado di esperienza e alle reali capacità del candidato.
Luogo di lavoro: Latina
Dopo un periodo di prova di 6 mesi, si prevede inserimento annuale con possibilità di rinnovo.
Gli interessati possono inviare una email a: hr@studiosperi.it