Circolare n. 06/2022 - prot. n. 700 del 25/03/2022

Versione stampabile

1) Incontro “Commissione Sismica Federale – Lazio Sud” e Regione Lazio
L’Ordine è da sempre impegnato al fine di poter chiarire o dare soluzione ai molteplici problemi che la nostra categoria incontra giornalmente durante l’esercizio della professione.
Nel recente passato, prima che la pandemia bloccasse il tutto, sono stati organizzati numerosi incontri con il Direttore Regionale di Area Ing. Wanda D’Ercole e i funzionari del Genio Civile, che hanno fornito una serie di chiarimenti interpretativi alle numerose questioni discusse.
Oggi, anche in considerazione della complessa normativa in tema di incentivi Sismabonus e Superbonus 110%, si sente maggiormente l’esigenza di un approfondimento volto a chiarire i molteplici aspetti e i dubbi che rendono spesso complicata la nostra attività professionale.
A tal fine il nostro Ordine, in collaborazione con la Commissione Sismica Federale Lazio Sud, intende proseguire il percorso iniziato e organizzare un nuovo incontro con il Direttore Regionale.
Si chiede pertanto di voler comunicare eventuali problematiche o richieste di chiarimenti da poter inserire all’ordine del giorno del suddetto incontro.
Tali contributi potranno essere trasmessi via e-mail alla nostra segreteria (posta@ordineingegnerilatina.it) entro il giorno 01/04/2022.


2) Comune di Formia: Avviso di selezione per assunzione di un Dirigente tecnico presso il settore Urbanistica e gestione del territorio.
Il Comune di Formia ha pubblicato sul proprio sito Istituzionale, nella sezione “Bandi gara e concorsi”, l’Avviso Pubblico di selezione per l’assunzione di un Dirigente Tecnico a tempo determinato da destinare al settore Urbanistica e gestione del territorio.
Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente tramite una casella PEC, entro e non oltre le ore 13:00 del 31 marzo 2022, all’indirizzo: 
protocollo@pec.cittadiformia.it

Di seguito è possibile consultare l’Avviso Pubblico.


3) Comune di Aprilia: Richiesta contributo professionale in merito al redigendo adeguamento del Regolamento di autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche ed assimilate in aree non servite da pubblica fognatura
Il Comune di Aprilia è intenzionato a procedere con una revisione/adeguamento dell’attuale Regolamento comunale in materia di “Autorizzazione agli scarichi di acque reflue domestiche in aree non servite da pubblica fognatura”, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n°34 del 28.07.20216.
A tal fine, è volontà dell’Ente favorire la massima partecipazione e acquisire contributi e/o richieste su quanto in argomento.
Eventuali contributi e/o osservazioni dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 marzo c.a. all’indirizzo:
protocollogenerale@pec.comune.aprilia.lt.it.   
Di seguito è possibile consultare il regolamento.


4) Offerte di Lavoro
- Ricerca Ingegnere civile strutturista
Società di Ingegneria e Architettura di Latina, operante nel settore della progettazione civile e infrastrutture, in attuazione del programma di sviluppo del proprio organico, valuta candidature per posizione di ingegnere civile strutturista.
La ricerca è rivolta ad ingegneri anche neolaureati indirizzo strutture con ottima preparazione, marcata propensione alla progettazione ed attitudine a lavorare per obiettivi in autonomia in un contesto multidisciplinare.
Viene offerto per il periodo iniziale contratto annuale a Partita IVA, a seguire possibilità di contratto a tempo indeterminato.
La Retribuzione sarà in funzione dell’esperienza e della produttività del candidato.
Gli interessati possono inviare una mail a: ineacv@inea‐srl.it     

- Ricerca Ingegnere Civile/Edile
Prime Engineering, società di ingegneria, per la sede di Aprilia, ricerca un ingegnere civile/edile con esperienza in progettazione strutturale, anche neolaureato.
Il candidato ideale deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Laurea magistrale civile/edile/architettura
• Iscrizione all'Ordine Professionale
• Esperienza in progettazione strutturale
• Ottimo utilizzo CAD
• Capacità di progettare/gestire progetti
• Capacità di utilizzo software di calcolo
Inquadramento e tipo di contratto: l’azienda è interessata ad inserire la risorsa all’interno dello staff tecnico con un regime a P.IVA. valutando anche la possibilità di assunzione.
La retribuzione sarà legata al grado di esperienza e alle reali capacità del candidato.
Sede di lavoro Aprilia con possibilità di effettuare smart working.
Gli interessati possono inviare una mail a: segreteria@primeengineeringsrl.com  
         

- Ricerca figura professionale per ampliamento organico area tecnica
Azienda operante nel settore delle indagini strutturali cerca figura professionale per ampliamento organico dell'area tecnica.
 I requisiti minimi richiesti sono:
- essere in possesso di laurea magistrale in ingegneria civile o edile;
- età massima 35 anni;
- attitudine al lavoro di gruppo;
- utilizzo di autocad e strumenti di office.
Gli interessati possono inviare il CV all'indirizzo
posta@ediltest.net.


- Ricerca collaboratore per studio di Architetture ed Ingegneria
Studio di ingegneria e architettura con sede in Formia (LT), ricerca collaborazione con architetto e/o ingegnere e/o geometra.
Vengono valutati anche neo-laureati.
Tra i requisiti richiesti: l'utilizzo dei programmi di Acca Software.
Viene offerta iniziale collaborazione (part-time o full time) con prospettive di inserimento in organico e livello di inquadramento commisurato all'esperienza.
Gli interessati possono inviare il CV all'indirizzo mail: 
danieledirusso2022@libero.it

- Ricerca figura tecnica per assistenza di cantiere
La Exenet Srl Società di Ingegneria ricerca Geometra/Ingegnere/Architetto con esperienza di 2/3 anni per svolgere il ruolo di Incaricato Assistente di Cantiere presso la Stazione Elettrica ex RFI di Aprila Campo di Carne.
 I compiti principali saranno i seguenti a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
 - Acquisizione, verifica ed archiviazione della documentazione di cantiere;
 - Redazione del giornale dei lavori e della reportistica di cantiere
 - Verificare che i lavori procedano a regola d’arte, in conformità al progetto e alle norme contrattuali;
 - Verifica e controllo delle forniture.
 Dovrà essere garantita la presenza quotidiana in cantiere dalle 8 alle 17.
La durata del contratto a progetto sarà di 12 mesi e il compenso base sarà commisurato all'esperienza.
 Gli interessati possono candidarsi inviando il Cv a: francesco.pesce@exenetsrl.it o contattando il 3387341768