Circolare n. 07/2021 - Prot. n. 852 del 27/04/2021

1.Obbligo Posta Elettronica Certificata per tutti gli Iscritti all’Albo
Si ricorda che il Decreto Legge Semplificazioni del 16 luglio 2020 n. 76 prevede all’art. 37, per tutti gli iscritti all’Albol’obbligo della comunicazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata all’Ordine (domicilio digitale) ed in caso di mancata ottemperanza “la sanzione della sospensione dal relativo albo fino alla comunicazione del domicilio digitale”.
Il provvedimento intende “favorire l’uso della posta elettronica certificata nei rapporti tra pubblica amministrazione, imprese e professionisti, attraverso il completamento dei percorsi di transizione digitale”.
Si precisa che l’obbligo riguarda TUTTI GLI ISCRITTI ALL’ALBO, sia liberi professionisti che dipendenti pubblici o privati, sia chi non esercita la professione: il requisito generale è l’iscrizione all’Albo.
Si ricorda, a tal proposito, che l’Ordine, in virtù della convenzione tra CNI-Ordini-Aruba ha provveduto (già dal 2009) a dotare gratuitamente i propri iscritti di un indirizzo Pec ed a comunicare all'INI-PEC gli indirizzi PEC in proprio possesso. L'INI-PEC è l'Indice Nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata ed è istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di offrire un punto unico di accesso istituzionale in cui effettuare le ricerca degli indirizzi di posta elettronica certificata.

2. Regione Lazio: Adozione del regolamento regionale concernente “Modifiche al regolamento regionale 26 ottobre 2020, n. 26”
La Regione Lazio informa che, con la DGR n. 189 del 13.4.2021, avente ad oggetto “adozione del regolamento regionale concernente Modifiche al regolamento regionale 26 ottobre 2020, n. 26”, è stato adottato il regolamento regionale n. 7 del 16.04.2021, pubblicato sul BURL n. 39 (ordinario) del 20.04.2021, che sarà quindi in vigore dalla giornata del 21.04.2021 (link per download BURL).
Di seguito è possibile consultare la DGR 189.

3. Comune di Itri: Avviso di Attivazione dell’Albo telematico fornitori di beni lavori e servizi
Il Comune di Itri comunica l’attivazione dell’Albo telematico fornitori di beni lavori e servizi che consente, in qualsiasi momento e senza limitazioni temporali, l’iscrizione di operatori economici, imprese e professionisti nonché l’aggiornamento della propria posizione.
L’iscrizione nel suddetto albo consente agli operatori economici di partecipare alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture ai sensi del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. e delle Linee Guida dell’ANAC.
La piattaforma telematica è raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comuneitri
Di seguito è possibile consultare l’Avviso.

4. Legislazione Tecnica: Webinar gratuito in tema di Superbonus e Compensi al tecnico
Legislazione Tecnica organizza il Webinar gratuito in tema di Superbonus 110 e Compensi del tecnico sulla propria piattaforma per il 5 maggio pomeriggio.
L’incontro, dopo aver tracciato l’attuale perimetro normativo e regolamentare, fornisce indicazioni operative sulle modalità di conferimento dell’incarico ed esempi di parcella del professionista tecnico; inoltre delinea possibilità e efficacia dell’assicurazione professionale relativamente ai rischi derivanti dalle asseverazioni.
L’incontro è già accreditato dal CNI ai fini della formazione professionale continua con n. 2 CFP.
Gli interessati possono iscriversi accedendo al seguente link : https://my.demio.com/ref/QcGE7YW5rmJLEtZm

5. Anit : Convegno gratuito “Detrazioni per l’efficientamento energetico: regole e buone prassi”
ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, ha organizzato per il giorno 8 luglio 2021 un evento gratuito in streaming tramite la piattaforma Gotowebinar dedicato ai tecnici delle Province di Latina, Frosinone, Rieti e L’Aquila.
Il convegno è intitolato “Detrazioni per l’efficientamento energetico: regole e buone prassi” ed avrà una durata di 2 ore (orario 15.00-17.00).
I crediti formativi (2CFP) verranno accreditati direttamente da Anit presso il CNI.
Le registrazione sono già aperte sul sito Anit:
Detrazioni per l'efficientamento energetico: regole e buone prassi - convegno on-line - Latina, Frosinone, Rieti e L'Aquila - ANIT
Di seguito è possibile consultare la locandina.

6. Europan: Concorso “Living Cities, vitalità metaboliche-vitalità inclusive”
La Federazione Europea di EUROPAN, organizza il più grande concorso internazionale per giovani professionisti under 40 che si svolge ogni due anni nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente.
Il tema di quest’anno “Living Cities, vitalità metaboliche-vitalità inclusive” è di grande interesse per le questioni urbane post-pandemiche ed è l’opportunità per tutti i nuovi talenti di offrire al panorama della ricerca urbana idee innovative.
Primo premio 12.000 euro, secondo premio 6.000 euro e menzioni speciali.
Il termine ultimo per l’invio delle proposte è il 17 settembre c.a.
Le Informazioni e iscrizioni sui siti web: www.europan-europe.eu / www.europan-italia.eu.
Di seguito è possibile consultare il comunicato stampa.

7. Offerte di Lavoro
- Ricerca giovane Ingegnere

Società di Servizi di Ingegneria e Architettura con sede a Latina ricerca giovane ingegnere per inserimento in organico o eventuali collaborazioni per attività di progettazione architettonica, impiantistica, pratiche edilizie, ecc.
Gli interessati possono inviare mail a: sp.risorse@gmail.com

- Ricerca giovane Ingegnere Elettrico e/o Ambientale e/o Energetico
S.T.E.A. Srl con sede a Latina operante nel settore del fotovoltaico, ricerca Ingegnere neo laureato per assunzione inizialmente a tempo determinato.
Gli interessati possono contattare: il Sig. Antonio Parlapiano al numero 331/2818431.