Circolare n. 1/2021 - prot. n. 56 del 12/01/2021

Versione stampabile

1. Bonus Formazione anno 2021
Il Consiglio dell’Ordine, in questo particolare momento di emergenza sanitaria che ha travolto gli ingegneri nelle proprie attività professionali, ha deliberato di stanziare € 30,00 (euro trenta/00) di credito per ogni iscritto, da utilizzare come ‘buono sconto’ per le iscrizioni ai corsi di formazione a pagamento.

Il buono sconto potrà essere utilizzato per tutti i corsi che inizieranno dal 1° febbraio 2021 fino al 31 dicembre 2021, dagli iscritti in regola con il versamento della quota associativa.


2. Comune di Latina: Avviso pubblico “Elenco aperto professionisti per affidamento servizi architettura e ingegneria"
Il Comune di Latina ha pubblicato in data 29/12/2020 l’avviso per la FORMAZIONE E GESTIONE SULLA PIATTAFORMA DI GARE TELEMATICHE DELL'ELENCO APERTO DI PROFESSIONISTI PER L'AFFIDAMENTO, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 31, COMMA 8, 36 E 157 DEL D.LGS. N.50/2016, DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA E DEGLI ALTRI SERVIZI TECNICI.
Gli operatori economici interessati all'iscrizione nell'elenco devono presentare la domanda e tutta la documentazione richiesta nell’ambito della procedura di formazione dell’elenco gestita in modalità digitale attraverso la piattaforma “Appalti e Contratti E-Procurement” del Comune di Latina. I candidati devono obbligatoriamente registrarsi al portale accedendo al link:

https://comunelatina-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_registr.wp

L’elenco verrà utilizzato a partire dal 28/02/2021.

Per visualizzare tutta la documentazione accedere al seguente indirizzo: https://comunelatina-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_oper_ec_bandi_avvisi.wp


3. Inarcassa: Novità Regolamento 2021
I Ministeri Vigilanti hanno approvato le modifiche al “Regolamento Riscatti e Ricongiunzioni” deliberate dal Comitato Nazionale dei delegati nella riunione del 4-5 luglio 2019 e le modifiche al “Regolamento Generale Previdenza” (RGP) deliberate dal Comitato Nazionale dei Delegati del 24-25-26 giugno 2020. L’applicazione delle nuove norme ha effetto dal 1° gennaio 2021.
Le principali novità possono essere consultate accedendo al seguente link:
Regolamenti Inarcassa, novità 2021 - Inarcassa


4. Emergenza epidemiologica COVID-19: aggiornamento sulla proroga delle scadenze in materia di sicurezza antincendio
Con l’approvazione della Legge 27/11/2020 n.159 (G.U. n. 300 del 3/12/2020) di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125 è stato introdotto un nuovo aggiornamento delle proroghe degli atti amministrativi in scadenza.
Tutte le proroghe in materia di sicurezza antincendio in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza, comprese le scadenze dei quinquenni di riferimento, conserveranno la loro validità per i novanta giorni successivi alla data di cessazione dello stato di emergenza.
Di seguito è possibile consultare la L.159 del 27/11/2020.


5. Consiglio Nazionale degli Ingegneri: Requisiti antincendio per autorimesse
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la Rete delle Professioni Tecniche, con la Circolare n. 682 detta una linea di indirizzo per “recuperare” ed aggiornare i principali requisiti di sicurezza antincendio delle autorimesse sotto la soglia di assoggettabilità, che sono rimaste prive di ogni riferimento normativo dopo l’abrogazione del DM 01/02/1986, sancita dall’entrata in vigore (il 19 novembre 2020) del DM 15/05/2020 “Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa”.
Per le progettazione delle autorimesse con superficie superiore ai 300 M2 non vige più il cosiddetto “doppio binario” e l’unico riferimento normativo è il Codice di prevenzione incendi ( DM 03/08/2015 e s.m.i ). 
Di seguito è possibile consultare la circolare CNI e la Linea guida sulle autorimesse.


6. Camera di Commercio di Frosinone Latina: Progetto Orientamento al Lavoro e alle Professioni
La Camera di Commercio Frosinone Latina ha pubblicato un Bando relativo all'annualità 2020 al fine di promuovere l'attuazione di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, stage/tirocini formativi attraverso la progettazione e/o coprogettazione di percorsi di qualità con gli Istituti scolastici, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e le Università.
La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a € 203.090,89 ed i soggetti beneficiari sono le imprese espressione di tutti i settori economici, i soggetti iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) e gli istituti scolastici secondari di secondo grado inseriti nel sistema nazionale di istruzione delle province di Frosinone e Latina che abbiano realizzato le attività sopra descritte.
Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 dell’11 gennaio 2021 fino alle ore 21:00 del 30 aprile 2021.
Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito camerale al seguente link:

http://frlt.cameradicommerciolatina.it/index.php/2020/12/22/progetto-orientamento-al-lavoro-e-alle-professioni-bando-anno-2020-per-lerogazione-di-voucher-alle-imprese-ai-soggetti-iscritti-al-rea-e-agli-istituti-scolastici-di-secondo-grado-per-percorsi-per/
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi:
Sofia Cervini                Tel 0773 672251   sofia.cervini@frlt.camcom.it
Fabio Ulgiati                Tel 0773 672257   fabio.ulgiati@frlt.camcom.it
Simonetta Ceccarelli  Tel 0775 275268   s.ceccarelli@aspiin.it   


7. Università la Sapienza di Roma: Master di II livello Urbam 2020-2021
L’Università la Sapienza di Roma comunica che sono aperte le iscrizioni per l’aa 2020-21 del Master di II livello URBAM, “Urbanistica nell’Amministrazione pubblica”.
Tutte le informazioni sul sito: https://web.uniroma1.it/masterurbam/ oppure contattando l’indirizzo e-mail: masterurban@uniroma1.it
Di seguito è possibile consultare la locandina.


8. Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo: Inquadramento in seno al D.P.R. 31/2017 dell’intervento per la realizzazione di un rivestimento “a cappotto”
La Regione Lazio ha trasmesso la nota del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
ai fini dell’Inquadramento in seno al D.P.R. 31/2017  degli interventi di efficientamento energetico comportanti la realizzazione di un rivestimento “a cappotto” sul fronte esterno degli edifici ai fini della coibentazione termica.
Di seguito è possibile consultare la nota ministeriale.


9. Offerte di Lavoro

A. Ricerca Ingegnere Meccanico
La società Melillo Appalti srl con sede a Roma, opera nell’ambito degli appalti pubblici ed ha necessita di inserire nel proprio organico un Ingegnere Meccanico con almeno 3 anni di esperienza nella progettazione e direzione tecnica di sistemi HVAC, sistemi aeraulici, sistemi antincendio, trattamento acque, e con esperienza nella redazione delle dichiarazioni di conformità di impianti ex D.M 37/08. Il candidato dovrà essere in grado di redigere le specifiche tecniche dei sopramenzionati sistemi e analizzare le caratteristiche con riferimento ai cantieri in corso, nonché ai fini della redazione di offerte tecniche per gare di appalto.
Il candidato conoscerà programmi specifici di calcolo e dimensionamento nonché programmi di valutazione energetica degli edifici.
Costituisce requisito premiante la qualifica di professionista antincendio ai sensi del D.M 05/08/2011 nonché quella di esperto EGE.
Gli interessati possono inviare il CV eventualmente corredato da 1/2 elaborati significativi (max 10 MB) all’indirizzo: curriculum@melilloappalti.com

B. Ricerca Project Manager
La Belectric Italia srl con sede a Latina, ricerca la figura di Ingegnere (preferibilmente Elettrico) da assumere come portfolio di impianti fotovoltaici. La risorsa si occuperà di gestire la totale operatività degli impianti, coordinando un team di tecnici in sito ed interfacciandosi con gli altri Project Manager dell’ufficio tecnico.
Gli interessati possono proporre la loro candidatura contattando la Dott.ssa Elisa Pacioni all'indirizzo email elisa.pacioni@belectric.com.