Circolare n. 12/2022 - Prot.n. 1349 del 28/06/2022

Versione stampabile

1) UNI/PdR 129:2022 - Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Il 22 giugno 2022 sono state pubblicate definitivamente, dopo un anno e mezzo circa di lavoro, le nuove “Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle RSA” (consultabili al seguente Link), redatte dalla Federazione degli Ingegneri del Lazio, sotto la conduzione operativa dell’Ente Italiano di Normazione (UNI), ad integrazione degli altri documenti emanati dalle autorità competenti in materia di salute. Per la prima volta un ente ordinistico implementa un prodotto di normazione europea.
La prassi di riferimento fornisce le modalità di gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), con riferimento anche all'emergenza legata al COVID-19. Il documento riporta, in modo organizzato, le indicazioni emanate al momento della pubblicazione della presente prassi, dagli Enti e dalle Istituzioni per la prevenzione e il controllo dell'infezione da SARS-COV-2 nelle Residenze Sanitarie Assistite (RSA). I contenuti della stessa non sono da ritenersi applicabili a RSA COVID-19 (RSA destinate a pazienti COVID che non necessitino di cure ospedaliere) e sono da ritenersi integrativi e non sostitutivi di eventuali altri documenti emanati dalle Autorità. Il documento è rivolto al personale di Direzione delle RSA, ai Risk Manager e agli operatori sanitari, socio assistenziali e assistenziali operanti nel settore.
La prassi di riferimento è stata elaborata dal Tavolo “UNI/PdR Gestione delle emergenze sanitarie nelle RSA” condotto da UNI e costituito da: Lia Tozzi - Project Leader (To.Do. Srls, Ordine Ingegneri Provincia di Rieti), Ancona Cristina (Struttura sanitaria - Sistema gestione Qualità), Angusti Daniele (UNI/CT 044 "Tecnologie biomediche e diagnostiche"), Borgognoni Pietro (A.I.I.S.A., MITSA Srl), D'Orinzi Marco (To.Do. Srls), Savino Guglielmi (Studio Legale Mancini), Lanzara Guido (Clinical Risk Manager), Ledda Caterina (Bureau Veritas Italia SpA - Health&Social Care Leader Certification Division), Locusta Loredana (Struttura sanitaria - Neuropsicologia clinica), Notarangelo Valentino (Data Protection Officer), Pascasi Vitaliano (Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti), Pol Giovanni Andrea (Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, Ordine degli Ingegneri di Latina), Squintu Sonia (Ludwing Ingegneria e Architettura Srl), Tramontano Marco (Struttura sanitaria - Direzione area riabilitativa), Vecellio Reane Lucia (Struttura sanitaria - Direzione Area Infermieristica).


2) COMUNE DI CERVETERI: AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INDIVIDUAZIONE E LA NOMINA A COMPONENTE ANCHE AGGIUNTO DELLA COMMISSIONE DEL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI DIRIGENTE AREA TECNICA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO.

Il Comune di Cerveteri ha adottato il seguente avviso pubblico per lindividuazione e nomina, a seguito di invio di manifestazione di interesse, di personale di altri Enti pubblici o privati, docenti, liberi professionisti ed esperti nelle materie oggetto di concorso, da incaricare del ruolo di Commissari, anche aggiunti, della COMMISSIONE ESAMINATRICE DEL CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 DIRIGENTE AREA TECNICA DEL COMUNE DI CERVETERI.

Possono presentare manifestazione di interesse coloro i quali non abbiano in corso alcun rapporto di lavoro dipendente con il Comune di Cerveteri e che appartengono a una delle seguenti categorie:
a) Pubblici dipendenti di categoria Dirigente o Funzionario;
b) Dipendenti privati – professionisti esperti nelle materie oggetto di concorso;
c) Professori universitari di ruolo;
d) Liberi professionisti iscritti agli ordini professionali coerenti con le materie oggetto del concorso.

A pena di esclusione, gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda, redatta in carta libera secondo il fac-simile di modello di seguito riportato, debitamente firmata, unitamente al curriculum vitae e copia del documento di riconoscimento tramite PEC al seguente indirizzo: comunecerveteri@pec.it, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 29/07/2022.
Di seguito è possibile consultare lavviso completo.


3) SUMMER SCHOOL ENEA ‘ROBERTO MONETA’ - Building’s Energy and Ecological Transition (BEET) dall’11 al 22 luglio 2022

L’ENEA nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A”, (art.13 del Dlgs.102/2014) promossa dal Ministero della Transizione Ecologica organizza, in collaborazione con ISNOVA, ha organizzato la X edizione della Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica.
La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e di progettare una Comunità Energetica contribuendo anche alla lotta alla povertà energetica.

L’edizione 2022 è aperta a un numero massimo di 250 partecipanti in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura e ai diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell‘ Efficienza energetica.

Il corso, che si terrà completamente online dal’11 al 22 luglio 2022, si compone di un Virtual Training on air della durata di 30 h, tenuto da esperti e aziende del settore e di un Hackathon della durata di 72 h durante il quale gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, si sfideranno sulla progettazione BIM oriented di una Comunità Energetica.
Per i candidati della categoria under 27, la quota di iscrizione sarà interamente coperta tramite l’assegnazione di borse di studio (fino a un massimo di n. 200), rese disponibili dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della Campagna Italia in Classe A.

Maggiori dettagli sull’evento sono consultabili al seguente Link
Per la presentazione delle domande il termine ultimo è fissato per il 5 luglio 2022 alle ore 00:00.


4) AEIT Webinar - “Il ruolo del solare a concentrazione nel mix energetico nazionale -Evoluzioni e sistemi sviluppati nell’ambito del progetto SOLARGRID” - Giovedì 07 luglio 2022

La AIET - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, ha organizzato un seminario on line dal titolo “Il ruolo del solare a concentrazione nel mix energetico nazionale” che tratterà il tema dell’energia solare che sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano nel paniere energetico globale e rappresenta un asset essenziale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione connessi ai processi di transizione ecologica in atto. Il seminario ha come obiettivo quello di fare un focus sulla tecnologia del Solare Termodinamico a Concentrazione (CSP) evidenziandone le peculiarità e il ruolo che esso può giocare nel processo epocale di transizione dalle fonti fossili a quelle rinnovabili che stiamo vivendo. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività divulgative del Progetto di Ricerca SOLARGRID - Sistemi Solari termodinamici e fotovoltaici con Accumulo pep co-generazione e flessibilità di rete, che coinvolge i più importanti player nazionali, sia istituzionali che aziendali, operanti nel settore della tecnologia CSP.

L’evento si svolgerà giovedì 07 luglio 2022 ore 14:30 e rilascia n. 3 CFP per gli ingegneri, secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.

La partecipazione al Seminario è gratuita fino ad esaurimento posti.

E’ richiesta la registrazione accreditandosi sul sito: https://www.aeit.it alla Sezione Eventi e Manifestazioni o utilizzando il seguente Link.
Per informazioni rivolgersi a: AEIT Ufficio Centrale manifestazioni@aeit.it


5) AIISA Webinar – ANAM13, “AIISA NADCA Annual Meeting” - Venerdì 08 luglio 2022

LAssociazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, con il patrocinio della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, organizza ANAM (AIISA NADCA Annual Meeting) 13° annualità, il convegno annuale aperto ai soci dell’associazione e a tutte le persone che sono interessate e/o coinvolte nel settore dei sistemi aeraulici. Si tratta di un’occasione unica per creare uno scambio di conoscenze ed esperienze nel campo e per conoscere AIISA e le attività che promuove.
Levento si svolgerà venerdì 08 luglio 2022 alle ore 09:00 e possono partecipare tutti coloro i quali operano nel campo dell’ispezione, della manutenzione e della bonifica degli impianti aeraulici o semplicemente hanno a cuore il tema della qualità dell’aria.

La partecipazione in remoto è gratuita.

E possibile consultare il programma ed effettuare liscrizione accedendo al seguente Link.
La conferma di iscrizione, che terrà conto dell’ordine di registrazione, verrà fornita da sistema. Termine ultimo per le registrazioni: lunedì 4 luglio 2022.