Circolare n. 13/2020 - prot. n. 852 del 10/04/2020

Versione stampabile

1. Autocertificazione aggiornamento informale: Riconoscimento CFP anno 2019 ed anticipazione anno 2020

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, a seguito dell’emergenza Covid-19, per venire incontro alle necessità degli iscritti in tema di formazione, ha deliberato di integrare quanto già comunicato con Circolare n. 464 del 30 dicembre 2019, che dava indicazioni sulle modalità e tempi di presentazione dell'Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile.

Essa potrà essere compilata da martedì 14 aprile e fino al 30 giugno 2020, esclusivamente attraverso la piattaforma www.formazionecni.it utilizzando le nuove credenziali di accesso di MyIng.

La presentazione dell’Autocertificazione 2019 consentirà sia l’acquisizione dei 15 CFP previsti per l’anno passato, sia l’aggiunta di ulteriori 5 CFP maturati, sempre nel campo dell’attività professionale dimostrabile, nel primo quadrimestre 2020.

Nel modulo di Autocertificazione presente nella piattaforma dovranno quindi essere attestate le azioni di aggiornamento svolte nell’ambito della propria attività professionale durante il 2019 ed il primo quadrimestre 2020.

L’attribuzione dei crediti sarà immediata, mentre le autocertificazioni saranno soggette a controlli a campione ex-post, che riguarderanno almeno il 20% delle istanze presentate, con la conseguente possibilità di una sua rideterminazione.

Sempre a partire dal 14 aprile 2020 e fino al 30 giugno 2020 sarà possibile per gli Iscritti, esclusivamente attraverso la piattaforma www.formazionecni.it, presentare le richieste di riconoscimento di CFP Informali anche per le seguenti attività svolte nel corso del 2019 (art. 5.3 Testo Unico): articoli su rivista; monografie; contributo su volume; brevetti nell’ambito dell’ingegneria, partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche; partecipazione a commissioni esami di stato per l’esercizio della professione di ingegnere (si veda Allegato).

Per l’invio dell’autocertificazione di riconoscimento delle pubblicazioni e delle attività qualificate nell’ambito dell’ingegneria sarà sufficiente compilare il relativo modulo, cliccando sul tasto “Richiesta CFP” disponibile nella pagina personale dell’Iscritto all’interno della piattaforma.


2. Regione Lazio: Pronto Cassa - Emergenza COVID 19-Finanziamenti per la liquidità delle MPMI

Si avvisa che è stato attivato il primo strumento del Piano “Pronto Cassa” definito dalla Regione Lazio.

Si tratta della sezione speciale “Emergenza COVID 19-Finanziamenti per la liquidità delle MPMI” del Fondo Rotativo Piccolo Credito destinato a prestiti di liquidità di piccola entità (10mila euro, a tasso zero, di una durata massima 60 mesi, con un anno di preammortamento) per aiutare le imprese, inclusi i Liberi Professionisti, i consorzi e le reti di imprese aventi soggettività giuridica, la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 e che: abbiamo sede operativa nel Lazio; abbiano fino a nove dipendenti; siano costituite entro la data dell’8 marzo 2020; abbiano una esposizione complessiva limitata ad euro 100.000,00 nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza.

Le richieste di finanziamento agevolato a valere sulla Sezione V del FRPC possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito”.

Lo sportello sarà accessibile per la compilazione e la firma delle domande a partire dalle ore 10 del 10 aprile 2020.
La protocollazione delle domande, che definisce l’ordine cronologico delle richieste, sarà consentita a partire dalle ore 10 del 20 aprile 2020.
Di seguito è possibile scaricare l'avviso.


3. Presidenza del Consiglio dei Ministri: Avviso pubblico dirigenti eventi sismici

Si trasmette la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma del Commissario Straordinario del Governo avente ad oggetto: “Decreto-Legge del 17 ottobre 2016, n.189, articolo 50, comma 3; Ordinanza del Commissario Straordinario 27 gennaio 2017, n.15 “Organizzazione della Struttura centrale del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016” ed in particolare gli articoli 2, 8, 9 e 10 - Acquisizione manifestazioni di interesse e di disponibilità.”

Si rappresenta che si tratta di un avviso a scopo meramente esplorativo in quanto le posizioni da ricoprire sono da considerarsi quali incarichi di natura fiduciaria attribuibili intuitu personae, nel rispetto del principio di trasparenza.

L’avviso è rivolto al personale appartenente ai ruoli delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legislativo n.165 del 2001, da assegnare alla Struttura del Commissario Straordinario del Governo in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altro analogo istituto previsto dagli ordinamenti delle rispettive amministrazioni di appartenenza.

Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 14 aprile 2020.


4. Fondazione Inarcassa: ciclo eventi webinar gratuiti

La Fondazione Inarcassa, grazie alla collaborazione con la DEI Consulting, ha messo a disposizioni di tutti i professionisti un ciclo di eventi webinar, per l’aggiornamento professionale.

Le date dei prossimi due seminari:

  • 15 APRILE ore 15.00 riedizione di "Sicurezza nei cantieri edili e Covid-19" – ing. Massimo Cerri;
  • 17 APRILE ore 15.00 "Normativa e disciplina urbanistica, edilizia e catastale dal livello nazionale ai sottolivelli regionale e comunale"- ing. Massimo Cassibba.

Dalla prossima volta sarà possibile effettuare la pre-registrazione ai seminari, per evitare un numero troppo elevato di accessi simultanei.L’interessato, compilando per ogni evento l’apposito form che troverà nella notizia in homepage al sito: www.fondazioneinarcassa.it, riceverà una mail con il link diretto di accesso al webinar.

L'aula ha una capienza massima di 5.000 posti. A partire dalle ore 14.45, mediante il link della pre-registrazione, saranno ammessi alla partecipazione all’evento solo i primi 5.000 che entreranno in aula. Si avranno a disposizione 35 minuti per accedere al webinar, passati i quali non si avrà più diritto ai crediti formativi.
Per ciascun evento è in corso istanza di riconoscimento dei crediti formativi presso CNI.