Circolare n. 18/2022 - Prot.n. 1946 del 28/09/2022

Versione stampabile

1) Designazione membri del Consiglio di Disciplina Territoriale – quadriennio 2022-2026
In ottemperanza al Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri, a norma dell’art.8, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, viste le domande di candidatura pervenute allo scrivente Ordine entro il 14 agosto u.s., si comunica che il Presidente del Tribunale di Latina, dott.ssa Caterina Chiaravalloti, con propria nota del 15/09/2022 prot. 0002487.U, ha designato i quindici membri effettivi ed i quindici membri supplenti che andranno a comporre il Consiglio di Disciplina Territoriale dell'Ordine degli Ingegneri di Latina, come di seguito indicato:

Componenti effettivi
1) AMBROSINO RAFFAELLA

2) CIORRA MANUELA
3) PEDACE SUSANNA
4) ROSATO BARBARA
5) SQUERZANTI ORNELLA
6) ANGELUCCI ENZO
7) BELVISI ROBERTO
8) DEPETRO NUCCIO
9) GIORA ALBERTO
10) IAGNOCCO SANDRO
11) LECCE FRANCO
12) MAZZAGLIA GIULIANO G.
13) NOCE ANGELO M.
14) POLESE SERGIO
15) ROSATO EUGENIO

Componenti supplenti (secondo l’ordine indicato)
1) ZACCHEO RICCARDO

2) VIGLIANTI GIUSEPPE
3) TARGA FEDERICO
4) POLITO ANTONIO
5) PICOZZI ROBERTO
6) PIA GIOVANNI
7) MILAZZO FILIPPO
8) MASTRANTONIO SIMONE
9) MARCIANO ANGELO
10) MACERA VLADIMIRO
11) LUCON MASSIMILIANO
12) IALONGO ARCANGELO
13) GHIROTTO MICHELE
14) DI MARIA SEBASTIANO
15) ANTONNICOLA GIANNI

Nell’occasione si ringraziano tutti i colleghi che hanno offerto la propria disponibilità alla designazione dei rappresentanti del Consiglio di Disciplina.


2) Cisterna Ambiente Azienda Speciale: Indagine di mercato
La Cisterna Ambiente Azienda Speciale, mediante indagine di mercato, ricerca professionisti esperti iscritti al nostro Ordine da consultare “… ai fini di valutare e pianificare degli interventi di manutenzione meccanica del proprio parco mezzi …”, previa presentazione di candidatura e curriculum professionale da trasmettere all’indirizzo Pec dell’Azienda.
Pertanto tutti gli interessati dovranno fornire la propria disponibilità inviando la propria candidatura all’indirizzo PEC dell’azienda cisternaambiente@pec.it in forma libera e corredata dal curriculum professionale.


3) Regione Lazio: Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”
La Regione Lazio nell’ambito delle Missioni previste dal PNRR è soggetto attuatore della linea PNRR – M1C3 2.2. - “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, dove le tipologie di architettura rurale sono individuabili negli edifici ed insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell’evoluzione del paesaggio.
Le modalità di presentazione delle proposte di intervento e la documentazione prevista dall’Avviso, sono riportate al seguente link:
https://progetti.regione.lazio.it/bandi-cultura/bandi/investimento-2-2-protezione-e-valorizzazione-dellarchitettura-e-del-paesaggio-rurale/
La piattaforma per la raccolta delle domande, messa a disposizione dalla Cassa Depositi e prestiti, è stata aperta il 19 aprile e chiude il 30 settembre 2022.


4) Come di Amandola: SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’EVENTUALE ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI UNITA’ CON PROFILO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT. D
Il Comune di Amandola ha indetto una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’eventuale assunzione a tempo determinato di due unità di personale con qualifica di Istruttore Direttivo Tecnico cat. D, da assegnare all’Ufficio Tecnico del Comune stesso, per gli adempimenti post-sisma nonché per le attività definite dal Piano nazionale complementare al PNRR, ai sensi del comma 3 dell’art. 50 bis del D.L. 189/2016 e ss.mm.ii.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 14:00 del giorno 06/10/2022.
Di seguito è possibile scaricare l’avviso e lo schema di domanda.


5) Regione Lazio: Approvazione delle "Linee guida per l'utilizzo dei risultati della Microzonazione Sismica di Livello 3"
Con riferimento all’oggetto, si comunica che sul BUR n.76 Ordinario del 13/09/2022 è stata pubblicata ed è consultabile sul portale istituzionale della Regione Lazio, sezione Bollettino ufficiale, la DGR 709 del 13/09/2022 avente ad oggetto “Approvazione delle "Linee guida per l'utilizzo dei risultati della Microzonazione Sismica di Livello 3", di cui alla D.G.R. del 29 maggio 2020, n. 312 e Regolamento regionale 26 ottobre 2020 n. 26”.


6) ANIT: webinar gratuito “Involucro edilizio e detrazioni fiscali” 25.10.2022
ANIT – Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico, ha organizzato un evento gratuito in streaming tramite la piattaforma Gotowebinar dedicato ai tecnici delle Province di Latina, Frosinone, Rieti e L'Aquila.
Il convegno, intitolato “Involucro edilizio e detrazioni fiscali”, è previsto per il giorno 25 ottobre 2022.
L’evento rilascia n. 2 CFP per gli ingegneri. Le registrazioni all’evento sono aperte sul sito ANIT https://www.anit.it/prodotto/convegni/efficienza-energetica-convegni/involucro-edilizio-e-detrazioni-fiscali-convegno-on-line-latina-frosinone-rieti-e-laquila-2/
Per l’iscrizione è necessario accedere al sito ANIT come “utente registrato”, oppure creare un proprio account personale se già non lo si possiede, e successivamente compilare il form di iscrizione all’evento.
Di seguito è possibile consultare la locandina.


7) Inarcassa: nuovi vantaggi ACA - ROP
Inarcassa comunica che dal 16 settembre, l’adesione agli istituti di conciliazione “Accertamento con adesione” (ACA) e “Ravvedimento operoso” (ROP) garantirà, oltre alla riduzione delle sanzioni, altri vantaggi:

  • rilascio immediato del certificato di regolarità contributiva nel rispetto dei criteri in vigore;
  • ampliamento della possibilità di rateizzare il debito a partire da un importo pari a 200 euro (anziché 1.000 euro) con una rata minima di 100 euro;
  • eliminazione, in caso di scelta della rateizzazione, del versamento preventivo dell’acconto del 20% dell’importo totale per ottenere la certificazione di regolarità contributiva;

Al fine di garantire questi vantaggi, è previsto il pagamento esclusivo con il sistema SDD (Sepa Direct Debit) di addebito diretto in conto, sia per il versamento in unica soluzione, sia per la rateizzazione.
Inarcassa ricorda che ai fini della liquidazione della pensione o del supplemento è necessario estinguere anticipatamente eventuali piani di rateizzazioni in corso.


8) Inarcassa: indennità una tantum
Inarcassa comunica che dal 26 settembre, fino al 30 novembre p.v., è possibile presentare domanda per l’“Indennità una tantum per i liberi professionisti (decreto-legge n. 50/2022 art. 33)”.
Possono beneficiare dell’Indennità una tantum gli ingegneri e gli architetti iscritti ad Inarcassa alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del decreto-legge), con partita IVA attiva e con attività lavorativa entro la medesima data, che hanno effettuato entro il 18 maggio 2022 almeno un versamento, parziale o totale, per la contribuzione dovuta a decorrere dall’anno 2020. Tale requisito non si applica ai professionisti neoiscritti che non hanno scadenze ordinarie di pagamento entro la stessa data del 18 maggio.
L’indennità è pari a 200 euro, per i soggetti che abbiano percepito un reddito per l’anno 2021 non superiore a 35.000 euro, e a 350 euro per coloro che hanno percepito un reddito non superiore a 20.000 euro.
L’applicativo per la presentazione della domanda è disponibile nell’area riservata di Inarcassa OnLine, all’interno del menu “Domande e certificati”.
All’atto della compilazione della domanda l’iscritto dovrà rilasciare una dichiarazione, sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 per attestare:
a) di essere libero professionista, non titolare di pensione Inarcassa o di altro ente oppure di essere titolare di pensione con decorrenza successiva al 30 giugno 2022;
b) di non essere percettore delle prestazioni di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50;
c) di non aver percepito nell’anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 35.000 euro al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, dei trattamenti di fine rapporto, del reddito della casa di abitazione e di competenze arretrate sottoposte a tassazione separata;
d) di essere iscritto alla data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 esclusivamente a Inarcassa;
e) di non avere presentato istanza ad altra forma di previdenza per la medesima finalità.
All’interno del modulo è possibile specificare il reddito complessivo conseguito per l’anno 2021 per uno dei due scaglioni (fino a 20.000 euro oppure fino a 35.000 euro).
L’erogazione dell’indennità sarà effettuata, in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte, in seguito alla verifica dei requisiti per l’ammissione al beneficio.


9) Info convenzione PEC per gli iscritti all'Albo
Si ricorda che l’Ordine, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la Soc. ARUBA, ha da tempo stipulato una convenzione per l’assegnazione gratuita di una casella PEC a tutti gli iscritti; pertanto a ciascun iscritto, previa richiesta di attivazione alla Segreteria, viene assegnata una casella PEC personale e gratuita (solitamente: nome.cognome@ingpec.eu).

Si rappresenta inoltre che sono disponibili 2 tipologie di caselle PEC:

  • Casella STANDARD: comprende 1 GIGA di spazio INBOX ed è gratuita per tutti gli iscritti all’Albo. Allo spazio di questa tipologia di casella può essere aggiunto un massimo di 5 GIGA di spazio INBOX (2€+IVA a GIGA/anno)
  • Casella PRO (servizio aggiuntivo): comprende 3 GIGA di spazio INBOX e 2 GIGA di Archivio e ha un costo annuo di 20€+IVA. Lo spazio, sia INBOX che di Archivio può essere esteso fino a 300 GIGA (2€+IVA a GIGA/anno)

Tutti gli Iscritti possono richiedere in totale autonomia i servizi aggiuntivi (giga di spazio in più, upgrade alla casella PRO, rinnovo delle caselle) accedendo alla propria area riservata su Mying.it.
Di recente è stato anche attivato il servizio automatizzato di notifica per i servizi aggiuntivi in scadenza non forniti gratuitamente dal CNI, di conseguenza, per tali servizi, gli ingegneri interessati dal rinnovo del canone hanno iniziato a ricevere una PEC che ricordata la prossima scadenza.
Si rammenta infatti che il costo del canone annuale per tutte le caselle di tipo PRO e per i Giga di spazio aggiunti alle caselle PEC, sia STANDARD che PRO, è a carico degli iscritti.
Qualora gli iscritti titolari dei servizi aggiuntivi decidessero di non rinnovare il canone per il loro utilizzo, tali servizi verranno disattivati alla scadenza e la casella PEC verrà riportata alla configurazione gratuita Standard con 1 Gb di spazio inbox (ATTENZIONE: Tutti i documenti contenuti negli spazi aggiuntivi che verranno disattivati non saranno più recuperabili).


10) Offerte di lavoro
- Progettista Energetico Junior
La Free Energy Saving, ESCO che sviluppa, progetta e realizza impianti per il risparmio e l’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico, ricerca, per la propria sede di Latina, un Progettista Energetico Junior da inserire nel reparto progettazione energetica.
La figura ricercata dovrà supportare il Responsabile della progettazione nelle seguenti attività:
- Progettazione impianti fotovoltaici, di cogenerazione e di pubblica illuminazione;
- Gestione dei rapporti con enti privati e/o pubblici (ad esempio PP.AA., TSO, DSO, GSE, Agenzia Dogane, ARERA) e di quelli connessi con l’operatività degli asset aziendali;
- Partecipazione alle attività di monitoring da remoto e di reporting tecnico ed economico verso Stakeholder interni ed esterni.
Requisiti richiesti: settore energie rinnovabili, Laurea in Ingegneria meccanica/industriale, ottima capacità di utilizzo della suite Microsoft Office, in particolare Excel, buona capacità di utilizzo di Autocad;
Preferenze: Provenienza da società del settore energy/energie rinnovabili; 2/3 anni di esperienza nel medesimo ruolo.
L’inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza del candidato;
Benefit: buoni pasto.
L’offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. Informativa privacy: www.freeenergia.it/privacy/.
Luogo di lavoro: Via Ufente, 20 - 04100 Latina (LT)
Gli iscritti interessati possono inviare il loro CV a hr@gruppofree.it