Circolare n. 20/2018 - prot. n. 1094 del 30/05/2018

1.  Seminario “SPORT E TURISMO: Progettare, costruire e gestire”

SCAIS – Società Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva, ha organizzato un seminario dal titolo

“SPORT E TURISMO: Progettare, costruire e gestire”

che si svolgerà il 7 giugno 2018 alle ore 14.30 presso il Grand Hotel Palace di Terracina – Lungomare Matteotti, 2.

La partecipazione all’evento è gratuita. Modalità di iscrizione:

- tramite il portale A-Elle di cui si allega il link http://tech.a-elle.com/listacorsi.php;
- tramite SCAIS inviando una email all’indirizzo segreteria@scais.it specificando la richiesta di iscrizione completa di n. di iscrizione all’Ordine, Ordine di appartenenza e Codice Fiscale.

2.  Convegno “Disordine pianificato - Riflessioni su Centro Storico e città Contemporanea - Dialogo con l'Arch. Pier Luigi Cervellati”

Il Centro Studi Città Pontine, ha organizzato un convegno dal titolo:

che si svolgerà il 7 giugno 2018 alle ore 17.30 presso il Circolo Cittadino di Latina – Piazza del Popolo, 2. Il convegno è incentrato proprio nell’ottica di uno sviluppo urbanistico proiettato nel futuro di Latina, partendo dall’esperienza dell’ultimo urbanista che ha studiato e progettato un’idea di città e di coglierne gli aspetti più interessanti in un’ottica di sviluppo sostenibile.

3.  Attività di prevenzione incendi in CCTS: aggiornamento modelli PIN

Si informa che il Ministero dell’Interno ha emanato il decreto DCPST n. 72, recante in allegato un pacchetto di aggiornamenti dei cosiddetti modelli PIN, utili alla presentazione delle istanze e delle dichiarazioni e certificazioni ai Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Oltre ad un aggiornamento formale dei recapiti del richiedente, sono stati inseriti nuovi campi per indicare se il progetto di prevenzione incendi viene sviluppato con l’ausilio del Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015) elencando le relative attività soggette al controllo da parte dei VV.F si sensi del DPR 151/2011. Tutti i modelli PIN sono scaricabili in formato editabile dal sito dei Vigili del Fuoco al link: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?idPage=737.

Si evidenzia che tra i nuovi modelli non è presente il PIN 3.1”Asseverazione per rinnovo” che è stato oggetto di un confronto tecnico tra i Vigili del Fuoco ed i rappresentanti nazionali delle categorie dei professionisti antincendio. Il CNI ha espresso parere negativo all’introduzione della “verifica di avvenuta manutenzione” dei sistemi di protezione passiva a carico dell’asseveratore in fase di rinnovo; infatti a parere del CNI, condiviso anche dalle altre categorie professionali, questa clausola avrebbe introdotto una nuova responsabilità a carico del professionista antincendio, in assenza di un riferimento legislativo di supporto ed in violazione del DPR 151/2008 e del DM 07/08/2012. Come noto l’ottemperanza agli obblighi manutentivi di impianti  e sistemi di protezione attiva e passiva ricade esclusivamente sul responsabile dell’attività. Il Corpo Nazionale dei VVF in relazione alla posizione della nostra categoria, peraltro condivisa da tutte le altre professioni di area tecnica, ha ritenuto di attenzionare debitamente le osservazioni presentate tanto da non pubblicare il citato PIN in attesa di una sua riformulazione. Di contro è stata comunque offerta al Corpo la disponibilità degli ingegneri alla collaborazione per l’apertura di un tavolo di lavoro finalizzato ad assicurare la buona esecuzione delle manutenzioni obbligatorie presso le attività soggette, senza farne ricadere la responsabilità diretta sull’asseveratore.

4.  Comune di Formia – Avvisi Pubblici

Il Comune di Formia – Settore V Tecnico – Servizio LL.PP ci ha trasmesso  l’Avviso di Attivazione dell’Albo telematico fornitori di beni lavori e servizi ed ha approvato con Determinazione Dirigenziale n. 62 del 28.02.2018 seguenti documenti:

“Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici per l’affidamento di lavori servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del d.lgs 50/2016 s.m.i.”
“Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di operatori economici per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria di importo inferiore a 100.000,00 euro”
“Regolamento generale per accreditamento, funzionamento e gestione albo fornitori di lavori, beni e servizi”

L’Albo telematico consente in qualsiasi momento e senza limitazioni temporali l’iscrizione di operatori economici, imprese e professionisti nonché l’aggiornamento della propria posizione. L’iscrizione nel suddetto albo consente agli operatori economici di partecipare alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture ai sensi del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. e delle Linee Guida dell’ANAC.

Tutte le specifiche potranno essere consultate negli Avvisi pubblici approvati con Determinazione Dirigenziale n. 62 del 28.02.2018 (consultabili sull’homepage del Comune di Formia nonché a disposizione all’interno della piattaforma) che annullano e sostituiscono qualunque elenco attualmente a disposizione del Settore V Tecnico nonché ogni istanza di inserimento nell’elenco ad oggi effettuata con qualsiasi forma. L’iscrizione all’elenco di operatori economici dovrà avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma telematica attivata.

Si invita chiunque fosse interessato a visionare gli Avvisi suddetti ed a procedere all’iscrizione on line al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_comuneformia

Raggiungibile anche dal sito http://www.comune.formia.lt.it.

In caso di necessità è possibile contattare l’assistenza tecnica della piattaforma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 al n. 0372-801730.