Circolare n. 20/2020 - prot. n. 1242 del 23/06/2020

Versione stampabile

1) Autocertificazione aggiornamento informale: Riconoscimento CFP anno 2019 ed anticipazione anno 2020

Si ricorda che l’Autocertificazione dell’aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile potrà essere compilata fino al 30 giugno 2020, esclusivamente attraverso la piattaforma www.formazionecni.it

La presentazione dell’Autocertificazione 2019 consentirà sia l’acquisizione dei 15 CFP previsti per l’anno passato, sia l’aggiunta di ulteriori 5 CFP maturati, sempre nel campo dell’attività professionale dimostrabile, nel primo quadrimestre 2020.

Nel modulo di Autocertificazione presente nella piattaforma dovranno quindi essere attestate le azioni di aggiornamento svolte nell’ambito della propria attività professionale durante il 2019 ed il primo quadrimestre 2020.

L’attribuzione dei crediti sarà immediata, mentre le autocertificazioni saranno soggette a controlli a campione ex-post, che riguarderanno almeno il 20% delle istanze presentate, con la conseguente possibilità di una sua rideterminazione.

Sempre fino al 30 giugno 2020 sarà possibile per gli Iscritti, esclusivamente attraverso la piattaforma www.formazionecni.it, presentare le richieste di riconoscimento di CFP Informali anche per le seguenti attività svolte nel corso del 2019 (art. 5.3 Testo Unico): articoli su rivista; monografie; contributo su volume; brevetti nell’ambito dell’ingegneria, partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche; partecipazione a commissioni esami di stato per l’esercizio della professione di ingegnere.

Per l’invio dell’autocertificazione di riconoscimento delle pubblicazioni e delle attività qualificate nell’ambito dell’ingegneria sarà sufficiente compilare il relativo modulo, cliccando sul tasto “Richiesta CFP” disponibile nella pagina personale dell’Iscritto all’interno della piattaforma.


2) Comune di Venosa: avviso pubblico conferimento incarico a tempo pieno e determinato di alta specializzazione nel ruolo di Responsabile apicale titolare di P.O. dell’Area N. 3 Tecnica

Il Comune di Venosa ha indetto una selezione pubblica, a mezzo di procedura comparativa, per il conferimento di n. 1 incarico di alta specializzazione di Responsabile apicale titolare di P.O. dell’Area N. 3 Tecnica, categoria D, posizione economica 1, cui competono le connesse funzioni gestionali di cui all’art 107 del TUEL.

La domanda dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 26 giugno 2020.

Sul ns. sito alla sezione Concorsi è possibile scaricare l’avviso e lo schema di domanda.


3) Sezione Speciale dell’Albo: Iscrizione di Società tra Professioni (STP)

Il decreto del Ministero della Giustizia n. 34 dell’8 febbraio 2013 ("Regolamento in materia di società per l'esercizio di attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico, ai sensi dell'articolo 10, comma 10, della legge 12 novembre 2011 n.183") prevede l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri - in una sezione distinta - delle "Società Tra Professionisti" o "società professionali". Dette società - costituite "secondo i modelli societari regolati dai titoli V e VI del libro V del codice civile e alle condizioni previste dall'articolo 10, commi da 3 a 11, della legge 12 novembre 2011, n. 183" - devono avere come oggetto "l'esercizio di una o più attività professionali per le quali sia prevista l'iscrizione in appositi albi o elenchi regolamentati nel sistema ordinistico".

Secondo la procedura prevista nel decreto, innanzi tutto la società tra professionisti si deve iscrivere al Registro delle imprese:

  • nella sezione speciale nel caso sia una società di persone,
  • nella sezione ordinaria e nella sezione speciale quando sia una società di capitali.

Subito dopo, per l'iscrizione alla Sezione Speciale dell'Albo degli Ingegneri, la società di professionisti dovrà presentare una domanda al Consiglio dell'Ordine competente per territorio (in base al Comune in cui è stata stabilita la sede legale).

Alla domanda - da compilare secondo il modello scaricabile dal sito - dovranno essere allegati:

  • l'atto costitutivo e lo statuto della società, in copia autentica;
  • il certificato di iscrizione al Registro delle imprese;
  • il certificato di iscrizione all'albo/elenco/registro per i soci professionisti che non siano iscritti -presso l'Ordine degli Ingegneri al quale si sta presentando la domanda.

Ricevuta la domanda, il Consiglio dell'Ordine dovrà verificare l'osservanza, da parte della società, delle disposizioni normative contenute nella legge n. 183/2011 e nel DM 34/2013; tale verifica riguarderà sostanzialmente i contenuti dell'atto costitutivo e le eventuali incompatibilità tra i soci.

Se la società rispetta tutti i requisiti di legge, il Consiglio approverà l'iscrizione nella Sezione Speciale dell’Albo. Sarà poi compito della società far annotare l'avvenuta iscrizione all'Albo nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

La Sezione Speciale dell'Albo degli Ingegneri registra per ciascuna società professionale le seguenti informazioni:

  • la ragione o denominazione sociale;
  • l'oggetto professionale (unico o prevalente);
  • la sede legale;
  • il nominativo del legale rappresentante;
  • i nomi dei soci iscritti, nonchè degli eventuali soci iscritti presso Albi o elenchi di altre professioni.

Sul ns. sito alla sezione “Ordine/Sezione speciale Albo – Società tra Professionisti” è possibile consultare la normativa di riferimento e scaricare la domanda di iscrizione.


4) Sezione Speciale dell’Albo: Elenco speciale docenti universitari in regime di lavoro a tempo pieno

Nell’ambito dell’aggiornamento dell'Albo professionale e, nello specifico, dell’Elenco speciale per i professori universitari a tempo pieno (D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382 - Legge 30 dicembre 2010 n. 240), l'Ordine invita gli Iscritti che ricoprono tale ruolo e che hanno optato per il regime a tempo pieno, a rinnovare la propria condizione inviando specifica comunicazione all’Ordine.

I Docenti Universitari dovranno indicare l’Università presso la quale prestano la propria opera, la facoltà e la materia in cui risultano esercitare attività di docenza, così anche per i ricercatori a tempo pieno.

Sul ns. sito la sezione "Ordine/Sezione speciale Albo - Docenti Universitari" è possibile consultare tale Albo.