Circolare n. 20/2021 Prot.n.2308 del 05/11/2021

Versione stampabile

1. Agenzia delle Entrate: Migrazione dei sistemi informatici del Catasto verso la Piattaforma SIT – Piano di attivazione UPT LATINA
L’Agenzia delle Entrate – Direzione provinciale di Latina, comunica di aver avviato nel 2019 le attività di migrazione al Sistema Integrato del Territorio (SIT) dei servizi catastali e cartografici, finora erogati mediante la piattaforma Territorio Web.
Le suddette attività coinvolgeranno anche l’Ufficio Provinciale Territorio di Latina secondo quanto di seguito indicato:
- Dal 5 al 10 novembre saranno sospesi i servizi telematici Sister;
- Dal 9 al 10 novembre sarà sospeso il servizio all’utenza presso l’ufficio di Latina;
-  Dalle ore 20:00 del 8 novembre alle ore 8:00 dell’11 novembre sarà sospeso il servizio telematico di visura catastale.
Pertanto, dal giorno 11 novembre sarà attivato il SIT, con riapertura dell’UPT di Latina sia per i servizi al pubblico sia per i servizi telematici.
Infine, considerando le difficoltà incontrate dai tecnici dagli ordini professionali, si coglie l’occasione per ricordare che gli appuntamenti per l’assistenza tecnica professionale e non professionale sono limitati ai soli giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Per prenotare è opportuno andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate.


2. Agenzia delle Entrate: Conservazione del nuovo catasto dei Terreni
Nel corso del 2022 l’Agenzia delle Entrate procederà con la verifica quinquennale per rilevare e accertare i cambiamenti avvenuti sia in aumento che in diminuzione nella superficie, nella configurazione e nel reddito dei terreni nei comuni di: PONTINIA; SAN FELICE CIRCEO; SONNINO; TERRACINA; MONTE SAN BIAGIO; PONZA; VENTOTENE.

La verifica è possibile richiederla in caso di variazione del reddito dominicale (art. 29 - ex art. 26 - del DPR n. 917/1986) a seguito di:
- sostituzione della qualità di coltura presente in catasto con un’altra di maggiore o minore reddito
diminuzione della capacità produttiva del terreno per naturale esaurimento o per cause di forza maggiore (frane, erosioni ecc.), oppure per infestazioni e/o malattie interessanti le piantagioni, che hanno ridotto la capacità produttiva in maniera radicale.
Per usufruire della verifica quinquennale gratuita, i possessori interessati devono presentare, entro il 31 gennaio del 2022 la denuncia dei cambiamenti all’Ufficio Provinciale Territorio dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando i modelli disponibili presso l’Ufficio e sul sito.
Inoltre, i possessori possono presentare la denuncia di variazione colturale utilizzando la procedura informatica gratuita DOCTE 2.0, disponibile sullo stesso sito. 

Le spese per le verificazioni quinquennali sono a carico dell’Agenzia delle Entrate.
Tuttavia, se la denuncia non ha fondamento nel Regolamento di conservazione e neppure nelle norme e istruzioni che hanno disciplinato la formazione del nuovo catasto (art. 126 del Regolamento 2153/1938), i possessori interessati dovranno pagare le spese sostenute dall’Agenzia.
Di seguito è possibile consultare il manifesto informativo dell’Agenzia delle Entrate.


3. CNI: Attivazione dei Servizi GEOWEB sulla piattaforma MYING
A seguito della sottoscrizione del protocollo di intesa del 14 ottobre u.s. tra la Fondazione CNI e Geoweb spa, dal 3 novembre attraverso il portale Mying gli ingegneri iscritti all’Albo possono accedere al pacchetto di servizi GEOWEB a prezzi molto contenuti.
Si tratta di servizi telematici studiati per i professionisti dell’area tecnica, utili sia alla gestione dello studio professionale che a supporto delle attività di progettazione e per la gestione di pratiche catastali.
L’accesso e la scelta dei servizi avvengono tramite la sottoscrizione, da parte del singolo iscritto, di un apposito contratto di servizio con la possibilità di scegliere tra:

a) la tipologia ‘BASIC’ - che non prevede alcun costo di attivazione, pensata per un uso moderato dei servizi, con fatturazione a consuntivo al raggiungimento di € 70 di consumi;
b) la tipologia ‘PREMIUM’ - che prevede un canone annuale di € 96+iva, indicata per chi effettua un uso frequente dei servizi (più di 190 operazioni catastali annue) con fatturazione a consuntivo, il primo giorno di ogni mese o il giorno successivo al raggiungimento di un importo superiore a € 500. In questo caso il prezzo unitario di ciascun servizio è più basso rispetto a quello praticato nella tipologia “Basic”.
Per maggiori informazioni sulle condizioni previste dalle due tipologie contrattuali e dei costi dei singoli servizi, è possibile accedere sul portale GEOWEB (www.geoweb.it) oppure contattare i seguenti recapiti: info@geoweb.it – 06.54576420 (lun. – ven. dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00).

Di seguito è possibile consultare la brochure con tutti i servizi messi a disposizione da GEOWEB.


4. Infratel: Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti abilitati al collaudo tecnico-amministrativo
Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A.), in qualità di soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, per il compimento della propria mission, è in continua ricerca di professionisti qualificati.
A tal fine, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – V Serie Speciale n. 118 dell’11 ottobre 2021 un avviso per la formazione di un elenco collaudatori a cui affidare gli incarichi di collaudo tecnico-amministrativo di impianti in fibra ottica.
Il suddetto avviso è consultabile sul sito web di Infratel
.


5. Sapienza Università di Roma: Convegno nazionale e Call for Papers “Reti | Città | Territori”
Il 18 novembre 2021 è fissata la scadenza per l'invio dell'Extended Abstract per la partecipazione alla Call for papers dal titolo "RETI | CITTA' | TERRITORI.  Nuove relazioni tra centri minori e paesaggio" nell'ambito delle attività del Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura della Sapienza Università di Roma.
Il Convegno che si terrà a Roma il 15 dicembre 2021, rappresenta una nuova occasione di confronto interscalare e interdisciplinare nel contesto nazionale, sul rapporto tra pianificazione territoriale e rigenerazione urbana, tra ambiente ed ecologia, tra centri minori e paesaggio.
La Call for papers RETI | CITTA' | TERRITORI, promossa dal Dipartimento PDTA, è finalizzata a promuovere un ampio confronto e selezionare ipotesi di lavoro e contributi di idee sui temi proposti.
Di seguito è possibile consultare la Locandina dell’evento.


6. Prospecta Formazione: convegni gratuiti
Prospecta Formazione, provider per la formazione accreditata a livello nazionale al CNI, realizzerà 3 convegni in modalità webinar live:
- Martedì 09 Novembre 2021 – “LE INSIDIE DEL SUPERBONUS 110%: COME SUPERARLE?” dalle 09:30 alle 11:30
- Mercoledì 10 Novembre 2021 – “PROGETTAZIONE STRUTTURALE E VALUTAZIONE ECONOMICA NEL CONTESTO DEL SISMABIONUS” dalle 09:30 alle 11:35
- Giovedì 11 Novembre 2021 – “Dalla normativa alla pratica: il supporto del BIM alla progettazione integrata” dalle 09:10 alle 11:30
Ciascun evento ha una durata di 2 ore e verranno maturati 2 CFP. Gli eventi sono GRATUITI.
Si allega la locandina con i dettagli.


7. Legislazione Tecnica: Terza Edizione convegno webinar gratuito “Superbonus: aggiornamenti e soluzione di quesiti”
Legislazione Tecnica ha organizzato la terza edizione del convegno dal titolo “Superbonus: aggiornamenti e soluzione di quesiti” per il giorno Mercoledì 1° Dicembre 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Il nuovo incontro, organizzato per i professionisti che non hanno trovato spazio per partecipare né all’edizione del 20 ottobre u.s né a quella del 10 novembre us., delinea le novità normative, regolamentarie ed interpretative degli ultimi mesi e fornisce risposte ai quesiti più significativi e di interesse generale pervenuti fino a due giorni prima dell’evento a segreteria.corsi@ltsendmail.it.

L’incontro è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli Ingegneri con n. 2 CFP (Codice Evento: 21p83055).
Di seguito il link per l’iscrizione: https://my.demio.com/ref/u7QWW8hXyKY9Y9UR

 


8. Offerte di Lavoro

- Ricerca Ingegnere neolaureato
Una Società che si occupa di progettazione impiantistica nelle telecomunicazioni, con sede in Latina, cerca un giovane ingegnere neolaureato da inserire nell’organico.
Le caratteristiche richieste al candidato/a sono le seguenti:
- Laurea in Ingegneria, preferibilmente civile;
- Conoscenza della progettazione di strutture metalliche;
- E' richiesta buona conoscenza di Autocad, e possibilmente di Revit.
Gli interessati possono contattare: ing. Claudio Mangani al 3405579709 e/o inviare la propria candidatura a saelprogetti@saelatina.it
Il luogo di lavoro è Latina ma sono possibili spostamenti, al massimo in ambito regionale, per sopralluoghi e cantieri.

- Ricerca docente informatica
Scuola paritaria di Milano cerca laureati o laureandi in Ingegneria Informatica, Telecomunicazioni o Gestionale per cattedra completa e annuale.

Gli interessati possono contattare il numero 02/29409829 oppure scrivere a segreteria@istitutofreud.it

- Ingegnere progettista impianti meccanici e idrico-sanitari
Azienda di Roma, che opera nel settore dei servizi di progettazione per costruzione di edifici civili, industriali militari, ricerca Ingegnere progettista impianti meccanici e idrico-sanitari.
Requisiti richiesti:
• Ottima conoscenza Autocad e Pacchetto Office
• Conoscenza lingua inglese
• Conoscenza programma Revit (preferibilmente, ma non necessariamente)
Esperienza richiesta: almeno un anno in progettazione impianti.
Gli interessati possono scrivere a segreteria@soinci.it

- Ingegnere strutturale

Azienda di Roma, che opera nel settore dei servizi di progettazione per costruzione di edifici civili, industriali militari, ricerca Ingegnere strutturale.
Requisiti richiesti:
• Ottima conoscenza Autocad e Pacchetto Office
• Conoscenza lingua inglese
• Ottima conoscenza software di calcolo Softing
Esperienza richiesta: almeno un anno.
Gli interessati possono scrivere a segreteria@soinci.it

- Collaborazione Studio di Ingegneria
Studio di Ingegneria di Formia cerca collaborazione con Ingegnere munito di P.IVA. anche neolaureato.
Viene offerta iniziale collaborazione (part-time o full-time) con prospettiva di inserimento in organico e livello di inquadramento commisurato all’esperienza.
Tra i requisiti richiesti è gradito l’utilizzo del programma Acca software.
Gli interessati possono inviare il CV a: danieledirusso2002@libero.it

- Ispettore tecnico di cantiere
La Soc. Greenvest Esco srl ricerca Ispettore tecnico di cantiere  per assistenza alla fase esecutiva del Progetto, consistente in:
a) Mantenere rapporti con la direzione lavori;
b) Coordinare e seguire l’esecuzione delle prestazioni pattuite nei contratti di subaffidamento/servizio/fornitura;
c) Sovrintendere all’adattamento, all’applicazione e all’osservanza dei piani di sicurezza i quali verranno adeguati in corso d’opera se necessario;
d) Custodire in copia, nel luogo di esecuzione delle opere, tutta la documentazione progettuale che verrà trasmessa nonché tutta la documentazione della sicurezza;
e) definire con la Società, in coordinato con i professionisti ed i subappaltatori, tutti gli aspetti della cantierizzazione del progetto definitivo;
f) accertare, prima dell’avvio all’esecuzione delle singole opere, che la Società e/o le imprese subappaltatrici siano in possesso di tutti i necessari titoli autorizzativi e delle eventuali autorizzazioni del Committente necessarie per l’esecuzione delle opere e, più in generale, di ogni ed eventuale atto di assenso da parte degli Enti preposti;
g) formalizzare i verbali di accettazione dei lavori predisposti dalla Direzione Lavori in coordinato con il rappresentante del General Contractor;
h) Trasmettere l documentazione di cui alla check list operativa per l’emissione dei certificati di pagamento degli stati di avanzamento lavori a favore dei subappaltatori;
i) effettuare le verifiche in corso d’opera, le verifiche per partite e le verifiche finali dei lavori e degli interventi redigendo apposito verbale: per le summenzionate verifiche il Delegato avrà a disposizione, da parte della Società e/o delle imprese subappaltatrici tutti i materiali necessari;
j) redigere, alla presenza del Committente, il verbale delle operazioni di verifica finale con attestazione da parte del Direttore dei lavori del raggiungimento dei risultati indicati nel progetto definitivo;
k) redigere i verbali a supporto dello stato di avanzamento lavori in corrispondenza dell’emissione dei pagamenti e compilare con precisione e tempestività i documenti contabili con i quali si realizza l’accertamento dei fatti producenti spesa;
l) controllare ed accertare che le opere subappaltate si svolgano nel rispetto della normativa vigente e delle previsioni del contratto stipulato;
m) controllare ed accertare il rispetto dei tempi e delle modalità di consegna delle merci e darne pronta comunicazione all’Ufficio Acquisiti della Società;
n) comunicare all’Area Controllo, Finanza e Contabilità della Società la sospensione dei pagamenti ai fornitori di beni o di servizi qualora venga accertata una contestazione sul bene fornito o sulla regolarità dell’opera eseguita, comunicando altresì lo sblocco delle somme in conseguenza della regolarizzazione delle opere;
o) raccogliere la documentazione tecnica richiesta nel vademecum dell’Enea, delle caratteristiche tecniche dell’intervento, secondo le esigenze contenute nella check list operativa;
p) raccogliere le schede tecniche dei materiali e dei componenti edilizi impiegati consegnati a piè d’opera e, se prevista, marcature CE con relative dichiarazioni di prestazioni;
q) raccogliere i certificati di smaltimento dei rifiuti prodotti dal cantiere;
r) disporre accertamenti e prove funzionali in merito alle verifiche sulla qualità della prestazione eseguita e raccogliere i certificati delle eventuali prove effettuate in coordinato con il rappresentante del General Contractor;
s) informare tempestivamente la Società di eventuali inadempimenti, ritardi e disfunzioni rispetto alle prescrizioni contrattuali che potrebbero determinare il mancato raggiungimento degli obiettivi definiti nel contratto d’appalto, anche al fine dell’applicazione delle penali inserite nel contratto ovvero della risoluzione dello stesso;
t) comunicare al Responsabile dei lavori, al Direttore dei Lavori ed alla Società le eventuali contestazioni insorte in relazione agli aspetti tecnici e di sicurezza che possono influire nell’esecuzione del contratto;
u) definire le varianti non sostanziali al Contratto d’Appalto al fine di garantire la regolare esecuzione dell’opera e, dopo aver ricevuto autorizzazione scritta da parte dell’Area Tecnica della Società, anche quelle sostanziali in coordinato con il rappresentante del General Contractor;
v) trasmettere senza indugio apposita relazione al Responsabile dei Lavori ed alla Società, qualora nell’esecuzione del contratto avvengano sinistri alle persone e/o animali o danni alle cose;
w) verificare la presenza, nel luogo di esecuzione delle opere, delle imprese subappaltatrici autorizzate e dei soggetti da queste incaricati come operanti in cantiere e indicati nella comunicazione resa periodicamente dall’impresa subappaltatrice alla Società, secondo le tempistiche e modalità previste dal contratto di subappalto stipulato;
x) verificare il rispetto della normativa sul lavoro e dei contratti collettivi applicabili da parte delle imprese esecutrici
y) chiedere alle imprese subappaltatrici una dichiarazione dell’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (I.N.P.S.), all’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (I.N.A.I.L.) e alla cassa edile nonché una dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato; verificare il rispetto della normativa ambientale da parte delle imprese esecutrici;
z) provvedere ad ogni ulteriore obbligo previsto in materia di appalto e di salute e sicurezza dei lavoratori da attuare nei cantieri temporanei o mobili
aa) verificare il rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salute dei lavoratori da parte delle imprese esecutrici, anche in riferimento alla dotazione dei dispositivi di protezione individuale per il contrasto della diffusione del virus Covid-19 in conformità alla normativa vigente

Luogo di lavoro: provincia di Latina

Gli interessati possono contattare l’Ing. Matteo Cornia al numero 328/0671595 oppure scrivere a cornia@greenvest.it