
1. Comune di Latina – Nuova modalità di presentazione delle pratiche edilizie presso lo Sportello Unico dell'Edilizia
Il Servizio Politiche di Gestione ed Assetto del Territorio del Comune di Latina, al fine di pervenire ad una completa informatizzazione dello Sportello Unico dell’Edilizia, nelle more dell’istituzione del Portale Telematico per la presentazione delle pratiche edilizie, comunica che a partire dal 1 OTTOBRE 2019 accetterà in ingresso le pratiche edilizie (CILA, SCIA, PDC, SCIA ALTERNATIVA AL PDC), anche in formato digitale (pdf) e firmate digitalmente dal tecnico progettista e asseverante, con allegata procura del proponente alla presentazione della pratica tramite pec, al cui indirizzo digitale dichiarato saranno inviate tutte le comunicazioni del S.U.E.
Se provvisto di casella pec, il proponente privato potrà chiedere di essere destinatario delle medesime comunicazioni.
L'invio delle richieste al SUE non potrà superare i 10 Mb, per cui si consiglia di salvare gli elaborati grafici in bassa risoluzione (150-200 DPI) verificandone preventivamente la leggibilità. Eventualmente saranno consentiti invii con più pec, purché trasmesse una di seguito ad altra e specificando nell'oggetto " invio 1 di tot..."
L'invio delle pratiche edilizie potrà avvenire ESCLUSIVAMENTE attraverso la pec: servizio.ediliziaprivata@pec.comune.latina.it
Tutte le altre caselle pec in uso attualmente nel servizio saranno disabilitate e non più utilizzabili. Di conseguenza, le comunicazioni e i Permessi di Costruire saranno rilasciati in formato digitale, firmati digitalmente dal Servizio.
Per quanto riguarda le marche da bollo da apporre sulle istanze, di seguito sono disponibili le istruzioni per la presentazione delle stesse.
Dal 1 ottobre al 31 dicembre 2019 le pratiche continueranno ad essere accettate anche in formato cartaceo, fermo restando la preferenza dell’ufficio a riceverle in modalità digitale.
Si precisa che tale doppia possibilità terminerà il 31 dicembre p.v., poiché dal 1 GENNAIO 2020 sarà possibile inviare le pratiche solo via pec.
2. Provincia di Latina – Autorizzazione Unica Ambientale: Verifica preventiva istanze da presentare
La Provincia di Latina informa che i propri uffici sono disponibili ad eseguire una verifica preliminare delle istanze AUA prima dell’invio sul sistema informatico.
Le verifiche saranno eseguite previo appuntamento e-mail, con i funzionari addetti alla materia specifica, come da elenco di seguito riportato, con l’ausilio dell’istanza di AUA stampata in anteprima prima dell’invio, unitamente ai grafici di dettaglio distinti per materia.
3. Lazio Innova – Incontro sui temi dell’Economia del Mare 26.09.2019
Nell’ambito delle iniziative per la prossima Maker Faire, il giorno giovedì 26 settembre, alle ore 10.00 presso FabLab Latina (Via Carlo Alberto, 22 Latina), si terrà una delle tappe della Maker Faire Academy, incontri di formazione gratuita sulle tecnologie 4.0.
L’appuntamento di Latina, in particolare, si dedicherà all’Economia del Mare ed al tema della valorizzazione delle risorse marine e dell’equilibrio tra tutela ambientale ed esigenze di sviluppo economico locale.
Di seguito è possibile scaricare il programma dell’incontro.
Per partecipare, ci si può registrare al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-leconomia-del-mare-la-valorizzazione-delle-risorse-marine-65660029917.
4. Fondazione Inarcassa – SAIE Bari
Dal 24 al 26 ottobre la Fondazione Inarcassa sarà presente al SAIE, la storica fiera dell’edilizia che quest’anno approda a Bari, Nuova Fiera del Levante.
Un appuntamento per il mercato del centro Sud Italia dedicato ai temi chiave del costruire: sostenibilità, recupero, riqualificazione edilizia, consolidamento, sicurezza sismica, digitalizzazione, impiantistica.
In particolare la Fondazione invita a partecipare ai seguenti seminari:
- SEMINARIO – SISMABONUS: OPPORTUNITA’ A COSTO “QUASI ZERO” PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL PATRIMONIO EDILIZIO – 24/10/19 - SALA B – ORE 16.30-18.00;
- SEMINARIO - PROGRAMMI DI MOBILITA’ PER PROFESSIONISTI – 25/10/19 SALA B – ORE 17.00-18.00
Richiedi un biglietto gratuito per accedere alla fiera senza coda.
5. Fondazione Inarcassa – webinar "Liberi professionisti: come affermare il proprio brand con Linkedin”
Fondazione Inarcassa organizza il Webinar dal titolo "Liberi professionisti: come affermare il proprio brand con Linkedin” che si terrà a Roma il giorno lunedì 30 settembre 2019 alle ore 15.00 presso la Sala Congressi Leonardo da Vinci (Blocco A, Via Salaria n. 229, Roma).
Per gli Ingegneri, registrati alla Fondazione, il riconoscimento dei 2 CFP è previsto per i partecipanti in sala previa prenotazione tramite email all’indirizzo: info@fondazioneinarcassa.it
Per maggiori dettagli: https://fondazionearching.it/-/webinar-liberiprofessionisti-come-affermare-il-proprio-brand-con-linkedin