Circolare n. 24/2020 - prot. n. 1476 del 31/07/2020

1. Quota associativa anno 2020 – sistema di pagamento PagoPA

Si avvisa tutti coloro che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota associativa che, fino al 31 Agosto 2020, l’importo da versare è pari a € 160,00, mentre dal 01/09/2020 l’importo da versare sarà pari a € 170,00.

Con l’occasione si ricorda che l’Ordine, dal 1° Luglio 2020, non può più accettare pagamenti effettuati con i tradizionali sistemi (bollettino postale, bonifico postale/bancario, bancomat).

Pertanto tutti i pagamenti a favore dell’Ordine dovranno essere effettuati unicamente attraverso il nuovo sistema denominato “PagoPA”.

L’avviso di pagamento ricevuto tramite PEC o e-mail contiene tutte le informazioni necessarie per procedere al versamento tramite canale fisico o online.
Si precisa che l’avviso di pagamento della quota associativa generato dall’Ordine ed inviato all’iscritto ha validità per l’intero anno.

Sul ns. sito, nella sezione pagoPA, è possibile consultare le modalità di pagamento.

2. Documento ITACA su “Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza COVID-19 – Prime indicazioni operative”

Il 18 giugno 2020 la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di cui ITACA è l’organo tecnico, ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19", di seguito consultabili.

Le Linee Guida rappresentano un valido strumento utile ed un valido riferimento anche per tutti i colleghi Coordinatori della Sicurezza chiamati a redigere l’integrazione al PSC ottemperando all’obbligo previsto dal Protocollo Ministeriale allegato al DPCM 17 maggio 2020. Nello specifico il documento definisce una prima parte ricognitiva contenente le prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa, mentre nella seconda parte vi è un elenco di voci delle misure “antiCOVID-19” utile per la classificazione delle maggiori somme spese dall’impresa come Costi della Sicurezza piuttosto che come Oneri della Sicurezza.

3. Chiusura Uffici ferie estive

Si informano gli Iscritti che gli uffici rimarranno chiusi dal 3 Agosto incluso fino al 31 Agosto.