Circolare n. 28/2018 - prot. n. 1466 del 27/07/2018

1. Decreto Legge Dignità

Con l’approvazione del Decreto Legge 12 luglio 2018 n. 87 “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese” pubblicato nella G.U. del 13 luglio 2018 ed entrato in vigore il giorno successivo, è stato abolito lo split payment per i professionisti.

Si ricorda che lo split payment prevede un sistema di scissione dei pagamenti per effetto dei quali l’IVA addebitata sulle fatture emesse nei confronti delle pubbliche amministrazioni non viene corrisposta al prestatore con il tradizionale meccanismo della rivalsa, ma viene versata direttamente dalla pubblica amministrazione committente all’Erario.

Lo split payment era stato esteso ai professionisti con effetto dal 1 luglio 2017, con decreto legge 50 del 2017, contestualmente all’ampliamento del gruppo di amministrazioni pubbliche su cui trova applicazione e che aveva riguardato l’inclusione, dal punto di vista dei soggetti passivi, anche degli Ordini professionali.

L’abolizione del meccanismo dello split payment per i professionisti è prevista dall’art. 12 del decreto e si applica alle operazioni per le quali è emessa fattura successivamente alla data di entrata in vigore del decreto stesso, e cioè a far data dal 14 luglio 2018, indipendentemente dal periodo in cui è avvenuta e si è conclusa la prestazione.

2. Ricerca Personale

Steam Srl, società di ingegneria di Padova, ricerca un ingegnere appartenente alle categorie protette per inserimento in varie specialità interne e un ingegnere con esperienza pluriennale in direzione lavori per cantieri posti nel Nord Italia.
La notizia è consultabile sul sito dell'Ordine alla sezione Offerte di lavoro.

3. Master Sapienza - Inail

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione ai corsi di Alta Formazione (CAF) Sapienza – Inail su aspetti emergenti e innovativi nl settore salute e sicurezza sul lavoro, in calendario dal mese di ottobre 2018.

I corsi sono parte integrante del Modulo II delle attività didattiche del Master di II livello Sapienza-Inail in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” e affronteranno aspetti relativi in particolare ai mutamenti demografici e all’evoluzione tecnologica, dalle tecnologie abilitanti all’Internet delle cose (IoT), dalle nanotecnologie all’automazione digitale e robotica, fino allo smartworking e alla biomedicina.

I CAF sono rivolti, oltre che ai discenti del master, anche a tutti i laureati di I e II livello, laureati Magistrali e laureati di ordinamento precedenti al D.M. 509/99

Per info e contatti: mastersapienzainail@uniroma1.it

Per maggiori informazioni:

4. Fondazione Inarcassa - Corsi di formazione a distanza

La Fondazione Inarcassa ha avviato i seguenti nuovi corsi gratuiti di formazione a distanza:

- “IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO IN MATERIA DI PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI (GDPR)”

- “Strategie di internazionalizzazione per professionisti e studi professionali – architetti e ingegneri. Focus Russia, Stati Uniti, Cina e Emirati Arabi Uniti”

I corsi saranno resi disponibili fino al 30 giugno 2019 e daranno diritto al rilascio di n. 8 CFP/corso per gli Ingegneri iscritti ad Inarcassa e registrati alla Fondazione Inarcassa.