Circolare n. 28/2020 - Prot. n. 1811 del 13/10/2020

1. Quota associativa anno 2020
Si avvisano tutti coloro che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota associativa che, fino al 30 novembre 2020, l’importo da versare è pari a € 170,00, mentre dal 01/12/2020 l’importo da versare sarà pari a € 180,00.
Con l’occasione si ricorda che dal 1° Luglio 2020 l’Ordine non può più accettare pagamenti effettuati con i tradizionali sistemi (bollettino postale, bonifico postale/bancario, bancomat).
Pertanto tutti i pagamenti a favore dell’Ordine dovranno essere effettuati unicamente attraverso il nuovo sistema denominato “PagoPA”.
L’avviso di pagamento ricevuto tramite PEC o e-mail contiene tutte le informazioni necessarie per procedere al versamento tramite canale fisico o online.
Si precisa che l’avviso di pagamento della quota associativa generato dall’Ordine ed inviato all’iscritto ha validità per l’intero anno.
Sul ns. sito, nella sezione PagoPA, è possibile consultare le modalità di pagamento.

2. Formazione Professionale Continua - Apprendimento Formale ed Esoneri anno 2020

Come già comunicato con ns. circolare del 16/07 u.s., si rammenta agli iscritti che sarà possibile presentare, fino al prossimo 31 gennaio 2021, le domande per il riconoscimento di Esoneri e di CFP Formali relative al 2020, unicamente attraverso i moduli presenti in piattaforma MyIng, diversamente da quanto accadeva fino allo scorso anno in cui la presentazione da parte dell'iscritto avveniva tramite i moduli predisposti e raccolti a cura dell'Ordine.

Per accedere ai moduli inseriti in piattaforma (è presente un modulo differente per ogni tipologia di esonero o CFP formale da richiedere) gli iscritti devono cliccare sul tasto "Richiedi Crediti" o "Richiedi Esonero" disponibile nella loro pagina personale.

*  *  *  *  *  *  *
Si ricorda che il Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale stabilisce che le attività di formazione professionale continua per l’apprendimento formale riconoscibili per l’ottenimento di CFP sono:
• frequenza corsi di master universitari di primo e secondo livello, dottorati di ricerca;
• frequenza di corsi universitari con esame finale.

Possono, invece, essere motivo di esonero dall'obbligo di aggiornamento della competenza professionale i seguenti casi:
• maternità o paternità, per un anno;
• servizio militare volontario e servizio civile;
• grave malattia o infortunio;
• altri casi di documentato impedimento derivante da accertate cause oggettive o di forza maggiore.

3. Comune di Latina: Piani Urbanistici e cartografia – Comunicazione accesso informatico per i tecnici

Il Comune di Latina avvisa che nelle more dell’avvio di un sistema telematico di consultazione interattivo della cartografia urbanistica attualmente in uso presso il Comune di Latina, il Servizio scrivente per venire incontro alle esigenze dei tecnici e professionisti, ha creato una banca dati temporanea nella quale sono stati inseriti i piani in formato digitale (Pdf) e alla quale gli stessi possono collegarsi per scaricare i dati di interesse.

La stessa non è completa e sarà integrata in tempi brevi.

Il Link per il collegamento è il seguente:

Sarà attivato tale link anche nella sezione Edilizia Privata-Urbanistica del sito internet comunale alla sottosezione urbanistica.

4. Offerte di Lavoro

A) Ricerca Giovane Ingegnere Civile
La società Nescon Srl, operante nel settore civile, progettazione ed immobiliare, è alla ricerca di una figura da inserire nel proprio organico alla quale fornire formazione per la gestione di pratiche edili inerenti attività che riguardano il superamento delle barriere architettoniche, OPENGENIO, SCIA/DIA, permesso a costruire.
La figura verrà altresì formata per l’utilizzo di programmi di calcolo:
STACEC, FATA-E, VEM, BLUMATICA per APE.

Gli interessati possono proporre la loro candidatura contattando il 349/0569708.

B) Ricerca Giovane Ingegnere Strutturista
La società di ingegneria EPT Strutture srl, con sede a Frosinone (FR), ricerca ingegneri civili/edili con specializzazione in strutture, da inserire in società in maniera stabile.
Candidato ideale:

- Esperienza massima circa cinque anni maturata nel settore della progettazione geotecnica, strutture in acciaio, cemento armato e legno
- Padronanza di programma di calcolo (Sismicad, Nolian, ecc,) e software autocad

Gli interessati possono inviare il Curriculum all’indirizzo: infoebayr@libero.it

5. ANIT: webinar gratuito “Detrazioni, scomputo e opportunità per l’isolamento termico e acustico”

ANIT ha organizzato un webinar gratuito dal titolo “Detrazioni, scomputo e opportunità per l’isolamento termico e acustico” per il giorno martedì 20 ottobre 2020 alle ore 15.00.

Le registrazioni sono aperte e si effettuano al seguente link cliccando il tasto “Accedi”, se già registrati al sito, o “Registrati” se nuovo utente.

L’evento rilascia 3 CFP per gli ingegneri.

6. Comune di Formia: Apertura Uffici Ricevimento Pubblico

Il Comune di Formia, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria Covid-19, conferma il prosieguo della modalità di ricevimento al pubblico al fine di soddisfare le richieste dell’utenza, relativamente a pratiche e/o istanze già in atti, senza che la medesima debba recarsi presso gli sportelli dell’Ente.
Le richieste dovranno prioritariamente pervenire per via telefonica, mail e/o pec.
Di seguito è possibile consultare l’avviso con i relativi contatti.