Circolare n. 29/2018 - prot. n. 1523 del 03/08/2018

Versione stampabile

1. Diamoci una scossa! Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica

Come già riportato con ns. circolare n. 27/2018, è partita “Diamoci una scossa!”, l’iniziativa di prevenzione sismica promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, insieme al Consiglio Nazionale degli Architetti e la Fondazione Inrcassa, che prevede per il 30 Settembre 2018 la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica con centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane ed, ancora, nel mese di novembre visite tecniche informative da parte di Ingegneri e Architetti presso le abitazioni.

E’ importante la collaborazione dei Colleghi Ingegneri sia nel presidio in piazza il 30 settembre e sia nella fase delle visite informative nel mese di novembre.

Invitiamo pertanto i Colleghi a manifestare la propria disponibilità attraverso la sezione “Registrazione” del portale www.giornataprevenzionesismica.it

Sul ns. sito è possibile scaricare la documentazione esplicativa dell’iniziativa.


2. Comune di Cisterna di Latina – Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico professionale per l’esame istruttorio e la definizione delle pratiche di condono edilizio

Il Comune di Cisterna di Latina intende affidare a quattro liberi professionisti esterni singoli, appartenenti agli Ordini Professionali di Architetti, o Ingegneri o ai Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali Edili o equipollenti l'incarico per la definizione delle pratiche di condono edilizio ai sensi della legge 47/85, 724/94, 326/2003 e s.m.i. e della L.R. n. 12 del 08 novembre 2004 e s.m.i..

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire al Comune di Cisterna di Latina inderogabilmente entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 10 settembre 2018.

Copia completa dell’avviso è reperibile nella sezione Bandi del nostro sito.


3. Azienda Sociosanitaria Ligure - Concorso Pubblico per la copertura, a tempo indeterminato, di numero 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale – Ingegnere, Categoria D

E’ indetto il Concorso Pubblico (per titoli ed esami) per la copertura, a tempo indeterminato, di numero 1 posto di Collaboratore Tecnico Professionale – Ingegnere, Categoria D. Ai sensi dell’art. 1014, c. 3-4, art. 678, c. 9, D. LGS. 66/2010 il posto in concorso è riservato prioritariamente a Volontario delle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria. 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30/08/2018.

Copia completa del bando di concorso è reperibile nella sezione Concorsi del nostro sito.


4. NTC 2018 – Circolare illustrativa

L’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 27 luglio u.s. ha approvato il testo della Circolare illustrativa delle Norme Tecniche (NTC 2018).

La circolare, pur confermando l’impostazione generale della precedente, per cui ogni capitolo/paragrafo ha lo stesso numero della norma, ed è preceduto dalla lettera “C”, contiene alcune importanti novità che ne accentuano il carattere di documento di indirizzo, esplicativo della norma cogente.

Per esempio, c’è un’ampia nuova introduzione (C1.1), molto discussa e dibattuta in sede di scrittura della Circolare, che cerca di mettere a fuoco l’importanza principale del progetto, inquadrando la fase di “calcolo” nella sua giusta cornice. La nuova Circolare afferma: “…la concezione è tutta solo appannaggio della creatività, dell’esperienza tecnica e della competenza del singolo progettista, essa ricade nella sua esclusiva responsabilità, certo non può essere normata; la verifica, la esecuzione ed il controllo invece, ricadono nella sfera delle attività collettive, assumendo l’aspetto di un contratto sociale, di una convenzione che, pur non essendo basata su valutazioni scientifiche, giunge a tracciare la frontiera tra lecito e illeciti, tra accettato e rifiutato..”.

Il testo ufficiale sarà pubblicato sul sito dell’Ordine, appena disponibile. Si segnala l’avvertenza di non utilizzare le bozze che circolano in vari portali in quanto le stesse sono prive degli emendamenti che l’Assemblea generale ha fatto in sede di voto.


5. Informativa sulla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018, n.55 recante “Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016”

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con Circolare n. 275/2018, informa che lo scorso 25 luglio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge di conversione (L. 24 luglio 2018 n. 89), con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2018 n. 55 e, contestualmente, con lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in cui solleva criticità, ha chiesto espressamente al Governo un intervento a stretto giro per ricondurre a “maggiore efficacia la disciplina in questione”.

Molte delle proposte avanzate dalla Rete delle Professioni Tecniche in sede di audizione si trovano gran parte recepite nel c.d. decreto terremoto.

Di seguito è possibile consultare la circolare informativa del CNI, la Legge 24 luglio 2018 n. 89 e la lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


6. Bando per Assegni di Ricerca - Innovazione in impresa - Area Science park

Area Scienze Park, Ente nazionale di ricerca specializzato nella gestione dell’innovazione con sede a Trieste, ha aperto un bando per selezionare un assegnista di ricerca da impegnare in attività di ricerca nell’ambito dell’innovazione in impresa e dell’attivazione di collaborazioni internazionali con il mondo della ricerca.

Dedicato a giovani under 30 laureati con qualsiasi diploma di laurea vecchio ordinamento oppure Laurea Specialistica/Magistrale, l’assegno offre la possibilità di lavorare a contatto con esperti di innovazione in impresa provenienti da vari paesi europei e di beneficiare di attività di formazione specifica in tema di processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

I principali temi di ricerca riguarderanno lo studio delle S3 regionali e nazionali, l’analisi delle modalità di erogazione dei servizi a supporto del trasferimento tecnologico e dell’innovazione a livello internazionale, l’analisi e technology foresight di specifiche tecnologie individuate dal progetto OISAIR.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 4 settembre 2018, mentre l’inizio dell’attività di ricerca è previsto già dal mese di ottobre 2018.

Il bando integrale contenente tutti i temi di ricerca e la domanda di partecipazione sono scaricabili qui: https://www.areasciencepark.it/assegnisti/1-assegno-di-ricerca-per-lo-svolgimento-di-attivita-di-ricerca-nellambito-dellinnovazione-in-impresa/.


7. Chiusura uffici Ordine ferie estive

Si informa che gli uffici dell’ordine rimarranno chiusi dal 4 Agosto incluso fino al 1 Settembre.

Il 3 Settembre riprenderanno i normali orari di apertura.