Circolare n. 31/2018 prot. n. 1633 del 11/09/2018

1. Area Science Park – Avviso pubblico

L’Area Science Park ha emanato un bando per la ricerca di un esperto di consulenza e formazione in tema di modelli, servizi e procedure per l’attrazione di investimenti, sviluppo di piani strategici di arre di sviluppo industriale e definizione di studi di tendenze di marcato. Copia completa del bando al link

2. Ricerca Personale

Un’Azienda della zona cerca una Direttore Tecnico con laurea in Ingegneria Elettronica. Testo completo al link

3. Concorso di idee Comune di Civitacampomarano

4. Convenzione CNI – UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Il nostro Ordine ha aderito anche per il 2018 alla nuova convenzione stipulata tra il CNI e UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione che permette ai nostri iscritti di consultare ed acquistare le norme tecniche UNI ad un prezzo forfettario veramente basso in quanto i costi saranno coperti in gran parte dal CNI e dagli Ordini aderenti, sul nostro sito nella sezione iscritti - convenzioni è visibile il documento.
La convenzione consente l’accesso diretto del singolo iscritto alla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio di consultazione delle norme tecniche al prezzo agevolato di € 50,00 +IVA per una durata di 12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione da parte di ciascun singolo ingegnere sul portale UNI. Gli iscritti avranno la diretta e personale titolarità dell’abbonamento, sia in termini di previsione curriculare che di rispetto della norma sul diritto d’autore sulle norme da parte di UNI.
Viene confermata la possibilità di effettuare il download delle norme al prezzo speciale e forfettario di € 15,00 più IVA per singola norma, esclusivamente in formato .pdf.
Per accedere alla Convenzione UNI-CNI è necessario raggiungere il sito UNI – Convenzione CNI. La convenzione e le modalità di sottoscrizione sono visibili nell’area del nostro sito riservata agli iscritti.

5. Convenzione CNI – CEI

Si ricorda che il CNI e CEI hanno sottoscritto una convenzione riservata agli iscritti all’Ordine per l’accesso a prezzo agevolato alla banca dati CEI contenente le norme tecniche in vigore e le Guide Tecniche in materia di elettronica, elettrotecnica e telecomunicazioni.

Il costo annuo per gli iscritti all’Ordine è di € 65,00 + IVA, anziché il prezzo ordinario di € 7.800,00 + IVA per il primo anno e in € 4.680, per i successivi. I 12 mesi di abbonamento decorrono dal momento della sottoscrizione. L’abbonamento che può essere sottoscritto da ogni ingegnere, in regola con l’iscrizione all’Ordine, consentirà l’accesso on-line alla raccolta completa delle Norme e Guide Tecniche CEI in vigore, oltre a quelle progressivamente abrogate e sostituite da nuove norme. Tutto il materiale accessibile tramite abbonamento sarà stampabile.

Ciascun iscritto all’Ordine può sottoscrivere più di un abbonamento, ognuno al prezzo stabilito in convenzione. Entro un mese dalla scadenza del contratto CEI provvederà ad inviare un avviso, chiedendo all’abbonato se vuole procedere al rinnovo, sono escluse formule di rinnovo automatico. La convenzione e le modalità di sottoscrizione sono visibili nell’area del nostro sito riservata agli iscritti.

6. Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica - 30 Settembre 2018

Come comunicato in precedenza si ricorda a tutti gli iscritti che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, insieme al Consiglio Nazionale degli Architetti e la Fondazione Inarcassa, ha istituito la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà il 30 Settembre 2018.

L’iniziativa è stata ideata con lo scopo di migliorare le condizioni generali di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese e soprattutto di chi lo abita, attraverso la divulgazione di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini della pratica della prevenzione sismica.

Il 30 Settembre, in occasione della Giornata celebrativa, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”, grazie a centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane a cura degli Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e di divulgare il programma di “prevenzione attiva”.

Ingegneri e Architetti saranno a disposizione per effettuare delle visite tecniche informative a partire dal 22 ottobre fino al 30 novembre, per fornire una prima indicazione sullo stato di rischio degli edifici e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo a costi quasi zero.

Il nostro Ordine ha aderito all'iniziativa e invita pertanto i Colleghi a manifestare la propria disponibilità attraverso la sezione “Registrazione” del portale www.giornataprevenzionesismica.it

Possono prendere parte all’iniziativa i Colleghi che al momento della richiesta e nel corso dell’iniziativa siano in possesso dei seguenti prerequisiti:

- Iscrizione all’Albo Professionale nella sezione A e B per i settori “Civile e Ambientale” e “Industriale”;
- Essere in regola con il pagamento della Quota di iscrizione all’Albo;
- Essere in regola con i Crediti Formativi Professionali;
- Esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali;
- Possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.

Sul nostro sito è possibile scaricare il documento di sintesi del progetto, a brochure dell’evento e la scheda tecnica sul ruolo del Professionista.