Circolare n. 32/2019 - prot. n. 2745 del 28/12/2019

Versione stampabile

1. Lazio Innova: nuove sfide per la Rigenerazione Urbana

Lazio Innova, in collaborazione con il Comune di Colleferro, Italcementi e Avio Secosvim, ha lanciato due iniziative, destinate a imprese, startup, progettisti, organismi di ricerca e organizzazioni no profit, in risposta al programma di Rigenerazione Urbana intrapreso dal Comune di Colleferro e dalla Regione Lazio.
La prima ha lo scopo di intercettare soluzioni innovative nella applicazione di materiali e tecniche costruttive di Bioedilizia.
Coloro che saranno ammessi parteciperanno ad un percorso strutturato di formazione e mentorship. Lazio Innova e il Comune di Colleferro insieme con il partner Italcementi metteranno a disposizione degli esperti che affiancheranno gli innovatori nel processo di finalizzazione delle soluzioni innovative. Il Comune di Colleferro metterà a disposizione la propria struttura tecnica per indirizzare le potenzialità di implementazione delle proposte selezionate.
Al termine del percorso, Lazio Innova metterà in palio per il primo classificato, un premio in denaro del valore di 10.000 euro. I primi tre classificati beneficeranno inoltre di un premio in servizi specialistici per l’implementazione del progetto.
La seconda è finalizzata allo scouting di soluzioni innovative di design improntate sull’Accessibilità.
Coloro che saranno ammessi parteciperanno ad un percorso strutturato di formazione e mentorship. Lazio Innova e il Comune di Colleferro insieme con i partner Avio-Secosvim metteranno a disposizione degli esperti che affiancheranno gli innovatori nel processo di finalizzazione delle soluzioni innovative. Il Comune di Colleferro metterà a disposizione la propria struttura tecnica per indirizzare le potenzialità di implementazione delle proposte selezionate.
Al termine del percorso, Lazio Innova metterà in palio per il primo classificato, un premio in denaro del valore di 10.000 euro. I primi tre classificati beneficeranno inoltre di un premio in servizi specialistici per l’implementazione del progetto.
Per partecipare occorre inviare la propria candidatura a colleferro@lazioinnova.it entro e non oltre il 27 gennaio 2020.
Tutte le informazioni su http://www.lazioinnova.it/news/al-via-le-domande-per-rigenera-con-la-bioedilizia-e-la-citta-user-centred/


2. Agenzia del Demanio: avviso indagine di mercato “Interventi per la Ricostruzione Post-Sisma Centro Italia”

La Direzione Regionale Lazio dell’Agenzia del Demanio ha necessità di affidare un servizio per l’esecuzione di indagini geognostiche, geotecniche, idrogeologiche, le successive verifiche di stabilità del versante e la redazione del P.F.T.E di tipo strutturale, relativamente al lotto di terreno ubicato nel Comune di Amatrice.

La Selezione dell’operatore economico avverrà mediante affidamento ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett.b del d.Lgs. 50/2016, sarà svolta tramite la piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), previa indagine di mercato mediante avviso esplorativo pubblicato per un periodo non inferiore a 15 giorni sul sito dell’Agenzia del Demanio, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in ulteriori sedi in grado di assicurare la massima diffusione della procedura.
Detta indagine di mercato consentirà di individuare dieci operatori economici che saranno invitati successivamente a presentare un’offerta presso la piattaforma MePa.

Ciascun operatore economico interessato potrà inviare la propria manifestazione di interesse esclusivamente tramite Pec all’indirizzo: dre_lazio@pce.agenziademanio.it entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/01/2020.

L’avviso per indagine di mercato è consultabile sul nostro sito alla sezione Bandi.


3. Ricerca Ingegnere Elettronico

Celab srl operante dal 1997 nel settore del testing e delle certificazioni in italia e nel resto del mondo, ricerca un ingegnere Junior da inserire nel proprio laboratorio.
Il candidato si occuperà: della pianificazione, dell’esecuzione e delle analisi dei test di sistemi e componenti.
Competenze ed Esperienze: Laurea magistrale in ingegneria elettronica, con esperienze anche hobbistiche nel settore dell’elettronica.
Non è richiesta esperienza pregressa poiché verrà fornita formazione specifica interna.
Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese.
Se interessati, inviare candidature e CV a: desk2@celab.com


4. Master Sapienza-Inail in “Gestione integrata di salute e sicurezza nel mondo del lavoro”                                                  

Si informa che sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla seconda edizione del Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”.
Il Master interfacoltà di II livello, biennale, promosso da Sapienza Università di Roma - coinvolgendo trasversalmente le Facoltà di Medicina e Odontoiatria, di Farmacia e Medicina, di Ingegneria Civile e Industriale, di Giurisprudenza - e dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) offre, attraverso un approccio multidisciplinare, un percorso formativo specifico profilato sull’evoluzione tecnologica in atto nel mondo del lavoro che cambia.
Il percorso formativo, che inizierà a febbraio 2020 e terminerà a dicembre del 2021, è aperto a tutte le lauree di vecchio ordinamento, magistrali e specialistiche, è rivolto a un massimo di 35 partecipanti e consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Il Master prenderà in considerazione vari aspetti tra cui giuridici, ingegneristici, medici nonché metodologici e di gestione integrata del rischio fin dalla fase di progettazione dei processi in un’ottica multidisciplinare, innovativa ed integrata. 
Il percorso formativo, integrato con Corsi di Alta Formazione (CAF), propone inoltre un percorso di specializzazione su aspetti innovativi di salute e sicurezza sul lavoro come le tecnologie abilitanti, le nanoteconologie, la robotica e lo smart working e sarà in grado di rispondere alle diverse necessità dei partecipanti che potranno modulare il piano formativo sulla base dei loro specifici interessi.
La proposta formativa prevede borse di studio per gli studenti meritevoli, come specificato nel bando.
La possibilità di iscrizione scadrà improrogabilmente il 15 gennaio 2020.
Di seguito è possibile consultare la locandina.
Per ulteriori info e contatti: mastersapienzainail@uniroma1.it