Circolare n. 35/2017 - prot. 2420 del 07/12/2017

Versione stampabile

1. Presentazione del sistema informativo per la gestione degli Attestati di prestazione energetica - APE LAZIO

Si rende noto che in data 27/11 u.s. presso la Sede Centrale dell’ENEA (Agenzia per le Nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) in Roma, è stato presentato il “Sistema Informativo Regionale per la Gestione degli Attestati di Prestazione Energetica” degli edifici, denominato “APE - Lazio”; il sistema, una Piattaforma Web realizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con l’ENEA, permetterà ai professionisti (certificatori abilitati) di caricare, compilare e trasmettere gli Attestati prodotti secondo la nuova normativa nazionale vigente.

Nel corso dell’incontro, promosso dalla Regione Lazio, sono state illustrate modalità e tempistiche per la messa in rete del Sistema ed in particolare:

Con Delibera di Giunta Regionale, nel mese di Dicembre 2017, saranno formalizzate l’istituzione e la messa in rete della Piattaforma Web;
Successivamente alla messa in rete della Piattaforma verrà consentito inizialmente ai soli certificatori  di iscriversi mediante specifica procedura;
Entro Febbraio 2018 sarà possibile, per un breve periodo transitorio, trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica sia mediante  la Piattaforma Web sia mediante l’invio Pec;
Da Marzo 2018 l’invio degli Attestati di Prestazione Energetica dovrà avvenire esclusivamente mediante Piattaforma “APE - Lazio”, cui sarà associato un protocollo di deposito.

Il Portale è caratterizzato dalle seguenti “funzionalità di base”:

Gestione trasmissione APE;
Controlli sui profili dei certificatori;
Controllo e validazione degli APE;
Gestione GIS  per la geo-localizzazione;
Sistema di accesso libero anche all’utenza finale.

Il Portale consentirà ai professionisti di conformare la redazione degli APE agli standard normativi previsti per la certificazione e di monitorare i certificati emessi dal singolo utente.

Il Sistema, una volta a regime, permetterà di valutare l’efficacia delle politiche energetiche attuate sul territorio e di gestire in modo automatico gli attestati di prestazione energetica anche a livello nazionale così da censirli nel “Portale SIAPE” (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica istituito da ENEA - nell’ottica di realizzare un “Catasto energetico nazionale degli edifici”).

La Regione Lazio effettuerà un controllo a campione nella misura pari al 2% sulla totalità degli APE trasmessi. Nelle more dell’operatività della Piattaforma “APE - Lazio” continuerà l’esclusiva trasmissione degli APE mediante Pec; l’Ordine informerà tempestivamente i propri iscritti sull’operatività della stessa piattaforma.


2. Agenzia Entrate - nuove modalità di pagamento

Si rende noto che  la Direzione centrale Catasto, cartografia e pubblicità immobiliare ha dettato nuove disposizioni in materia di riscossione delle tasse ipotecarie, dei tributi speciali catastali e di ogni altro provento da corrispondere agli Uffici Provinciali Territorio.

Il Direttore dell’Agenzia, con provvedimento del 28/6/17 n. 120473, ha recepito le innovazioni normative individuando, per i pagamenti in questione, il modello F24 ”Versamenti con elementi identificativi” , specifici contrassegni sostitutivi (marca servizi, modalità telematiche e carte di debito). La Risoluzione n. 79/E del 30/6 u.s. ha istituito nuovi codici tributo per il versamento di dette somme, per la cui conoscenza di dettaglio si rimanda alle informazioni contenute nel sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it. Per quanto riguarda la “marca servizi” tale contrassegno è disponibile presso le rivendite di generi di monopolio e di valori bollati. Il passaggio alle nuove modalità di versamento è progressivo e, in tale ottica, è stato previsto un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2017 durante il quale è comunque ammesso l’uso del contante in alternativa alle nuove opzioni di pagamento.


3. Offerta Lavoro

Società di consulenza cerca un neolaureato in ingegneria energetica/meccanica/ambientale.

La notizia è consultabile sul sito dell'Ordine nella sezione Offerte di lavoro


4. Ambasciata d'Italia in India - Avviso Pubblico

L'Ambasciata d'Italia a New Delhi ha pubblicato un Avviso Pubblico per la manifestazione d'interesse per la formazione di un elenco di professionisti.

La notizia è consultabile sul sito dell'Ordine nella sezione Bandi


5. Evento formativo su attività catastali - Collegio Geometri Latina

Il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Latina, di concerto con al Fondazione Geometri della Provincia di Latina, ha organizzato un evento formativo gratuito sulle attività catastali – fabbricati rurali – procedura DOCFA. Si precisa che agli ingegneri che parteciperanno all’evento non saranno riconosciuti  CFP.

Le giornate di studio si terranno:

Martedì 12 dicembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Latina -  Sala Parrocchiale Chiesa Santa Maria Goretti – Viale XVIII Dicembre

Sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Fondi – Sala Conferenze Direzione Generale Banca Popolare Fondi – V. Appia Km 118,600

Le adesioni saranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di 150 partecipanti (evento di Latina) e fino ad un massimo di 250 partecipanti (evento di Fondi). Verranno prese in considerazione esclusivamente le adesioni pervenute al Collegio dei Geometri tramite mail: collegio@geometrilatina.it o fax: 0773/661394