Circolare n. 36/2017 - prot. n. 2490 del 15/12/2017

Versione stampabile

1. Regione Lazio – Area Genio Civile Lazio Sud - Comunicazione

A decorrere dal 1 gennaio 2018 la Regione Lazio provvederà a rivalutare i contributi dovuti per le spese di istruttoria relative alle attività previste dall’art. 104 bis del R.R. 6 settembre 2002 n. 1 “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta Regionale e s.m.i. nella misura dello + 0,9%, corrispondente alla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati nel periodo ottobre 2016 – ottobre 2017, ultimo dato disponibile ISTAT pubblicato nel mese di novembre, così come previsto dal comma 6 del citato art. 104 bis".
Il provvedimento è stato pubblicato sul BURL n. 98 del 7 dicembre 2017. L’adeguamento suddetto comporterà l’aumento dei contributi dovuti per le spese di istruttoria e conservazione dei progetti presentati ai fini del rilascio dell’autorizzazione sismica o dell’attestazione di deposito e per i successivi adempimenti, come da tabelle allegate alla determinazione in oggetto.


2. Master Interfacoltà Sapienza – INAIL di II Livello

 L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”  e INAIL hanno realizzato un master innovativo, un percorso accademico biennale interfacoltà di II livello in “Gestione integrata di saluta e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” per creare nuove figure professionali per la prevenzione e tutela nei luoghi di lavoro che siano in grado di rispondere alle sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica.
Le domande di ammissione e tutti i relativi documenti previsti dovranno pervenire secondo le modalità previste nel bando, entro e non oltre il 31/01/2018


3. Fondazione Inarcassa - comunicazione

 La Fondazione Inarcassa informa della costituzione del “Fondo di garanzia per la concessione dei finanziamenti agli Enti Locali destinati all’edilizia scolastica” . E’ on line la documentazione per presentare la domanda di richiesta di accesso ai contributi del Fondo di garanzia che dovrà essere inviata esclusivamente via pec, all’indirizzo: fondazionescuola@legalmail.it a partire dalle ore 12.00 dell’11/12/2017 ed entro le ore 23.59 del 14/01/2018. Il Fondo, destinato agli enti pubblici, copre le opere pubbliche nelle fasi di progettazione relative alla nuova costruzione di fabbricati destinati all’edilizia scolastica, all’ampliamento e/o ristrutturazione edilizia ed impiantistica, all’efficientamento energetico e alla messa a norma di fabbricati di edilizia scolastica esistenti appartenenti al patrimonio della Pubblica Amministrazione. 


4.  Evento formativo su attività catastali – Collegio Geometri Latina

Il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Latina, di concerto con al Fondazione Geometri della Provincia di Latina, ha organizzato un evento formativo gratuito sulle attività catastali – fabbricati rurali – procedura DOCFA. Si precisa che agli ingegneri che parteciperanno all’evento non saranno riconosciuti CFP.

La seconda giornata di studio si terrà:

Sabato 16 dicembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Fondi – Sala Conferenze Direzione Generale Banca Popolare Fondi – V. Appia Km 118,600

Le adesioni saranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di 250 partecipanti. Verranno prese in considerazione esclusivamente le adesioni pervenute al Collegio dei Geometri tramite mail: collegio@geometrilatina.it  o fax: 0773/661394