Circolare n. 37/2018 - prot. n. 1935 del 29/10/2018

1. Avviso agli Iscritti

Si avvisano gli iscritti che nei giorni: Venerdì 2 e Sabato 3 Novembre 2018 l’Ordine resterà chiuso al pubblico per Inventario.

2. Avviso Comune di Terracina

Il Comune di Terracina ha indetto un “Avviso di indagine esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’affidamento dell’incarico di supporto al Responsabile del Procedimento, per attività di progettazione, pianificazione e controllo lavori di manutenzione”, con scadenza il 6 novembre 2018.

Testo completo dell’avviso è reperibile sul sito dell'Ordine.

3. Corso di formazione “Tracciati e armamento ferroviario”

Il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani ha organizzato il corso “Tracciati e armamento ferroviario” che si svolgerà a Roma nei giorni 13-14-15 novembre.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sono reperibili al link http://www.cifi.it/PCongressi.asp?FlagTipologia=1

4.  Tribunale di Latina – Criteri per la formazione dell’albo consulenti tecnici d’ufficio

Il Tribunale di Latina ha emanato un documento, relativo ai criteri per la formazione, il controllo e la revisione dell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), suddiviso in tre Sezioni: Sezione I (Iscrizione all’Albo), Sezione II (Disciplina dell’Albo), Sezione III (Revisione dell’Albo).

Nel provvedimento è prevista esplicitamente la “speciale competenza” per potersi iscrivere nell’Albo, che i richiedenti possono provare attraverso la dimostrazione di:

Almeno 4 anni di iscrizione all’Albo
4 anni di esercizio continuativo della professione
Aver eseguito prestazioni professionali di particolare complessità
Aver pubblicato monografie, articoli, saggi, note
Essere stato docente o relatore in istituti universitari, scuole di specializzazione, corsi di aggiornamento

A ciò si aggiunga il requisito della specchiata moralità, inteso come condotta professionale e di vita corretta, onesta e proba.

Il Comitato valuterà le competenze dei richiedenti in base a criteri oggettivi e predeterminati.

Il documento, contenente tutti i dettagli, è allegato alla presente.

5.  Gazzetta di Ingenio

Si informano gli iscritti che è possibile iscriversi gratuitamente alla Newsletter di Ingenio, la testata di riferimento per il professionista tecnico, collegandosi al link: https://www.ingenio-web.it/Account/Register. Articoli di approfondimento tecnico, aggiornamenti per l’attività professionale, notizie riguardanti novità normative, eventi tecnici, tecnologie e prodotti, interviste ed editoriale di chi opera nel settore.