Circolare n.04/2024 - Prot. n.403 del 22/02/2024

Versione stampabile

1) Ministero della Giustizia: nuovo “Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale”
Come già comunicato con ns. Circolare n. 2 del 16/01 u.s., si ricorda che è diventato effettivo il passaggio al portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, realizzato dal Ministero della Giustizia, su cui occorre caricare le domande di iscrizione.
Le principali scadenze temporali: 

  • L‘accesso al portale è attivo dal 4 gennaio 2024; 
  • I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità analogica, che vorranno mantenere l’iscrizione, dal 4 gennaio 2024 e fino al 4 marzo 2024, dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa;
  • Per le nuove iscrizioni, saranno invece disponibili due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno; 
  • Dal 4 marzo 2024 in poi, gli albi cartacei saranno sostituiti da quelli telematici. 

Si ribadisce che i professionisti già iscritti alla data del 4 gennaio 2024 ad un albo CTU o ad un albo dei periti, dovranno ripresentare domanda di iscrizione entro il termine perentorio del 4 marzo 2024.
Sul ns. sito è possibile consultare la sopracitata Circolare n. 2 del 16/01 u.s.: https://www.ordineingegneri.latina.it/cms/content/circolare-n022024-prot-n91-del-16012024


2) Progetto CONCRETO per la formazione dei professionisti sui temi della conservazione e recupero di opere in cemento armato - Segnalazione dei candidati ai percorsi formativi
Il CNI comunica che la Fondazione CNI è risultata assegnataria di un progetto europeo Erasmus+.
Nell’ambito di un consorzio composto da 13 partner europei guidati dalla prestigiosa Fondazione Pier Luigi Nervi, la Fondazione CNI realizzerà il progetto CONCRETO, la cui finalità è di formare tecnici e professionisti in materia di conservazione e recupero delle strutture in cemento armato.
Il progetto CONCRETO avrà la durata di 3 anni, con avvio nel 2024 e termine nel 2026. Ogni anno verrà attivato un percorso di approfondimento e aggiornamento destinato a tre differenti tipologie di discenti: studenti di istituti tecnici professionali, studenti di corsi universitari di Ingegneria e Architettura, Ingegneri e Architetti che operano nella libera professione.
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri - con il supporto operativo della Fondazione CNI – avrà il compito di selezionare ogni anno, per tre anni, 4 iscritti all’Albo interessati a formarsi sulle tecniche di conservazione e recupero di opere in cemento armato.
Ogni anno, quindi, saranno selezionati 4 ingegneri iscritti all’Albo aventi i seguenti requisiti:
• età massima 35 anni;
• interesse ad approfondire i temi del recupero e trattamento del cemento armato utilizzato per opere architettoniche;
• sarà titolo preferenziale avere svolto attività professionale (progettazione, direzione dei lavori, collaudo o altre attività) su progetti di recupero di opere in cemento armato;
• disporre di adeguata padronanza della lingua inglese scritta e parlata di livello almeno B1.
Le attività di insegnamento e le altre attività svolte nell’ambito del progetto CONCRETO si svolgeranno in lingua inglese.
Ciascun ingegnere selezionato dovrà essere disponibile a prendere parte alle attività d’aula e laboratoriali nelle date già calendarizzate e ciascun vincitore selezionato dal CNI dovrà impegnarsi a prendere parte a tutte le attività in presenza descritte nel documento di seguito allegato.
Al Consiglio dell’Ordine territoriale è consentita l’individuazione di un (1) iscritto all’Albo in possesso dei requisiti di partecipazione sopra riportati, requisiti che saranno valutati in considerazione della completezza e qualità delle specifiche curriculari e dell’ordine di arrivo.
Il curriculum (in italiano o in inglese) del candidato e una breve lettera di motivazione (max 1 pagina) dovranno pervenire all’indirizzo email dell’Ordine posta@ordineingegnerilatina.it entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 29/02/2024.
La selezione e scelta dei 4 partecipanti alle attività formative che si svolgeranno nel 2024 verrà effettuata ad insindacabile giudizio di una Commissione istituita dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.


3) CNI: Codice dei contratti pubblici – Parere ANAC n.64 del 10 gennaio 2024 – requisiti professionali dei progettisti interni alla stazione appaltante e polizza assicurativa del personale dipendente - considerazioni
Di seguito è possibile consultare il parere ANAC n. 64, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nell’adunanza del 10 gennaio 2024, in materia di “progettazione interna e polizze per il personale”, ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 2023 n.36 (Codice dei contratti pubblici).
Come segnala la stessa Autorità, non si tratta di un parere preventivo legato ad un caso specifico, bensì di un indirizzo generale sulla questione di carattere astratto, espresso nell’esercizio della funzione consultiva di ANAC, in risposta ad un quesito.
Il parere affronta due temi: I) i requisiti professionali dei progettisti interni delle stazioni appaltanti, “con particolare riguardo alla necessità per gli stessi di essere iscritti all’Albo professionale.”; II) l’obbligo di copertura assicurativa per i progettisti interni all’Amministrazione.
Il Consiglio Nazionale – alla luce della non lineare e non pienamente satisfattiva tecnica di redazione del Codice dei contratti pubblici su tali aspetti – considera con favore il pronunciamento di ANAC, che introduce elementi di chiarezza a beneficio delle Amministrazioni Pubbliche e di tutti gli operatori del settore.


4) Autocertificazione Aggiornamento Informale 2023
Si ricorda che fino al 31 marzo 2024 sarà possibile richiedere in maniera volontaria, accedendo con le proprie credenziali alla propria area riservata in piattaforma Formazione, il riconoscimento dei seguenti CFP Informali relativi al 2023 legati a:  

  • Autocertificazione dell'Aggiornamento informale legato all’attività professionale dimostrabile svolta nel 2023 (15 CFP validi per il 2023);
  • Redazione di articoli (2,5 CFP ad articolo), monografie (5 CFP), contributi su volume (2,5 CFP);
  • Concessione di brevetti (10 CFP);
  • Partecipazione qualificata a commissioni e gruppi di lavoro (5 CFP);
  • Partecipazione a commissioni esami di stato svolti nel 2023 (3 CFP per sessione).

Il pagamento del diritto di segreteria (7 euro IVA esente) per la presentazione dell’Autocertificazione può essere effettuato tramite carta di credito o bonifico (sepa direct) direttamente in piattaforma e non potrà, una volta corrisposto, essere rimborsato.
Se il pagamento avviene con carta di credito l'attribuzione dei CFP sarà contestuale alla presentazione della richiesta; se il pagamento avviene con bonifico l'attribuzione avverrà dopo 6 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito MYing al link: www.mying.it/s/CFP-informali-2023 e consultare il documento Istruzioni di compilazione ed esempi pratici - Circolare CNI n.106 del 6 dicembre 2023


5) CNI: Informativa - Pubblicità ingannevole posta elettronica certificata
Il CNI informa che è in corso, da parte di un provider di servizi internet, una campagna che pubblicizza una “Posta Elettronica Certificata per tutti gli Ingegneri” denominata “IngPEC” che utilizza il dominio @ingpec.it, simile a quello della PEC messa a disposizione gratuitamente dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri a tutti gli iscritti, che come è noto utilizza il dominio @ingpec.eu.
Questa campagna contiene, inoltre, delle informazioni potenzialmente ingannevoli, affermando che quella pubblicizzata «è l'esclusiva Casella di Posta Elettronica Certificata che permette a tutti gli Ingegneri di certificare la loro Professione» e utilizzando lo slogan «Certifica adesso la tua Professione» nella pagina di attivazione del servizio introduce un altro elemento assolutamente fallace nella comunicazione (come se una professione potesse essere “certificata” da un provider informatico).
Il CNI pertanto ritiene opportuno rendere pubblico (agli iscritti e soprattutto alle amministrazioni pubbliche e alla committenza privata) che qualsiasi altro dominio diverso da @ingpec.eu è proprietà di privati e non può di per sé assicurare che la relativa PEC sia associata ad un professionista ingegnere iscritto all’albo.


6) UniverCities: Corso di Formazione Base sugli Audit per la Transizione Energetica per Professionisti dell'Energia finanziato da EnTRAINER - Progetto EU LIFE
UniverCities, in collaborazione con CasaClima, ha organizzazione il primo Corso di "Formazione Base sugli Audit per la Transizione Energetica per Professionisti dell'Energia", che partirà l'8 Marzo e terminerà il 19 aprile 2024. Il corso è interamente finanziata dal fondo europeo LIFE.
La formazione si terrà online con la duplice modalità sincrona e asincrona, sull'apposita piattaforma dedicata al TRAINING HUB sul sito di EnTRAINER.
Il Corso è destinato ai professionisti dell'Energia, che completeranno il loro background professionale con competenze di Transizione energetica e strategie di decarbonizzazione per l'industria.
Di seguito è possibile consultare la descrizione dettagliata del corso e le informazioni relative alla modalità di accesso e selezione.
Per partecipare al corso è necessario registrarsi entro il 3 marzo al seguente link: https://forms.gle/jZSd1XNLKXBCnch58
Per saperne di più sul progetto EnTRAINER ed entrare in contatto con i suoi professionisti visitare www.entrainer-project.eu


7) ANIT: webinar gratuito “Sistemi radianti: diagnostica, progetto e collaudo di soluzioni a bassa inerzia” 27.02.2024
ANIT – Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico, ha organizzato un evento gratuito in streaming dedicato agli iscritti agli ordini e collegi professionali della Regione Lazio, intitolato “Sistemi radianti: diagnostica, progetto e collaudo di soluzioni a bassa inerzia”, che si terrà il giorno 27 febbraio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
L’evento rilascia n. 2 CFP per gli Ingegneri. Le registrazioni all’evento sono aperte sul sito ANIT
E’ necessario accedere al sito come “utente registrato”, oppure creare un proprio account personale se non lo si possiede già, e successivamente compilare il form di iscrizione all’evento.


8) Offerte di lavoro
- Richiesta collaborazione ingegneri
META SRL, società di engineering, con sede operativa a Macerata, ricerca ingegneri per collaborazione continuativa con contratto preferibilmente a P.IVA che abbiano esperienza in progettazione architettonica (CAD e BIM), compilazione pratiche edilizie, stesura relazioni tecniche ed elaborato grafici.
La figura deve essere disponibile al trasferimento per il lavoro in sede operativa a Macerata.
Gli interessati possono inviare il proprio CV all’indirizzo e-mail: metasrlengineering@gmail.com