Circolare n.05/2024 - Prot. n.487 del 07/03/2024

Versione stampabile

1) CNI: Proroga termini scadenza aggiornamento professionale Tecnici competenti in acustica
Come è noto, a seguito dell’emanazione del D.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42, è stato istituito l'Elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di “Tecnico competente in acustica”, sulla base dei dati inseriti dalle regioni o province autonome. In capo a tali Tecnici è stato posto un obbligo di aggiornamento professionale che imponeva loro di partecipare “nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione dell’Elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni”.
In caso di mancata osservanza degli obblighi di aggiornamento professionale “la regione di residenza dispone la sospensione temporanea del tecnico dall'elenco per sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di sospensione. Allo scadere del termine di sei mesi, qualora il tecnico non abbia dato prova dell'avvenuta ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall'elenco”.
Il nostro Ordine supportando il Consiglio Nazionale si è attivato fin da subito per ottenere una estensione - o al limite, una proroga – dei termini di scadenza per l’assolvimento dell’obbligo dell’aggiornamento professionale disposti dall’articolo 2, All.1, del D.Lgs. 42/2017.
Tale intento è stato raggiunto con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 49 dello scorso 28 febbraio, della Legge 23 febbraio 2024 di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2023, n.215 (recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, cd “milleproroghe”): all’art. 12 di tale DL è stato infatti aggiunto il comma 6-octies che dispone “All’allegato 1, punto 2, primo periodo, del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42, in materia di aggiornamento professionale dei tecnici competenti in acustica, le parole: “5 anni” sono sostituite dalle seguenti: “8 anni”.
All’esito di tale modifica, l’arco temporale a disposizione dei Tecnici competenti in acustica per completare l’aggiornamento professionale passa pertanto da 5 a 8 anni.


2) CNI: Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale - Proroga termine per il primo popolamento albo dei periti
Il CNI, con circolare n.142 del 06/03 u.s., ha reso noto che relativamente all’albo dei periti, in seguito alla pubblicazione delle specifiche tecniche aggiornate dal Direttore generale DGSIA il 4 marzo 2024, il Ministero della Giustizia – per tramite della nota che si rimette in allegato unitamente alla circolare del CNI – ha ritenuto di concedere una proroga di ulteriori novanta giorni per i professionisti che non hanno potuto iscriversi all'albo dei periti secondo la vecchia disciplina. Di conseguenza, è stato stabilito un nuovo termine perentorio fino al 2 giugno 2024 per permettere a coloro che erano già iscritti negli albi circondariali in modalità cartacea di ripresentare la loro domanda tramite modalità esclusivamente telematiche.
Si sottolinea che, mentre la scadenza del 4 marzo 2024 rimane invariata per l'Albo CTU, il nuovo termine del 2 giugno 2024 è specifico per l'Albo dei Periti.


3) CNI: Attività aggregativa 2024 - Manifestazione di interesse
Il CNI, con circolare n.129 del 09/02 u.s., ha reso note le attività aggregative che saranno promosse a livello nazionale nel 2024; a tal proposito si riporta di seguito il calendario delle manifestazioni sportive che saranno organizzate nell’anno corrente, con riserva di integrare con successive comunicazioni le informazioni di dettaglio per la partecipazione.
Sul punto, confidando nella più ampia partecipazione, si richiede agli iscritti di rispondere alla presente manifestazione d’interesse, inviando la propria adesione all’indirizzo email dell’Ordine (posta@ordineingegnerilatina.it) entro e non oltre il 30.03.2024.

Padel

Sede: Grosseto
Date: 5-8 Settembre 2024
Dettagli:
• Torneo maschile
• Torneo maschile over 45
• Torneo femminile

Podismo

Sede: Roccastrada (GR)
Data: 7 Settembre 2024
Dettagli:
• Percorso 11,15 km

Ciclismo

Sede: Gavorrano (GR)
Data: 8 Settembre 2024
Dettagli
• Percorso 65 km

Vela

Sede: Porto Ercole (GR)
Data: 5-8 Settembre 2024
Dettagli: da definire


4) Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2024 - 12a edizione
L'Ambasciata del Canada ha il piacere di annunciare il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2024.
L’iniziativa del Premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione, offrendo l’opportunità a membri dell'ecosistema italiano tra cui start-up, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo di sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile. Nell'ultimo decennio, il premio ha portato a importanti scoperte, ricerche e applicazioni, mostrando il significativo impatto della cooperazione tra Canada e Italia.
Queste le priorità del 2024:
• Ricerca sui minerali critici
•  Governance nell'uso dell'Intelligenza Artificiale e sua etica;
• Tecnologia quantistica
• Prevenzione della violenza di genere
• Scienze della vita e della salute

Tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande sono disponibili ai seguenti link:
Bando (in inglese) https://t.ly/OIzbn
Bando (in francese) https://t.ly/VH-K1
Scadenza per la presentazione delle domande il 2 aprile 2024.


5) Fondazione Inarcassa: invito webinar 11 marzo 2024 - La VAS delle opere infrastrutturali
La Fondazione Inarcassa ha organizzato un ciclo formativo di due giornate sul tema della VAS - Valutazione Ambientale Strategica.
La prima giornata, dal titolo LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELLE OPERE INFRASTRUTTURALI, della durata di 3 ore e mezza, avrà luogo lunedì 11 marzo con inizio alle ore 15,15 e sarà trasmesso in modalità streaming.
Per tutti gli Ingegneri e gli Architetti registrati alla Fondazione Inarcassa che si iscriveranno all’evento tramite il sito della Fondazione Inarcassa è stata presentata richiesta ai Consigli Nazionali competenti per il riconoscimento di n. 3 CFP (per gli ingegneri in modalità Convegno).
L’iscrizione all’evento è disponibile al seguente link: https://fondazioneinarcassa.it/it/valutazione-ambientale-strategica-delle-opere-infrastrutturali-prima-giornata


6) ASL Latina: corso "La sicurezza delle macchine agricole nell'ambito del PMP Agricoltura dell'ASL Latina” 21 e 22 marzo 2024 e trasmissione della scheda di autovalutazione
La ASL di Latina, nell’ambito delle attività previste dal Piano Regionale di Prevenzione 2021-2025, propone un Piano Mirato di Prevenzione (PMP) volto alla tutela dei lavoratori del comparto agricolo nell’ambito del quale è stato programmato, con il patrocinio del ns. Ordine, un corso di formazione dal titolo “La sicurezza delle macchine agricole nell’ambito del PMP Agricoltura dell’ASL Latina”; il corso, della durata di 16 ore, si svolgerà i giorni 21 e 22 marzo 2024 presso la Palazzina Direzionale dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L’evento non prevede il rilascio di CFP per gli ingegneri.
Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda iscrizione, da inviare entro il 15 marzo 2024 all’indirizzo email comunicazionidipartimentoprevenzione@ausl.latina.it.

Da ultimo, facendo seguito a quanto proposto durante il Seminario di Avvio del PMP “Tutela dei lavoratori nel comparto agricolo della Provincia di Latina”, tenutosi in modalità online il giorno 15 febbraio u.s., si invia la Scheda di Autovalutazione composta da due parti come di seguito specificato:

  • Modulo 1 “anagrafica” - da restituire compilata al servizio PreSAL dell’Asl di Latina entro il 22 marzo 2024;
  • Modulo 2 “gestione della salute e sicurezza sul lavoro” da compilare e conservare in azienda.

7) Offerte di lavoro
- Cercasi n.2 Ingegneri Civili
Società di Ingegneria integrata con sede a Latina, cerca, per ampliamento proprio organico, n.2 Ingegneri Civili con specializzazione in Strutture. Collaborazione stabile in regime di libera professione.
Compenso e Rapporto contrattuale: da definire sulla base delle capacità del candidato.
Gradita lettera di presentazione contestuale all’invio del c.v. (all’indirizzo e-mail info@perseideingegneria.it).