Circolare n.06 - Prot. n.715 del 21/04/2026

Versione stampabile

1) Tribunale di Latina – Revisione Albo CTU e Periti
Come comunicato con la ns. circolare n. 03/2026, in riferimento al mantenimento dell’iscrizione, lart. 6 del DM 109/2023 (“Mantenimento dell’iscrizione e disposizioni in materia di vigilanza”) prevede che costituiscano i seguenti requisiti essenziali:
·        lo svolgimento continuativo dell’attività professionale;
·        il rispetto degli obblighi di formazione professionale continua, ove previsti dall’Ordine, Collegio o Associazione di appartenenza.

I professionisti interessati saranno tenuti entro il 05/05/2026 a seguire la procedura di riconferma secondo quanto previsto dall’art. 6 del DM 109/2023.
Alla scadenza del termine indicato, saranno quindi convocati i Comitati competenti per la verifica delle dichiarazioni rese.

Si precisa inoltre che la revisione sarà inizialmente effettuata nei confronti degli iscritti confermati senza istruttoria alla data del 4 marzo 2024.


2) Comune di Formia - rinnovo Commissione Comunale Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo
Il Comune di Formia, dovendo procedere al rinnovo delle nomine dei componenti della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, ai sensi dell’art. 4 D.P.R. 28.05.2001 n.311, per il triennio 2026-2028, ha chiesto la designazione di membri effettivi e di uno o più supplenti (esperti in Elettrotecnica ed in Acustica), ai fini del rinnovo della Commissione stessa.
Il Comune di Formia ci ha altresì comunicato che il vigente regolamento Comunale per le attività della CCVLPS stabilisce che "All’esperto in elettrotecnica ed al tecnico in acustica compete il rimborso spese massimo di € 50,00 cadauno per ogni intervento della Commissione fatto salvo quanto stabilito all'art.5 lett.d) del presente Regolamento".

Detta disposizione prevede che le spese di funzionamento della CCVLPS "non verranno corrisposte solo nel caso in cui le manifestazioni siano organizzate dal Comune, Carabinieri, Polizia, Forze Armate o in occasioni di ricorrenze legate alla storia della Repubblica, ovvero quando l’intervento della Commissione riguardi impianti del Comune
Le spese non verranno parimenti corrisposte, quando ricorrono contemporaneamente le seguenti condizioni:
- Le manifestazioni godono del patrocinio del Comune, riconosciuto con atto del Sindaco o delibera di Giunta Municipale;
- siano completamente gratuite;
- non siano sponsorizzate;
- sono organizzate da associazioni o enti no-profit.

La spesa di cui al primo periodo viene ridotta del 50% nel caso in cui la manifestazione sia organizzata da associazioni senza scopo di lucro, parrocchie, o altri enti pubblici non economici ovvero da altri comuni o enti locali."
Tutti gli interessati dovranno comunicare la propria disponibilità all’indirizzo e-mail dell’Ordine: posta@ordineingegnerilatina.it - entro e non oltre lunedì 27 Aprile.
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6, comma 1, lett. a) e 13 del Regolamento UE 679/2016, l’iscritto autorizza il trattamento dei dati personali da parte dello scrivente Ordine e acconsente alla comunicazione dei dati personali (cellulare, email, PEC) all’Ente richiedente il suddetto elenco.


3) CNI: Indagine su stato permessi edilizi nell'Unione Europea
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con Circolare n. 400, informa che la DG Grow della Commissione Europea ha commissionato alla società Intellera (gruppo Accenture) un’indagine sotto forma di survey intorno al tema indicato in oggetto.
Tale indagine (scadenza venerdì 24 Aprile p.v.) rientra all’interno della attività di costruzione della European Strategy for Housing Construction.
L’indagine prevede di rispondere ad un questionario accessibile al sito: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/StudyOnBuildingPermits_Survey_Appli....

Il tempo richiesto per la compilazione è di pochi minuti. 


4) Ciclo webinar GSE in-FORMA 2026
La Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio, in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A., ha organizzato anche per l’anno 2026 un programma di formazione continuo, gratuito e digitale patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nato per aggiornare Amministratori Locali, Funzionari Pubblici, Professionisti sulla disciplina e sugli incentivi legati al settore energetico e sul loro ruolo a sostegno degli investimenti pubblici.
Sono stati individuati una serie di convegni che rilasceranno CFP per tutti gli Ingegneri iscritti all’Albo, nella misura di n. 3 CFP/convegno (certificabili per un massimo di n°9 crediti annui). 
Per partecipare e ricevere i crediti formativi, è necessario compilare il modulo di iscrizione cliccando al seguente link Register Program - Webex, dove è possibile consultare l'elenco di tutti gli incontri formativi.


5) ANIT: Convegno gratuito “Progettare il benessere termico e acustico”
L’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, con il patrocinio del nostro Ordine, organizza un webinar gratuito dedicato ai professionisti di Latina, Frosinone, Rieti e L'Aquila dal titolo: “Progettare il benessere termico e acustico. Nuovi requisiti di efficienza energetica e miglioramento del comfort acustico negli edifici”.

L’obiettivo del convegno è approfondire soluzioni tecnologiche e quadro normativo per l’efficienza energetica e il comfort acustico negli edifici.
L’evento è previsto per martedì 5 maggio dalle 15:00 alle 17:00 in diretta streaming sulla piattaforma GoToWebinar.

L’evento rilascia n. 2 CFP per gli Ingegneri. Le iscrizioni sono aperte al seguente link: https://www.anit.it/prodotto/convegni/efficienza-energetica-isolamento-acustico-convegni/progettare-il-benessere-termico-lte-acustico/
Di seguito è possibile consultare la locandina dell’evento.


6) Inarcassa: Corsi FAD di lingua inglese e spagnola professionale, livelli B1 e B2
La Fondazione Inarcassa consolida il proprio impegno nel dialogo con la comunità professionale e rafforza un modello di formazione costruito a partire dai bisogni espressi dagli iscritti, con l’obiettivo di sostenere concretamente la crescita delle competenze e la competitività dei professionisti.
In continuità con i percorsi linguistici già attivati nei livelli A1 e A2, l’offerta formativa, supportata da una piattaforma e-learning potenziata, si amplia con quattro nuovi corsi FAD di inglese e spagnolo professionale (livelli B1 e B2), orientati a un utilizzo operativo della lingua nei contesti tecnici e internazionali.
Le iniziative si inseriscono nel solco delle attività già promosse dalla Fondazione, tra cui la newsletter dedicata a CBE – Cooperation Bancaire pour l’Europe, e rafforzano un approccio integrato che unisce formazione, informazione e accesso alle opportunità europee.
I corsi attivati sono:
- Inglese per Architetti e Ingegneri – Livello B1
- Inglese per Architetti e Ingegneri – Livello B2
- Spagnolo per Architetti e Ingegneri – Livello B1
- Spagnolo per Architetti e Ingegneri – Livello B2

Le iscrizioni sono aperte dal 1° aprile 2026, con scadenze differenziate in base al Consiglio Nazionale di appartenenza.
Modalità di partecipazione, programmi e termini di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://fondazioneinarcassa.it/it/corsi-fad
Per tutti gli ingegneri che concluderanno i corsi e scaricheranno l’attestato finale, è stata presentata richiesta a Consiglio Nazionale degli Ingegneri per il riconoscimento di 8 CFP (per ogni livello completato).
Al termine del percorso è inoltre possibile conseguire gratuitamente la certificazione linguistica QCER.

Martedì, 21 Aprile, 2026