
Tribunale di Latina: criteri per la Formazione, il Controllo e la Revisione dell’Albo dei CTU
Si ricorda che per l’iscrizione nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio - CTU - è necessario consultare la circolare del Tribunale di Latina (prot.79-I del 23/04/2018) contenente i criteri per la ‘Formazione, Controllo e Revisione dell’Albo CTU’.
Di seguito è possibile consultare la suddetta circolare, insieme con una ulteriore nota integrativa (prot.1680 del 17/06/2019) che contiene alcune precisazioni alla stessa circolare.
Nel rinviare alla lettura dettagliata del provvedimento del Tribunale e della successiva nota integrativa, si suggerisce di prestare particolare attenzione al requisito “Speciale competenza” – Sezione I /punto 2 e al requisito “Prova della speciale competenza” – Sezione I/punto 3. Viene data particolare importanza, inoltre, al requisito “Specchiata moralità” – Sezione I/punto 6, intesa come condotta professionale e di vita corretta, onesta e proba.
Il Comitato valuterà le competenze dei richiedenti in base a criteri oggettivi e predeterminati.
Di seguito, inoltre, è possibile accedere alla pagina dove poter scaricare la documentazione per l’iscrizione all’Albo CTU del Tribunale di Latina (modello domanda di iscrizione e dichiarazione sostitutiva di certificazione).
Note:
Per la presentazione della domanda di iscrizione ad entrambi gli Albi (Civile e Penale) è necessaria una richiesta separata per ciascun Albo (ognuna con relativa marca da bollo).
Il Curriculum Vitae, da presentare in carta libera, deve essere dettagliato e contenere eventuali titoli che permettano al Comitato di valutare la così detta “speciale competenza tecnica” da parte del richiedente, ai sensi dell’art. 15 disp. att. c.p.c. e 69 disp. att. c.p.c.
Il Comitato si riunisce 2 volte l’anno (ogni 6 mesi circa): nel mese di GIUGNO e nel mese di DICEMBRE.
AVVERTENZA: E’ consigliabile presentare la domanda d’iscrizione almeno 2 mesi prima della data prestabilita di convocazione del Comitato.