Circolare n.17/2023 prot.n. 1463 del 19/09/2023

1) Quota associativa anno 2023
Iscritti e Società tra Professionisti (STP)

Si ricorda agli Iscritti che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota associativa per l’anno 2023 che l'importo da corrispondere entro il 30/09/2023 è pari ad € 170,00 (euro centosettanta/00), comprensivo dell’aggravio delle spese di sollecito dei trimestri già trascorsi.
Si ricorda inoltre che tutti i pagamenti a favore dell’Ordine dovranno essere effettuati unicamente attraverso il nuovo sistema denominato “PagoPA”, utilizzando gli Avvisi di Pagamento già inviati a mezzo e-mail/Pec.
Infine, onde agevolare l’iscrizione dei giovani ingegneri, si rammenta che il Consiglio Direttivo, nella seduta del 19/12/2011, ha deliberato di applicare una riduzione della quota associativa per le nuove iscrizioni (€ 100,00 per i primi 2 anni solari dalla 1° iscrizione all’Ordine - non applicabile alle reiscrizioni), pertanto per i soli nuovi iscritti, qualora non avessero ancora provveduto al pagamento della quota associativa per l’anno corrente, l’importo da corrispondere è pari a € 120,00, comprensivo dell’aggravio spese di sollecito.

2) Protezione Civile Regione Lazio: Test Sistema di allarme pubblico IT-alert
Il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, per mezzo delle Regioni, ha necessità di testare il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert ed ha chiesto il supporto degli Ordini Professionale per divulgare l’evento.
Giovedì 21 settembre alle ore 12.00 i telefoni cellulari nel Lazio saranno raggiunti da un messaggio di test IT-Alert.  Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile nella nostra regione suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio. L’invito per tutti coloro, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio, è ad andare sul sito https://www.it-alert.it/it/ e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
Informazioni utili riguardo l’evento possono essere reperite sul sito: https://www.protezionecivile.gov.it/it/notizia/it-alert-da-settembre-i-p...

3) Capitale Lavoro Spa: Avviso di selezione per la partecipazione al “CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI” finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale
Capitale Lavoro s.p.a., società in house providing della Città metropolitana di Roma Capitale, ricerca laureati e diplomati, da selezionare per la partecipazione al “CORSO DI FORMAZIONE PER ISPETTORI DI IMPIANTI TERMICI”.
Obiettivo del corso è formare ispettori addetti ai controlli degli impianti termici e di condizionamento, che potranno operare per conto della Città metropolitana di Roma Capitale, Autorità competente per il controllo degli impianti.
Il corso, organizzato nell'ambito dell'attività istituzionale di controllo dell'efficienza energetica degli impianti termici nel territorio metropolitano, è interamente finanziato dall’Ente metropolitano, ed è rivolto a laureati in Ingegneria, Architettura, Fisica e Chimica, nonché a diplomati provenienti da Istituti Tecnici Industriali, con indirizzi specifici.
La formazione prevede 64 ore di lezione in presenza, ed è a cura del DUEE -Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, che realizzerà l’intervento con propri docenti qualificati.
A fine corso è previsto un esame, che consentirà ai partecipanti di conseguire un attestato di qualifica, rilasciato dall'ENEA - riconosciuto su tutto il territorio nazionale.
Le candidature per partecipare al corso di qualifica per Ispettori di Impianti Termici, sono aperte, fino al 27 ottobre p.v.
Gli interessati possono collegarsi al seguente link per consultare l’avviso e scaricare la domanda di partecipazione : Impianti termici, corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “Ispettore impianti termici" | Capitale Lavoro

4) CNI: Avviso della Regione Piemonte di aggiornamento dell’elenco dei professionisti per la designazione di tecnici collaudatori per collaudi in corso d’opera e collaudi finali su dighe, invasi e sbarramenti di competenza regionale
La Regione Piemonte ha chiesto al Consiglio Nazionale degli Ingegneri di trasmettere l’avviso concernente l’ “Aggiornamento dell’elenco dei professionisti per tecnici collaudatori su dighe, invasi e sbarramenti” a tutti gli Ordini degli Ingegneri d'Italia.
Questa iniziativa mira a creare un elenco aggiornato e completo di professionisti qualificati per svolgere il ruolo di tecnici collaudatori per le necessità della Regione Piemonte.
Per i dettagli e la partecipazione di seguito è possibile consultare l’avviso della Regione.

5) Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine: Premio di Laurea “Prof. Alessandra Gubana” - proroga termini
L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Udine ha comunicato che sono stati ampliati i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione al Premio di Laurea “Prof. Alessandra Gubana”.

Il nuovo termine è fissato per martedì 10 Ottobre 2023.
Di seguito è possibile consultare la locandina del concorso.

6) Offerta di Lavoro
- Ricerca Ingegnere Elettrico
Società operante dal 2007 nello sviluppo del settore fotovoltaico, seleziona per la propria sede di Santi Cosma e Damiano (LT) un giovane ingegnere elettrico da inserire nel proprio organico tecnico che dovranno provvedere al dimensionamento e all'elaborazione di schemi elettrici di impianti fotovoltaici multimegawatt.
Sono richiesti:
- laurea in ingegneria elettrica;
- ottima conoscenza autocad 2D;
- capacità organizzativa.
Gli interessati possono inviare c.v. a: info@acncontract.com