Circolare n.21/2016 - prot. n. 1703 del 19/09/2016

Versione stampabile

1. Protocollo d’intesa CNI/ISSNAF – Borse di Studio 2016

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, la Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria, gli Ordini Territoriali anche quest’anno, d’intesa con la Fondazione ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), invitano  i giovani ingegneri italiani iscritti all’Ordine a presentare domanda per l’assegnazione di borse di studio di formazione e aggiornamento in Nord America.

Il programma, alla quarta edizione, si inserisce nell’ambito del Protocollo d’intesa ISSNAF-CNI stipulato nel 2013 ed ha l’obiettivo di facilitare il contatto e l’interazione tra gli ingegneri italiani ed il mondo della ricerca, dell’industria e delle professioni del Nord America, al fine di creare opportunità formative e di sviluppo professionale. Il bando è  riservato agli iscritti agli Ordini nati dopo il 1 gennaio 1981 che abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese e rispondano ai requisiti specifici richiesti dal centro di destinazione.

Ciascuna borsa include il rimborso dell’assicurazione medica, il viaggio aereo (Italia/centro di destinazione) in classe economica, i costi di iscrizione/corso e l’alloggio. Rimangono a carico del borsista tutti gli altri costi, nonché le procedure e le spese per il visto, qualora richiesto dal centro ospitante. Le borse hanno una durata di 8  settimane.

Le date di svolgimento delle borse, che dovranno comunque avere inizio entro il 30 giugno 2017, verranno decise di comune accordo tra il borsista ed il centro di destinazione dopo la selezione.

La data di presentazione delle domande di partecipazione è il 31/10/2016.

Copia completa del bando, modalità di partecipazione  e lista dei centri di destinazione sono consultabili online al link: http://cni-online.it/Home/Details/12032


2. Avviso Pubblico Comune San Felice Circeo 

Si comunica che il Comune di San Felice Circeo  ha indetto un “Avviso pubblico per l’individuazione di un professionista qualificato alla redazione del piano di emergenza di protezione civile del comune di San Felice Circeo”. La scadenza per la presentazione della domanda  06.10.2016.
La notizia è consultabile sul sito dell'Ordine alla sezione Bandi.


3. Provincia di Latina – Settore Viabilità

Si ricorda agli iscritti che la presentazione delle istanze di concessione, autorizzazione e nulla-osta alla Provincia di Latina  deve essere effettuata mediante procedura telematica.

Dal 1 luglio è stata attivata, sul sito della Provincia, alla pagina www.provincia.latina.it la nuova piattaforma telematica per la presentazione delle istanze di concessione, autorizzazione e nulla-osta mediante la registrazione e successivo accesso da parte degli utenti ad una propria area riservata, compilando i dati necessari per l’accreditamento e successiva presentazione delle istanze, lasciando un periodo transitorio di tre mesi per la presentazione delle istanze cartacee.

Dal 1 ottobre verranno accettate esclusivamente le istanze pervenute online.

Per informazioni rivolgersi a:
Geom. Alessandro Giglio 0773/401391 – mail: a.giglio@provincia.latina.it
Geom. Riziero Carpineti 0773/401375 – mail: a.carpineti@provincia.latina.it


4. Nuova convenzione UNI – Manuale per la registrazione

Nella  nostra circolare n. 20 del 14.09.2016 abbiamo comunicato che la convenzione CNI-UNI è stata rinnovata anche per l’anno 2016/2017.
Sul nostro sito al link Convenzioni della sezione Area Iscritti è possibile visionare il manuale d’uso utile per la registrazione.