Circolare n.23/2022 prot.2331 del 28/11/2022

1) Comune di Latina - Attivazione piattaforma unica digitale “impresainungiorno.gov.it”

Il Comune di Latina - Servizio Attività Produttive e Incoming SUAP_SUE, con comunicazione del 23.11 u.s., ha reso noto che a far data 05.12.2022 tutte le nuove istanze relative a pratiche Edilizie di competenza del SUE (compresi Depositi di Atti di Aggiornamento Catastale ed i CDU - Certificati di Destinazione Urbanistica), NON potranno più esser presentate mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale ma esclusivamente mediante la piattaforma di INFOCAMERE “impresainungiorno.gov.it” raggiungibile al seguente LINK

Pertanto dalla suddetta data lo Sportello Telematico Polifunzionale resterà attivo solamente per la ricezione delle integrazioni documentali di istanze di competenza del SUE già protocollate/inoltrate mediante lo Sportello stesso, nonché per la ricezione delle istanze in materia di Pianificazione Urbanistica di cui alla L.1150/42.

2) C.U.C. Comuni di Campodimele e Sperlonga: Avviso Pubblico per la formazione di un elenco di professionisti qualificati a cui affidare incarichi per servizi attinenti all’Ingegneria ed Architettura

La CUC Campodimele - Sperlonga (LT) intende procedere alla stesura dell’elenco di professionisti abilitati dal quale selezionare i soggetti per affidamento di incarichi professionali per i servizi attinenti all’ingegneria ed all’architettura e gli altri servizi tecnici concernenti la redazione degli studi di fattibilità e dei progetti, nonché le attività tecnico-amministrative connesse alla progettazione ed alla esecuzione dei lavori ed incarichi di supporto al R.U.P..

I soggetti interessati dovranno far pervenire esclusivamente (pena il mancato inserimento in elenco) tramite P.e.c. all’indirizzo cuc@pec.comune.campodimele.lt.it la propria candidatura alla CUC Campodimele - Sperlonga (LT), con indicazione nell’oggetto: “Richiesta inserimento elenco professionisti per servizi di ingegneria e architettura ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 artt. 35,36, 46”, entro e non oltre il 02.12.2022 ore 12:00.

Di seguito è possibile scaricare l’avviso e l’istanza di partecipazione.

3) Comune di Priverno: redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica relativo alla realizzazione del “Parcheggio multipiano ex Arena - Piazzale Metabo”

ll Comune di Priverno ha indetto un concorso di progettazione per la redazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica relativo alla realizzazione del “Parcheggio multipiano ex Arena - Piazzale Metabo”, nello stesso Comune di Priverno.

Bando in piattaforma ASMECOMM

Presentazione domanda di partecipazione e contestuale invio elaborati e documentazione 1° grado entro e non oltre il 15.12.2022.

4) CNI: Iniziative della RPT in relazione alla richiesta di “video-asseverazione” a supporto delle cessioni di credito da cd. Superbonus

Diamo seguito a quanto già comunicato con precedenti circolari del 7 e 24 ottobre uu.ss., relativamente alla problematica riguardante l’obbligo imposto dalla società “Deloitte” di caricare sulla piattaforma di gestione documentale, necessaria all’ottenimento ed alla circolazione del credito fiscale, una sorta di “video-asseverazione” che rechi una dettagliata ripresa dei lavori effettuati e delle aree interessate dall’intervento, ciò in stretto raccordo con una pluralità di istituti bancari; si rende noto, infatti, che la Rete Professioni Tecniche (RPT) ha dapprima segnalato informalmente, poi con apposita diffida rivolta alla Società di consulenza che tale video-ripresa archiviata e gestita con modalità non note e per tempi non noti - non è richiesta da alcuna norma vigente del nostro ordinamento né pare, comunque, adeguatamente sostenuta da idonee basi normative.

A tutela della dignità dei professionisti l’RPT, di recente, ha inoltre depositato un esposto al Garante per la Protezione dei Dati Personali (GPDP) ed uno innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) evidenziando che tale illegittima pretesa della Società di consulenza oltre alla dignità dei professionisti è idonea - per un verso – a ledere la cd. privacy del committente e dei lavoratori in cantiere e – per altro verso – è idonea a configurare un illegittimo e vessatorio abuso di posizione dominante da parte sia dell’Advisor sia del gruppo bancario di riferimento.

Di seguito è possibile consultare la Circolare CNI n. 975 che riferisce delle iniziative dell’RPT.