Circolare n.24/2022 prot. 2404 del 13/12/2022

Versione stampabile

1) Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Lazio: Convenzione con Cepas per la certificazione delle competenze dei professionisti operanti in ambito BIM
La Federazione dell’Ordine degli Ingegneri del Lazio ha sottoscritto una convenzione per la certificazione delle competenze dei professionisti operanti in ambito BIM con CEPAS, primario Ente di Certificazione operante nel settore (https://cepas.bureauveritas.it/who-we-are).

La certificazione BIM è volontaria, ma oltre a valorizzare il profilo professionale, permette:
- l’acquisizione di una maggiore visibilità delle competenze del professionista, in quanto verificate da parte di un organismo terzo e indipendente;
- di acquisire punteggi maggiori nelle gare d’appalto;
- di avere agevolazioni in caso di contenzioso, perché permette di dimostrare che si è agito in accordo con specifiche linee guida.
La convenzione stipulata, consente di attestare, nel rispetto dello schema https://cepas.bureauveritas.it/needs/esperto-building-information-modeling, le competenze delle seguenti figure professionali che operano nel ramo del Building Information Modeling:
- BIM Specialist;
- BIM Coordinator;
- BIM Manager;
- CDE Manager;
con uno sconto di circa il 40 % riservato agli iscritti del nostro Ordine Professionale.
Di seguito è possibile consultare la convenzione con le tariffe riservate.


2) Comune di Terracina: Manifestazione di interesse per l’individuazione di candidati alla nomina di componenti della “commissione locale per il paesaggio”
Il Comune di Terracina ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di professionisti, in possesso dei necessari requisiti, per la nomina di componenti della “Commissione Locale per il Paesaggio”.

L’eventuale designazione a componente della “Commissione Locale per il Paesaggio” avverrà mediante Deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri della Giunta Comunale, sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato, delle specifiche competenze richieste e della sua disponibilità a svolgere le funzioni di commissario nel rispetto della Convenzione e del Regolamento approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 435 del 02.10.2012.
La designazione a componente della Commissione non costituisce rapporto di lavoro, né conferimento di incarico professionale e/o di collaborazione.
La Commissione sarà composta da n. 5 componenti con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in tutela del paesaggio.
L’ammontare del gettone di presenza è stabilito nella misura di € 50,00 per ogni parere rilasciato (favorevole o non favorevole) suddiviso in quota uguali tra gli effettivi componenti votanti.

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 24:00 del giorno 16 Dicembre 2022 esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: posta@pec.comune.terracina.lt.it
Di seguito è possibile consultare l’avviso del Comune di Terracina.


3)Provincia di Latina: Trasmissione Deliberazione Giunta Regione Lazio n. 920 del 27 ottobre 2022
La Provincia di Latina ci ha trasmesso la Deliberazione Giunta Regione Lazio n. 920 del 27 ottobre 2022 con la quale è stato approvato:

- Vincolo Idrogeologico – Direttive sulle procedure in funzione del riparto di cui agli artt. 8, 9 e 10 della L.R. n. 53/98”;
- Linee guida sulla documentazione per le istanze di nulla osta al vincolo idrogeologico ai sensi del R.D.L. 3267/23 e R.D. 1126/26 nell’ambito delle competenze regionali”;
- Revoca delle deliberazioni di giunta Regionale n. 6215/96, n. 3888/98, n. 1745/2002 e n. 13/2012.
Di seguito è possibile consultare l’avviso trasmesso dalla Provincia con la deliberazione n. 920 di Giunta Regione Lazio.


4) Comune di Pontinia: Avviso di attivazione piattaforma digitale per l'inoltro delle istanze di edilizia privata, in modalità telematica
Il Comune di Pontinia comunica che, nell’ambito dell’attività di semplificazione, lo sportello Unico dell’Edilizia (SUE) si è dotato di apposita piattaforma digitale per consentire l’inoltro delle istanze di edilizia privata, in modalità telematica.

Pertanto dal giorno: Lunedì 12 Dicembre 2022 tutte le istanze relativa a:
- Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA);
- Comunicazione Inizio Lavori Asseverata- Superbonus (CILA-S);
- Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA)
potranno essere inviate attraverso la piattaforma SUE dedicata dell’Ente, accessibile dall’homepage del sito istituzionale dell’ente al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=wt00036239&areaAttiva=2
Di seguito è possibile consultare le istruzioni operative


5) CNI: Richiesta manifestazioni di interesse per valutazione beni ANBSC
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la circolare n. 987, informa che l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) al fine di dare corso alla dismissione di beni immobili e mobili registrati confiscati definitivamente e acquisiti al patrimonio dello Stato, ha la necessità di effettuare tutte le verifiche necessarie alla predisposizione delle due diligence, comprensive anche della valutazione di stime dei beni destinati alla vendita.

Per poterlo effettuare, l’ANBSC è interessata a ricevere un elenco di professionisti disponibili ad offrire tali prestazioni, determinandone i relativi compensi secondo le tabelle previste dal Decreto Ministeriale 30 maggio 2002, in materia di determinazione e liquidazione dei compensi.
Tutti gli interessati, possono inviare apposita manifestazione di interesse corredata di un proprio curriculum professionale all’indirizzo di posta dell’ordine: posta@ordineingegnerilatina.it entro e non oltre mercoledì 14 dicembre p.v. alle ore 16.00.


6) CNI: Testo Unico sulla Ricostruzione Privata – Sisma Centro Italia 2016
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la circolare n. 996, informa che la Cabina di Coordinamento Sisma 2016, presieduta dal Commissario Giovanni Legnini, ha raggiunto in data 6/12/2022 l’intesa sul Testo Unico della ricostruzione privata che riorganizza, semplifica ed innova le norme contenute in sessantuno Ordinanze, che vengono contestualmente abrogate.
Il nuovo Testo sarà adottato formalmente e illustrato nei dettagli nei prossimi giorni, non appena ottenuto il via libera della Corte dei Conti, ed entrerà in vigore il prossimo   1° gennaio 2023.

Il Testo raccoglie in 130 articoli e 15 allegati oltre 550 disposizioni (con 65 allegati) che sono state adottate a partire dal 2016, superando un quadro di regole stratificato, a volte sovrapposte, di difficile comprensione.
Al di là della semplificazione e del riordino delle norme, il Testo apporta innovazioni anche sostanziali, che danno alla ricostruzione dopo il terremoto in Centro Italia una configurazione più semplice, attenta alle caratteristiche del territorio e alle esigenze dei cittadini.
La Rete delle Professioni Tecniche ha proposto significative innovazioni e modifiche alla proposta originaria.
Di seguito è possibile consultare la Circolare n. 996 del CNI.


7) CNI: Proposta RPT determinazione corrispettivi PFTE contratti pubblici
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la circolare n. 997, informa che negli scorsi mesi, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (n.d.r. Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti) ha pubblicato le Linee guida per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica da porre a base dell’affidamento dei contratti pubblici di lavori finanziati con fonti del PNRR e PNC.
Le linee guida in questione disegnano un quadro molto più articolato delle prestazioni da eseguire non immediatamente valutabili con il decreto parametri.
Alla luce di tale complessità, il gruppo di lavoro “Lavori Pubblici” della Rete Professioni Tecniche, coordinato dall’Ing. Michele Lapenna, ha predisposto una proposta organica di determinazione dei corrispettivi del PFTE da porre a base d’affidamento in ordine alle prestazioni elencate e stimate nel decreto parametri di cui al D.M. 17 giugno 2016.
Di seguito  la Circolare CNI 997 con la relazione redatta del Gruppo di Lavoro.


8) Offerte di Lavoro
 - Ricerca Ingegnere junior Elettrotecnico
Società di Sabaudia è alla ricerca di un Ingegnere junior elettrotecnico, anche prima esperienza, da inserire nel Ufficio Tecnico.
La figura deve essere in grado di:
-Leggere e redigere Schemi elettrici,
-Layout di impianti,
-Elenchi materiali;
-Interpretare P&ID e Specifiche di costruzione;
-Effettuare rilevazioni in campo presso siti clienti dislocati sul territorio.
 E’richiesta inoltre la conoscenza dei seguenti software: CAD 2D e pacchetto office.
Gli interessati possono inviare mail a: candidature@stbvalitech.it