Circolare n.3/2023 prot. n.470 del 07/03/2023

Versione stampabile

1) Quota associativa anno 2023
Iscritti e Società tra Professionisti (STP)

L'importo della quota associativa relativa all’anno 2023 è rimasto invariato, pari cioè ad € 150,00 (euro centocinquanta/00). La scadenza per effettuare il suddetto pagamento è il 31/03/2023; dopo tale data, verrà conteggiato un aggravio per spese di sollecito pari ad € 10,00 (Euro dieci/00) che porterà l’importo della quota a € 160,00, così come deliberato dall’Assemblea Generale degli Iscritti.
Si ricorda che tutti i pagamenti a favore dell’Ordine dovranno essere effettuati unicamente attraverso il sistema denominato “PagoPA”, utilizzando gli Avvisi di Pagamento già inviati a mezzo e-mail/Pec.
In ultimo si rammenta che il Consiglio, nella seduta del 19/12/2011 onde agevolare l’iscrizione dei giovani ingegneri, ha deliberato di applicare una riduzione della quota associativa per le nuove iscrizioni (1° iscrizione all’Ordine); la quota così ridotta è stabilita in € 100,00 per i primi 2 anni solari di iscrizione.


2) Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili: manifestazione di interesse per affidamento servizi di supporto nella gestione del “Progetto di digitalizzazione degli Ordini professionali” e dei Progetti per accedere alle risorse del PNRR
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili intende raccogliere, da parte di Operatori economici in possesso dei requisiti di qualificazione di seguito indicati, manifestazioni di interesse, finalizzate ad un eventuale affidamento diretto dei Servizi di supporto nella gestione del “Progetto di digitalizzazione degli Ordini professionali” e dei progetti per accedere alle risorse del PNRR.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari ad € 32.750,00 inclusa cassa previdenziale, oltre IVA e deve intendersi a titolo di corrispettivo totale ed onnicomprensivo per ogni prestazione necessaria all’erogazione delle attività previste. 
È ammessa la partecipazione dei soggetti in possesso dell’iscrizione all’Albo degli Ingegneri, sezione A, settore dell’informazione, da almeno 5 anni solari antecedenti la data della presente richiesta.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 marzo 2023.
Per maggiori dettagli relativi alle modalità di espletamento dell’incarico si faccia riferimento specificatamente alla manifestazione di interesse pubblicata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che alla presente si allega.


3) Comune di Amaseno: assunzione a tempo parziale e determinato di n. 1 unità di Funzionario Tecnico
Il Comune di Amaseno intende avviare una procedura pubblica, mediante valutazione complessiva del curriculum e colloquio, per l'assunzione a tempo parziale (18h) e determinato per anni 2 e mesi tre (eventualmente prorogabile), di n. 1 unità di Funzionario Tecnico (Cat. D, Pos. econ. D1), in ordine al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (P.N.R.R.).
Per l'ammissione alla procedura è richiesto il possesso di DIPLOMA DI LAUREA (DL) in Architettura ovvero LAUREA SPECIALISTICA (LS - DM 509/99) o MAGISTRALE (LM - DM 270/04) equivalente a quelle del vecchio Ordinamento.
Per maggiori dettagli relativi alle modalità partecipazione alla procedura si faccia riferimento all’Avviso di procedura pubblica del Comune di Amaseno che alla presente si allega.

L'istanza di partecipazione deve essere presentata, pena l'esclusione, esclusivamente mediante invio dalla casella di posta elettronica certificata personale del candidato all'indirizzo: comune.amaseno@pec-cap.it entro il termine perentorio del 13 marzo 2023 alle ore 12.00.


4) ASMEL: AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI ALLE ASSUNZIONI NEI COMUNI
Asmel informa che in Gazzetta Ufficiale Concorsi n. 18 del 7 marzo 2023 sono stati pubblicati due nuovi avvisi per la creazione e l’aggiornamento degli Elenchi di personale idoneo all’assunzione per conto dei 462 Comuni aderenti all’Accordo per la gestione aggregata degli elenchi di idonei e successivi aderenti tra gli oltre 4.000 enti dell’Associazione Asmel:
- AVVISO PER AGGIORNAMENTO ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 15 profili professionali. Qui l’Avviso
- AVVISO PER CREAZIONE NUOVI ELENCHI DI IDONEI ALLE ASSUNZIONI di 16 ulteriori profili. Qui l’Avviso
Pertanto, dal 7 al 22 marzo, è possibile candidarsi esclusivamente dalla piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID. Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di:
- Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale;
- Istruttore Direttivo Tecnico - D1 per il quale è richiesto come titolo di accesso: Laurea a ciclo unico o triennale in Ingegneria, Architettura o superiore o vecchio ordinamento o equipollenti e l’abilitazione all’esercizio della professione.
Per consultare l’avviso e tutte le info si invia al seguente link https://ml.pec.aruba.it/linkaddr/68091/108


5) CNI: Rinnovo accordo RPT - Stellantis anno 2023
Il CNI comunica che è stato rinnovato per l’anno 2023 l’accordo tra Stellantis e Rete Professioni Tecniche relativo all’acquisto di autovetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT, con scadenza fissata al 31 dicembre 2023.
Confermato che l’Accordo ha la validità sopra citata, la forma di incentivazione sarà variabile con validità mensile.
In allegato la tabella aggiornata con gli sconti previsti per il corrente mese di Marzo; nell’apposita sezione “Servizi e convenzioni” del portale www.cni.it saranno pubblicati, di volta in volta, gli aggiornamenti relativi ai mesi successivi.


6) ANIT: corso “Termografia in edilizia: 1° e 2° livello UNI EN ISO 9712:2012”
L’Associazione Nazionale Isolamento Termico e Acustico - ANIT ha organizzato un corso di formazione specifico sulla “Termografia in edilizia” della durata di 48 ore (parte online e parte in presenza).
Il corso abilita alla qualifica di operatore di 2° livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 per il metodo termografico nei settori civile e industriale.
Il corso ha la finalità di formare figure professionali esperte e qualificate nel campo dell’indagine termografica, ponendo l’accento sulle applicazioni legate al mondo dell’edilizia secondo la norma UNI EN 16714:2016.
La prima parte del corso si terrà online in diretta streaming attraverso la piattaforma “GoToMeeting” ed è organizzata in 6 lezioni da 4 ore ciascuna con orario 9.00-13.00.
Il calendario delle lezioni online è: 5, 12, 25, 26 maggio, 8 e 9 giugno 2023 (test finale).
Il corso si conclude con 3 giornate dal vivo da 8 ore ciascuna, organizzate con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00, che si terranno presso la Sala Conferenze del ns. Ordine nei giorni 21, 22, 29 giugno 2023.
La quota scontata, riservata agli iscritti del ns. Ordine, è pari a 1.180,00 + IVA (anziché € 1.380,00 + IVA).
Di seguito è possibile scaricare la locandina del corso.


7) Offerte di lavoro
- Ingegnere elettrico per progettazione impianti elettrici media e bassa tensione
Azienda di Sabaudia, operante negli impianti tecnologici nel settore chimico farmaceutico, ricerca un Ingegnere elettrico che, collaborando con un team, si dovrà occupare di:
- Valutazione in termini di fattibilità dei progetti di implementazione nuovi impianti e/o interventi migliorativi su impianti già esistenti
- Assistere il Tecnico Commerciale alla redazione delle offerte
- Assicurare il rispetto delle leggi e le normative Tecniche e di sicurezza vigenti e degli standard tecnici e di qualità aziendali
- Condivisione del progetto con il tecnico commerciale e con il cliente
- Preparazione della documentazione tecnica e progettuale
- Preparazione di specifiche elettriche e strumentali (cavi, interruttori, quadri elettrici, componenti ed apparecchiature varie) per acquisto materiali
- Monitorare la consegna dei materiali;
- Preparazione dei capitolati di appalto elettro strumentali (nell’eventualità di sub-appalto)
- Gestione dei tecnici progettisti junior che partecipano al team di progetto
- Supervisione e coordinamento delle risorse specialistiche che partecipano al team di progetto
- Supporto al team per eventuali azioni correttive e suggerimenti di azioni risolutive ai fini della realizzazione del progetto
- Interfacciarsi con il capo cantiere nella fase realizzativa, fornendo tutto il supporto necessario
- Preparazione dei protocolli di collaudo impianti ed apparecchiature
- Preparazione della relazione materiali utilizzati con la raccolta di tutti i certificati CE e manuali
- Preparazione del “book di progetto” integrando la documentazione as-built direttamente prodotta con quella fornita da subfornitori, onde garantire la completezza del documento
- Supervisione delle attività connesse con la verifica funzionale degli impianti e/o macchine al termine del lavoro
- Consegna al cliente della documentazione finale di impianto
- Indicazione alla contabilità tecnica di procedere con la fatturazione
- Redazioni di preventivi
Indicatori Chiave di Performance:
· Esecuzione dei progetti secondo lo “stato di rete”
· Rispetto del budget previsto
· Rispetto dei tempi
· Soddisfazione del cliente
· Problem solving
· Lavoro in team
Gli interessati possono contattare tramite mail: contatti@te-srl.it

- Ricerca laureato in Ingegneria Ambientale
La PIANURA SERVICES Srls, società di servizi alle imprese e di progettazione e consulenza ambientale-civile antincendio, ricerca un ingegnere da inserire nel proprio team nel settore ambientale (rifiuti, emissioni in atmosfera, scarichi, bonifiche).
È necessaria:
- la disponibilità a spostarsi nella provincia di Latina e Roma per seguire imprese, attività, progetti, cantieri;
- la conoscenza di Autocad 2D.
Fattore preferenziale: conoscenza QGIS e software ACCA.
Gli interessati possono contattare tramite mail: pianuraservices@gmail.com