Circolare n.5/2022 prot.n.547 del 03/03/2022

1) Quota associativa anno 2022
 Iscritti e Società tra Professionisti (STP)

L'importo della quota associativa relativa all’anno 2022 è rimasto invariato, pari cioè ad € 150,00 (euro centocinquanta/00).
La scadenza per effettuare il suddetto pagamento è il 31/03/2022; dopo tale data, verrà conteggiato un aggravio per spese di sollecito pari ad € 10,00 (Euro dieci/00) che porterà l’importo della quota a € 160,00, così come deliberato dall’Assemblea Generale degli Iscritti.
Si ricorda che tutti i pagamenti a favore dell’Ordine dovranno essere effettuati unicamente attraverso il nuovo sistema denominato “PagoPA”, utilizzando gli Avvisi di Pagamento già inviati a mezzo e-mail/Pec.
In ultimo si rammenta che il Consiglio, nella seduta del 19/12/2011 onde agevolare l’iscrizione dei giovani ingegneri, ha deliberato di applicare una riduzione della quota associativa per le nuove iscrizioni (1° iscrizione all’Ordine); la quota così ridotta è stabilita in € 100,00 per i primi 2 anni solari di iscrizione.

2) Comune di Formia: Avviso Pubblico per la formazione di un elenco ristretto (short list) di professionisti esperti per l’affidamento diretto di incarichi professionali, per l’esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio.
Il Comune di Formia ha pubblicato sul proprio sito Istituzionale, nella sezione Albo Pretorio, l’Avviso Pubblico per la formazione di un elenco ristretto (short list) di professionisti esperti per l’affidamento diretto di incarichi professionali, ai sensi dell’art 31 comma 8 e dell’art.36 comma 2 lettera a) del d.lgs 50/20216 e ss.mm.ii per l’esame istruttorio delle pratiche di condono edilizio presentate ai sensi delle leggi n.47/85, n.326/03 e L.R.12/04.
La scadenza del presente avviso è fissata per il 16 Marzo 2022.
Di seguito è possibile consultare l’Avviso Pubblico e lo schema di domanda.

3) Comune di Formia: Avviso modalità di presentazione delle pratiche edilizie
Il Comune di Formia comunica che a far data dal 01/04 p.v., la presentazione delle pratiche edilizie ovvero: SCIA, CILA, CIL, SCA, istanze di Permessi di Costruire e istanze di certificati di destinazione urbanistica, dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, accedendo all’apposita sezione SUE del sito istituzionale del Comune.

4) Ordine degli Ingegneri di Fermo: Seminario gratuito “Dai consumi energetici alla sostenibilità aziendale”
L’Ordine degli Ingegneri di Fermo, con la collaborazione di Energy&CO srl e di Green Actions e con il patrocinio dell’ ENEA e della Federazione Ingegneri delle Marche, ha organizzato un seminario gratuito dal titolo: “Dai consumi energetici alla sostenibilità aziendale” in modalità FAD il giorno venerdì 11/03/2022 - Orario: 16.30-18.30.
Il seminario sarà fruibile attraverso la piattaforma Gotowebinar utilizzando il seguente link per iscriversi
entro il 08/03/2022
L’evento è valido per il rilascio di n. 2 CFP per gli iscritti all’Albo Ingegneri.
Di seguito è possibile consultare la locandina.

5) Edilizia e digitale: a Caserta arriva il SED, dal 5 al 7 Maggio 2022
Il Salone dell’Edilizia Digitale punta a diventare una fiera di nuova generazione per tutta la filiera edile per il  centro-sud Italia, con particolare attenzione alla digitalizzazione e al green.
Tra le tante sfide che l’Italia è chiamata ad affrontare per riprendersi dalla pandemia, risulta strategico un cambio di visione prediligendo un approccio ecologico e valorizzando in modo costruttivo e integrato il digitale.
Si tratta di sfide trasversali che riguardano tutti i settori, tra cui anche quello dell’edilizia che con misure come il Superbonus 110% e, più in generale, i dettami del PNRR, sarà sempre più centrale nello sviluppo dell’Italia che verrà.
“SED si propone come la fiera della rinascita – racconta il dott. Marco Mintrone presidente di EdilCross, ente promotore dell’evento – un’occasione di rinascita pensata soprattutto per le imprese in un’ottica di rilancio dopo la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 ma, allo stesso tempo, un’occasione di rinascita anche per quel che concerne la promozione e la diffusione del modello digitale e ecologico nel settore dell’edilizia”.
Nasce su queste basi il SED, Salone dell’Edilizia Digitale una fiera che si terrà in presenza a Caserta dal 5 al 7 Maggio 2022.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.sededilizia.com/
Di seguito è possibile consultare la brochure di presentazione.

6) Convenzione Ordine – piattaforma Babysits.it
Il ns. Ordine ha attivato una convenzione con Babysits.it, piattaforma online di babysitter presente in Italia e all’estero, che consente uno sconto del 30% sul prezzo premium ed è valido per i primi tre mesi.
Il codice sconto da utilizzare al momento dell'iscrizione è BABYSITS30LT.
Di seguito la pagina del sign up

7) Offerte di Lavoro
Ricerca figura Tecnica per Assistenza di Cantiere
La Exenet Srl Società di Ingegneria ricerca Geometra/Giovane ingegnere/Architetto con esperienza di 2/3 anni per svolgere il ruolo di Incaricato Assistente di Cantiere presso la Stazione Elettrica di Latina Borgo Sabotino.
I compiti principali saranno:
 - Acquisizione, verifica ed archiviazione della documentazione di cantiere;
 - Redazione del giornale dei lavori e della reportistica di cantiere;
 - Verificare che i lavori procedano a regola d’arte, in conformità al progetto e alle norme contrattuali;
 - Verifica e controllo delle forniture;
 Dovrà essere garantita la presenza quotidiana in cantiere dalle 8 alle 17.
Contratto a progetto della durata di 12 mesi e compenso base commisurato all'esperienza.
LA RICERCA E’ RIVOLTA ESCLUSIVAMENTE A FIGURE LOCALI.
Gli interessati possono inviare il CV a francesco.pesce@exenetsrl.it o contattare il numero 3387341768.