Convegno "Inquinamento luminoso e risparmio energetico - Aspetti progettuali, certificazioni e controllo delle violazioni ai sensi della L.R. 23/2000 e del Reg. Att. 8/05"

Versione stampabile

Il nostro Ordine, con il patrocinio della Regione Lazio e in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, ArpaLazio di Latina e l’Associazione APA-LAN, ha organizzato il Convegno dal titolo

“Inquinamento luminoso e risparmio energetico
Aspetti progettuali, certificazioni e controllo delle violazioni ai sensi della L.R. 23/2000 e del Reg. Att. 8/05"

Il convegno è stato organizzato al fine di dare una panoramica attuale riguardante non solo il fenomeno fisico dell’inquinamento luminoso ma anche le soluzioni tecnico-legislative adottate negli ultimi anni, nelle altre regioni e nel Lazio.
Ed è proprio per offrire una panoramica ampia e precisa di tali problematiche che i vari interventi sono stati affidati ai principali soggetti, individuati dalla L.R. 23/2000 ed il Reg. Att. 8/05 del Lazio, per la miglior applicazione di detti provvedimenti.
Vi sarà quindi un’esposizione delle cause che danno luogo all’inquinamento luminoso illustrata da astronomi non professionisti di Latina e dall’Osservatorio Astronomico più importante del Lazio nel settore di studio specifico (anche con riferimento alle prescrizioni normative e alla loro ratio). Verrà messo in evidenza anche il ruolo di ARPA con le sue competenze in materia ambientale in relazione ad interventi sul territorio d’ufficio o su richiesta di vari soggetti.
Di rilievo anche l’esposizione delle tematiche relative alle nozioni teoriche di base di illuminotecnica, di misurazione e dell’efficientamento energetico che verrà poi illustrato, in modo compiuto e pratico, nell’ultimo intervento.
L’evento è quindi un supporto utile per tutti i professionisti e progettisti che vengono responsabilizzati, anche in sede di certificazione, ai sensi dell’art. 7 del Reg. Att. 8/05 della L.R. 23/2000. 

L'incontro si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno 

Giovedì 14 Aprile 2'16 alle ore 15.30

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita. 
Per motivi organizzativi è necessario: 

inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro, la scheda di iscrizione e le linee guida della L. R. 23/2000.

Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 15:30
Tags: