Corso “Preparazione all’esame per Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)”

Versione stampabile

L’evoluzione della tematica dell’efficienza energetica in edilizia, negli ultimi anni, ha visto il legislatore modificare radicalmente la progettazione edilizia.
I decreti sui requisiti minimi e le nuove linee guida nazionali sulla certificazione energetica (NUOVO APE) garantiscono standard per la progettazione corretta di edifici ad energia quasi zero (D.M. 26/06/2015).
L’Europa, inoltre, con la Direttiva 2012/27/UE ha inteso impegnare gli Stati membri nell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente che costituisce la maggior parte del parco immobiliare europeo.
Per tali motivi lo studio analitico del fabbisogno energetico dell’involucro, dell’impianto e dei consumi misurati sono fondamentali per realizzare una corretta diagnosi energetica e solo tecnici esperti e competenti possono effettuare compiutamente questa analisi.
Per rispondere a tali necessità e in attuazione della Direttiva, è nato il D.Lgs. 102/14 che regolamenta la materia dell’efficienza energetica (obbiettivi, obblighi PA e grandi imprese, diagnosi e sistemi di gestione energia, forniture, regimi di qualificazione, accreditamento e certificazioni) servizi energetici.

Pertanto, il D.Lgs 102/14 ha stabilito:
- articolo 8: che gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) sono tra i soggetti titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore; a decorrere dal 19 luglio 2016 gli EGE che intenderanno condurre tali diagnosi dovranno essere certificati da parte terza;
– articolo 12: che gli Energy Manager nominati da soggetti interessati alla richiesta di certificati bianchi, a decorrere dalla stessa data, dovranno essere EGE certificati da parte terza per poter accedere al meccanismo.

Infine, con il Decreto interdirettoriale 12 maggio 2015 il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno proceduto all’approvazione e alla pubblicazione degli schemi di certificazione e accreditamento per la conformità alle norme tecniche in materia di ESCO, esperti in gestione dell’energia e sistemi di gestione dell’energia, ai sensi dell’articolo 12, comma 1 del DLgs. 102/14.

Alla luce di quanto sopra, il nostro Ordine, in collaborazione con ANIT Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico, intende organizzare il corso di formazione dal titolo

"Preparazione all’esame per Esperto in Gestione dell’Energia
Corso propedeutico all’esame per l’accreditamento nel settore civile"

della durata di 32 ore, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli,3) i giorni

7 – 16 – 21 – 28 Giugno 2016, con orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Il corso ha l’obiettivo di preparare all’esame di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) per il settore Civile in accordo con la norma UNI CEI 11339.

La frequenza al corso darà diritto n. 32 CFP, per il riconoscimento dei quali è previsto il superamento di un test di fine corso. Si ricorda che è necessaria la presenza al 90% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.

Quota di iscrizione: Il costo è pari a € 380,00 (esente IVA)

Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: Corso EGE

Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

Martedì, 7 Giugno, 2016 - 09:00
Tags: