INGEGNERI E PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO: CONFRONTO NAZIONALE SULLE NUOVE SFIDE PER LO SVILUPPO DEL PAESE

Dati aggiornati al: 
Lunedì, 14 Settembre, 2026 - 14:59

Il 5 settembre si è svolto a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, un incontro nazionale dedicato al Partenariato Pubblico Privato (PPP), al quale ha partecipato anche il nostro Ordine con il proprio rappresentante.

L’incontro ha costituito un importante momento di confronto tra gli esperti coinvolti nei gruppi di lavoro nazionali e gli Ordini territoriali, facendo il punto sulle attività sviluppate negli ultimi anni e sulle principali questioni che interessano oggi il ricorso al PPP.

Tra i temi affrontati, il ruolo degli ingegneri nella programmazione, progettazione e valutazione delle operazioni di partenariato, anche alla luce dell’evoluzione del quadro normativo e delle esperienze maturate con la finanza di progetto, la locazione finanziaria e il contratto di disponibilità.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alle modifiche introdotte nel Codice dei contratti pubblici, tra cui quelle relative al progetto di fattibilità della finanza di progetto, e alle prospettive di intervento sull’art. 193, con l’obiettivo di rendere più efficaci e sostenibili le operazioni di PPP e favorire una maggiore partecipazione degli investitori privati.

Il confronto ha inoltre evidenziato l’importanza di rafforzare le competenze sul territorio, attraverso la condivisione delle esperienze e la diffusione di strumenti operativi e formativi rivolti agli ingegneri e alle amministrazioni.

Un’occasione significativa, quindi, non solo per fare il punto sul lavoro svolto, ma soprattutto per contribuire, attraverso il confronto tra competenze professionali, istituzioni e operatori, alla costruzione di strumenti sempre più efficaci per la realizzazione delle opere e degli investimenti pubblici.