Protocollo d’Intesa tra Ordini Professionali e Provincia di Latina

Versione stampabile

E’ stato sottoscritto ieri, lunedì 20 luglio, presso la sede della Provincia di Latina, il Protocollo d’Intesa tra la stessa Provincia e la Consulta delle professioni tecniche, costituita dagli Ordini territoriali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Periti Industriali e dal Collegio dei Geometri, finalizzato ad intensificare la sinergia tra queste istituzioni.

Il documento, siglato dal Presidente della Provincia Carlo Medici e dai Presidenti dei rispettivi Ordini professionali, Ing. Giovanni Andrea Pol, Arch. Massimo Rosolini, P.I. Guido Massarella e Geom. Sandro Mascitti, dà avvio ad una collaborazione ad ampio spettro su temi relativi a energia, ambiente, tutela idrogeologica, edilizia pubblica e privata, pianificazione del territorio, sicurezza stradale, attività produttive, infrastrutture e mobilità, innovazione tecnologica e digitalizzazione, internazionalizzazione, formazione e semplificazione.

In virtù dell’accordo potranno essere promosse l’apertura di tavoli permanenti su problematiche nevralgiche inerenti settori quali ambiente, viabilità ecc., attività di informazione e approfondimento nonché iniziative pubbliche sul territorio volte a incentivare la diffusione delle politiche e azioni provinciali. Particolare attenzione sarà attribuita all’aggiornamento professionale delle figure tecniche impiegate nella pubblica amministrazione al fine di sviluppare percorsi formativi specifici per costituire una committenza pubblica preparata, anche a tutela della legalità nei settori più sensibili.

Per dare immediata attuazione al protocollo verrà istituita una cabina di regia, coordinata dall’Amministrazione Provinciale e composta, oltre che dal Presidente della Provincia, dai dirigenti competenti sulle tematiche trattate e dai Presidenti degli Ordini territoriali. L’organo, che si riunirà con cadenza bimestrale, vigilerà sull’attuazione degli obiettivi fissati dall’intesa e assicurerà il raccordo dei tavoli tecnici curando il pieno coinvolgimento e la necessaria informazione a tutti i soggetti interessati.

Con questa firma si rafforza l'importante rapporto tra la Provincia e gli Ordini Professionali del territorio - ha affermato il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Giovanni Andrea Pol - e da oggi, soprattutto, si avvia una collaborazione continuativa e puntuale che riguarderà sia attività rilevanti per i professionisti e per la cittadinanza, sia l'aggiornamento professionale dei tecnici impiegati nella PA per lo sviluppo di una committenza pubblica sempre più preparata≫.