Seminari in materia di Prevenzione Incendi - 16 e 23 aprile 2024

Il nostro Ordine, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Latina e l’Ordine dei Periti di Latina, ha organizzato n. 2 seminari formativi in materia di prevenzione incendi, che si terranno presso il ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3), nei giorni:

1) martedì 16 aprile 2024 - “Il codice nazionale di prevenzione incendi e gli orientamenti europei per la sicurezza antincendio” - (dalle ore 15.00 alle ore 18.30)

2) martedì 23 aprile 2024 - “La distanza di separazione tra edifici nell’ambito della progettazione” - (dalle ore 15.00 alle ore 18.30)

Nel corso del primo seminario, tenuto da parte del relatore Ing. Lamberto Mazziotti docente e consulente in materia di sicurezza antincendio, verranno approfonditi gli orientamenti europei in materia di prodotti che hanno rilievo ai fini della sicurezza antincendio, nello specifico il decreto legislativo n. 106 del  16 giugno  2017  (“Adeguamento  della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate  per  la  commercializzazione  dei  prodotti  da  costruzione  e  che  abroga  la Direttiva 89/106/CEE”) e il  Regolamento  UE  2019/515  del  19  marzo  2019, relativo  al  “Reciproco riconoscimento  delle  merci  legalmente  commercializzate  in  un  altro  Stato  membro  e  che abroga il regolamento (CE) n. 764/2008”.

Nel corso del secondo seminario, sempre tenuto dall’Ingegnere Lamberto Mazziotti, saranno esaminate e commentate sia le metodologie proposte dal Codice nazionale sia quella proposta dalla norma americana NFPA 80° “Recommended Practice for Protection of Buildings from Exterior Fire Exposures”).

La partecipazione è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP/seminario. Si ricorda che è necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.

Inoltre, i seminari di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi saranno validi ai fini del mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno, ai sensi dell'art. 7 del D.M. 5 Agosto 2011.
Si fa presente che per il raggiungimento delle 40 ore i professionisti antincendio possono seguire un numero di seminari che totalizzino non più del 30 % del monte ore complessivo previsto nei cinque anni (max 12 ore).

L'attestato di partecipazione al seminario potrà essere scaricato dalla piattaforma MyIng, nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo.

Si evidenzia che il numero massimo di partecipanti è fissato in n. 30 iscritti/seminario per Ordine professionale.
Per motivi organizzativi è necessario inviare la scheda di iscrizione esclusivamente tramite email all’indirizzo posta@ordineingegnerilatina.it.

Martedì, 16 Aprile, 2024 - 15:00