
Il nostro Ordine ha organizzato due seminari formativi aventi ad oggetto
"Sistemi e soluzioni innovative per il ripristino ed il rinforzo statico delle strutture”
I seminari della durata di 4 ore ciascuno si svolgeranno presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli,3) nei giorni
- Venerdì 21 Ottobre 2016, con orario 15:00 – 19:00
- Venerdì 4 Novembre 2016, con orario 15:00 – 19:00
Il relatore, Prof. Ing. Alberto Balsamo - Università degli Studi di Napoli - Federico II°- DiSt Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, nella prima giornata illustrerà i materiali compositi con utilizzo sia di matrici organiche (FRP) sia di matrici inorganiche (FRG) ed il relativo inquadramento normativo vigente in Italia.
Verranno esaminati gli aspetti più significativi relativi all’impiego dei materiali compositi per la mitigazione della vulnerabilità sismica di strutture in muratura, illustrando la tipologia e le finalità degli interventi tipici più ricorrenti.
Nella seconda giornata, partendo da una disamina sintetica della tematica relativa al consolidamento strutturale ed alla protezione dal rischio sismico per gli edifici industriali in c.a., discuterà gli aspetti più significativi delle “Linee di indirizzo per interventi locali e globali su edifici industriali monopiano non progettati con criteri antisismici” (Protezione Civile-Reluis-Consiglio Nazionale Ingegneri-Assobeton).
Verranno esaminati più specificamente i criteri e le finalità degli interventi di rinforzo con l’impiego di materiali innovativi per la mitigazione della vulnerabilità sismica dei capannoni monopiano, illustrando la tipologia e le finalità degli interventi tipici più ricorrenti.
La frequenza ai seminari darà diritto n. 4 CFP/cad.. Si ricorda che è necessaria la presenza al 100% del tempo di durata complessiva prevista dell’evento.
Quota di iscrizione:
Il costo dei due incontri è pari a € 70,00 (esente IVA)
Il costo del singolo incontro è pari a € 35,00 (esente IVA)
Modalità di pagamento
- in contanti o tramite POS presso la Segreteria dell'Ordine
- tramite bonifico bancario sul conto corrente della Formazione - MPS Filiale Latina intestato a: Ordine Ingegneri prov. di Latina
IBAN IT 40 B 01030 14700 000004534158
indicare nella causale: seminario Ripristino e rinforzo statico delle strutture del (data/e)
Per il perfezionamento dell’iscrizione è necessario effettuare il versamento della quota ed inviare la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta di pagamento tramite e-mail (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.
Di seguito è possibile scaricare il programma e la scheda di iscrizione.