Seminario "Approfondimenti sulla tariffa giudiziaria”

Con l'entrata in vigore della Legge 132 del 6.8.2015 che, modificando l'art. 161 delle "Disposizioni di attuazione del codice di procedura civile", ha fortemente penalizzato gli Esperti stimatori relativamente al compenso per le prestazioni nelle Esecuzioni Immobiliari e nei Fallimenti, vi è stato un periodo di incertezza interpretativa che ha portato all'emissione di Decreti di Liquidazione che, ancorché connotabili come provvisori, stante la presenza dell'inciso "…allo stato…", sono subito apparsi avere applicato la nuova norma all'insieme cumulativo delle spese ed onorari per tutte le prestazioni ed attività richieste, oltre la stima.

Per questo motivo, dopo aver assunto informazioni sui comportamenti intrapresi da altri Tribunali, abbiamo inviato, il 16/11/2015, una nota al Presidente del Tribunale di Latina affinché condividesse con noi gli orientamenti circa l'applicazione della Tariffa Giudiziaria in vigore per le varie prestazioni ed attività richieste all'Esperto nominato nelle Esecuzioni Immobiliari (e procedure Fallimentari) all'interno delle quali è presente anche l'attività di stima alla quale si riferisce la nuova norma in questione. Tale nota conteneva una puntualizzazione dalla tipologia di spese e di onorari, anche allo scopo di uniformare le istanze di liquidazione dei Colleghi Stimatori e di agevolare l'emissione del Provvedimento da parte del Magistrato.

Il Presidente del Tribunale, con nota in data 17/2/2016, ha condiviso l'orientamento secondo il quale la nuova norma si applica solo all'attività estimativa e non anche a quelle non riconducibili alla determinazione del valore del bene.

Onde consentire ai Colleghi una uniformità di comportamento nelle richieste di liquidazione, il nostro Ordine ha organizzato un seminario informativo per esporre i criteri condivisi per una corretta applicazione della tariffa giudiziaria nel rispetto delle norme in vigore, dal titolo

“Approfondimenti sulla tariffa giudiziaria”

L'incontro si svolgerà a Latina presso la Sala Conferenze del ns. Ordine (Piazza A. Celli, 3) il giorno

Giovedì 19 Maggio 2016 alle ore 14:45

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 4 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.
Per motivi organizzativi è necessario:

inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione

Giovedì, 19 Maggio, 2016 - 13:00