Seminario "Comfort abitativo negli edifici a basso consumo energetico"

Il nostro Ordine, in collaborazione con le Soc. F.lli Zangrillo Srl, Naturalia-BAU Srl e Zehnder Group Italia Srl, ha organizzato il Seminario dal titolo

“Comfort abitativo negli edifici a basso consumo energetico
Involucro ed impiantistica"

L'intervento tecnico avrà come obiettivo l'analisi delle principali regole e norme per il raggiungimento di un reale comfort abitativo in clima caldo-umido, attraverso l'applicazione di sistemi coibenti naturali sull'interno dei nostri edifici.
Specificatamente si analizzeranno:
- condizioni igrometriche e formazione di condensa interstiziale (uni en 13788 - uni en 15026)
- approfondimento della 15026 con esempi di verifica con WUFI (uni en 15026)
- capacità termica aerica interna dei materiali (k)
- sfasamento di temperatura e di calore secondo uni en 13788 e dm 26/06/2009
- trasmittanza termica dinamica YIE = UDYN secondo L 90/2013
- capacità igroscopica dei materiali isolanti su interno
- EPD e certificati ambientali dei materiali naturali
- tenuta all'aria e comfort interno
- tecniche e regole di cantiere per la realizzazione di
un'abitazione a basso consumo, con approfondimento dei nodi principali su interno (nodo finestra, nodo copertura-solaio...)

L’incontro si svolgerà a Formia presso Soc. F.lli Zangrillo (Via A. De Gasperi, Formia) il giorno

Giovedì 12 Maggio 2016 alle ore 15.00

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 3 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.

Per motivi organizzativi è necessario:
inviare la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione.

Giovedì, 12 Maggio, 2016 - 15:00