Seminario "Cultura della sicurezza e visita tecnica alla Centrale Nucleare di Latina"

Il nostro Ordine, in collaborazione con la Commissione Gestione degli Impianti Nucleari istituita presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e la Radwaste Management School di Sogin, ha organizzato il Seminario dal titolo

“Cultura della sicurezza e visita tecnica alla Centrale Nucleare di Latina"

Il seminario della durata di 6 ore si svolgerà presso la Centrale di Latina (Via Macchiagrande, 6 – Borgo Sabotino Latina) il giorno

Giovedì 21 Gennaio 2016 dalle ore 9:30 alle ore 17.00

Gli impianti elettronucleari che hanno funzionato in Italia sono attualmente in fase di decommissioning. Le attività di smantellamento costituiscono un impegno rilevante per Imprese e Professionisti coinvolti, nonché un’occasione per consolidare esperienze e conoscenze, anche in vista di possibili ulteriori richieste di interventi analoghi in ambito nazionale o internazionale.
Gli eventi incidentali che hanno interessato impianti elettronucleari hanno messo in evidenza la assoluta priorità che deve avere la sicurezza nella gestione delle attività nucleari. In particolare è stato riconosciuto il valore della Cultura della Sicurezza. Quanto estesi debbano essere gli ambiti interessati, come si possa diffondere, in quali comportamenti essa si estrinsechi sono aspetti che meritano un approfondimento, soprattutto alla luce del dibattito che ha avuto luogo in vari contesti internazionali.
Nell’ambito della visita tecnica verrà offerta l’opportunità di visitare un cantiere in cui si svolgono numerose e varie attività di particolare interesse tecnico.

La partecipazione all'incontro è gratuita e darà diritto a n. 6 CFP. Saranno registrate le firme di presenza all’ingresso e all’uscita.

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria iscrizione entro il giorno 07/01/2016 inviando la scheda di iscrizione in Segreteria tramite email (posta@ordineingegnerilatina.it) o tramite Fax al numero 0773/662628 tenendo presente che, per motivi di ripartizione dei posti a disposizione, saranno prese in considerazione solo le prime 35 iscrizioni pervenute.

Di seguito è possibile scaricare il programma dettagliato dell’incontro e la scheda di iscrizione.

Giovedì, 21 Gennaio, 2016 - 09:30